The Book of Boba Fett: la recensione del sesto episodio

Din Djarin al palazzo di Boba Fett

Ed eccoci arrivati al nostro appuntamento del mercoledì con The Book of Boba Fett, una serie che pur essendo arrivata al penultimo episodio fa ancora fatica ad avere una sua identità. E soprattutto a brillare di luce propria (qui trovate la nostra analisi easter egg). Vediamo di seguito il perché nella nostra recensione, come sempre prima senza e poi con spoiler!

Un episodio complesso

Il regalo di Din per Grogu

Durante questa puntata, intitolata “Dal deserto uno sconosciuto“, sicuramente non ci si può annoiare. Abbiamo luoghi diversi e personaggi diversi che rendono l’episodio vario e molto gradevole. Rimangono però le perplessità di cui già vi avevamo parlato nelle recensioni degli episodi precedenti. La storyline del presente di Boba Fett è veramente scarna e lascia moltissimo a desiderare, in quest’episodio ancora di più. Infatti abbiamo tanti elementi che rendono la puntata bellissima ma che non riguardano minimamente il protagonista. Di conseguenza Boba Fett è pian piano diventato una comparsa nella sua stessa serie.

Ormai manca solo un episodio alla fine di The Book of Boba Fett e speriamo che nel prossimo torni almeno ad avere un po’ più di screen-time rispetto a questo episodio e quello precedente. Come accaduto per la quinta puntata, questo episodio sarebbe stato decisamente più adatto a comparire in The Mandalorian che in The Book of Boba Fett, per questo sembra un po’ fuori contesto. Ma vediamo ora la recensione con Spoiler.

The Book of Boba Fett o The Mandalorian?

ATTENZIONE SPOILER SESTO EPISODIO DI THE BOOK OF BOBA FETT

Cobb Vanth in The Book of Boba Fett

L’episodio si apre con Cobb Vanth, che sorprende alcuni Pyke nelle vicinanze della città che protegge, Mos Pelgo (o Freetown). I Pyke portano con sé un piccolo ma prezioso carico di spezia. Dopo un breve confronto, Vanth ne uccide tre e dice all’ultimo rimasto di portare un messaggio ai suoi capi, quello di non avvicinarsi più alla cittadina di Mos Pelgo oppure verranno uccisi. Dopo che il Pyke se ne va, Cobb Vanth disperde la spezia che stavano portando.

Ci spostiamo poi su un pianeta boschivo, dove il mandalorian Din Djarin arriva con il suo Starfighter N-1. Qui incontra subito il mitico R2-D2, che lo porta dove alcuni droidi stanno costruendo un edificio con dei sassi. Din chiede a R2 di Grogu ma questo gli fa intendere che deve aspettare. Il focus poi si sposta su Luke Skywalker e Grogu che stanno meditando assieme, con una breve gag da parte del piccolo che tenta di mangiare una rana. I due camminano poi nel bosco dove Luke chiede a Grogu se si ricorda la sua casa e gli dice che può aiutarlo a ricordare. Attraverso i ricordi di Grogu vediamo L’Ordine 66, e tre cavalieri del tempio Jedi che tentano di proteggerlo ma vengono uccisi dai Cloni del Grande esercito della Repubblica, ormai diventata Impero. Tutti argomenti che abbiamo approfondito nella nostra analisi easter egg.

Un ritorno inaspettato

Luke aiuta Grogu a ricordare il passato

La scena ritorna poi sul mandaloriano che viene svegliato da niente meno che Ahsoka Tano, che si trova sul pianeta. Ahsoka chiede a Din perchè si trova lì e lo fa riflettere sul fatto che se Grogu lo vedesse ora starebbe ancora peggio e non riuscirebbe a lasciarlo andare. Detto questo Din decide che è meglio andarsene ma lascia ad Ahsoka il regalo per il piccolo Grogu, che aveva fatto forgiare all’armaiola nell’episodio precedente.

Abbiamo poi un’altra sequenza di addestramento di Grogu. Luke gli mostra anche la sua spada laser e c’è una bellissima sequenza di movimento da cui il piccolo è affascinato. Luke fa anche allenare Grogu con il remoto visto sia in Una nuova speranza che ne L’ascesa di Skywalker. A questo punto Ahsoