The Clone Wars 7: la recensione del decimo episodio!

Ecco perché nessuno sembra conoscere i jedi in The Mandalorian

Gli eventi narrati in The Mandalorian sono ambientati nel 9 ABY, e cioè cinque anni dopo Star Wars: Episodio VI. Come però...

The Mandalorian: Giancarlo Esposito conferma la quarta stagione!

Il 30 ottobre approderà su Disney+ la seconda stagione di The Mandalorian, ma già si pensa al futuro. Giancarlo Esposito, interprete del...

Annunciati i Mando Mondays: ecco i primi prodotti!

Manca sempre meno al 30 Ottobre, data di uscita del primo episodio della seconda stagione di The Mandalorian! Nel frattempo Disney e...

La puntata della scorsa settimana ci aveva fatto capire che The Clone Wars avrebbe chiuso col botto. L’assedio di Mandalore, concepito come un unico film, giunge alla seconda parte, e come il suo predecessore, anche quest’episodio lascia a bocca aperta. Ecco la nostra recensione di Phantom Apprentice, senza e con spoiler…

The Clone Wars e La Vendetta dei Sith

Ahsoka e un soldato ferito in The Clone Wars
Ahsoka e un soldato ferito.
Fonte: Toonado

Rogue One si concludeva dove cominciavano gli eventi di Episodio IV. Clone Wars osa ancora di più: l’assedio di Mandalore corre di pari passo con La Vendetta dei Sith, andando a completare e a spiegare alcune situazioni che vediamo nel film. Il parallelismo tra le due storie genera una tensione e una drammaticità elevatissime, dando ritmo e vigore all’episodio.

L’elemento più forte e più riuscito della puntata è sicuramente Maul. The Clone Wars riesce in un capolavoro: proseguire la storia del villain includendola nella narrazione di Episodio III, chiudendo il cerchio interrotto La Minaccia Fantasma e proseguito dalla serie stessa. Senza fare spoiler, le sequenze d’azione con Maul (Ray Park, attore di Episodio I, riprende il suo ruolo in motion capture) e Ahsoka sono al livello dei grandi duelli della trilogia prequel.

Phantom Apprentice è impregnato da una sensazione di decadenza: anche se l’ordine 66 non è stato ancora eseguito, è come se la Repubblica stesse già crollando. E che la sua caduta sia inevitabile. Anche l’arco di Ahsoka, nella puntata, corre in parallelo con quello di Anakin, e c’è una scena tra lei e Maul di cui si discuterà a lungo.

Ritorna un tema caro a Star Wars, declinato in maniera diversa: ovvero la tentazione al lato oscuro. Tutti gli eroi e le eroine hanno avuto questo momento: Luke, Anakin, Rey, e ora Ahsoka. The Clone Wars fortunatamente riesce a declinare questo momento canonico in maniera nuova, dandone un’interpretazione particolare.

La puntata è bellissima, e vi consigliamo di vederla il prima possibile. Non possiamo aggiungere altro senza addentrarci negli spoiler, quindi chi non ha visto Phantom Apprentice si fermi qui…

Il piano di Maul

Darth Maul in The Clone Wars 7
Darth Maul, protagonista della puntata.
Fonte: Far Far Away News

ATTENZIONE SPOILER DECIMA PUNTATA CLONE WARS 7!!!!

Tutta la puntata ruota intorno alla rivelazione del piano di Maul (e, di conseguenza) a piccoli accenni al piano più grande, ovvero quello di Sidious. E’ molto interessante notare come Maul non ha remore a farsi sfuggire dettagli sulla prossima caduta della Repubblica, incluso anche un accenno all’ordine 66.

La puntata si apre con un breve duello tra Maul e Ahsoka, e sarà solo il preludio di quello che vedremo alla fine. Maul fa un accenno a Sidious, poi è costretto a scappare e Ahsoka perde le sue tracce. Ahsoka ha un confronto con Obi-Wan, che le dice che Anakin ha ucciso il conte Dooku. Sembra che Obi-Wan stia cominciando a intuire che c’è qualcosa che non va in Anakin, e chiede ad Ahsoka di parlarci.

Ma la vera star dell’episodio è Maul, e lo svelamento del suo piano. Sferra un secondo attacco, rapisce un clone per carpirgli informazioni su Ahsoka e infine manda i suoi alleati all’attacco contro l’esercito della repubblica e gli uomini di Bo-Katan.

Perché Maul sta facendo tutto questo? Il suo piano originario, come rivela ad Ahsoka, era di uccidere Anakin. Infatti, Maul vuole vendetta contro Sidious, e per farlo intende far fuori la pedina fondamentale del piano, ovvero il nuovo apprendista di Sidious. Mentre la guerra infiamma su Mandalore, Ashoka e Maul si lanciano in uno dei più bei duelli della storia di Star Wars…

La scelta di Ahsoka

Il duello tra Ahsoka e Maul in The Clone Wars
Un fotogramma del duello.
Fonte: YouTube

Maul gioca a carte scoperte con Ahsoka. Le offre di collaborare per far fuori Sidious. E all’inizio, Ahsoka accetta. E’ il momento più alto della puntata: per raggiungere un bene superiore, Ahsoka si allea, per un istante, con il male. Chiaramente, la scena riecheggia di momenti classici di Star Wars (Darth Vader e Luke, ma anche, come avverrà tra poco, Palpatine e Anakin, e Kylo Ren e Rey). E’ chiaro qui come The Clone Wars voglia giocare nel confronto tra Anakin e Ahsoka, ed è bellissimo.

Forse sarebbe stato più giusto indugiare qualche secondo in più su questo colpo di scena di Ahsoka. Invece, The Clone Wars sceglie di andare contro La Vendetta dei Sith: mentre Anakin accetta di passare al lato oscuro, Ahsoka, proprio per amore di Anakin (non crede alle parole di Maul quando le dice che Anakin diventerà l’allievo di Sidious), sfodera le spade laser per combatterlo.

E qui inizia un grandissimo duello. Sullo stile dei prequel, è lungo, inframezzato con dei momenti della battaglia su Mandalore. Come i prequel, una parte attiva ce l’ha il luogo della battaglia. I movimenti di Maul e Ahsoka sono perfetti, dinamici, e la tensione è alle stelle. La motion-caption aiuta tantissimo e rende realistica tutta la sequenza.

Alla fine, Ahsoka ha la meglio, e Bo-Katan e i cloni vincono la battaglia. Maul viene arrestato. Il finale del duello lascia un po’ l’amaro in bocca (forse troppo veloce), ma speriamo di vedere ancora Maul nelle prossime puntate. In ogni caso, resta uno degli episodi migliori di tutta la serie, che raggiunge, o forse supera, il livello di drammaticità dei prequel.

Non perdetevi inoltre il nostro approfondimento sui riferimenti presenti nell’episodio, che sono tantissimi. Voi cosa ne pensate? Vi è piaciuta la puntata? Fatecelo sapere nei commenti! E continuate a seguirci, anche su Facebook e Instagram! Vi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.

127,745FansLike
32,682FollowersFollow
558FollowersFollow

The Mandalorian 2: vedremo il leggendario pianeta Ilum?

Da pochissimi giorni è finalmente uscito il primo trailer della seconda stagione di The Mandalorian. Purtroppo, non ci sono state le apparizioni...

Annunciati i Mando Mondays: ecco i primi prodotti!

Manca sempre meno al 30 Ottobre, data di uscita del primo episodio della seconda stagione di The Mandalorian! Nel frattempo Disney e...

The Mandalorian: Giancarlo Esposito conferma la quarta stagione!

Il 30 ottobre approderà su Disney+ la seconda stagione di The Mandalorian, ma già si pensa al futuro. Giancarlo Esposito, interprete del...

The Mandalorian 2: confermata la presenza di Boba Fett!

La seconda stagione di The Mandalorian è sempre più vicina, e il trailer da poco rilasciato non ha fatto che aumentare l'hype...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here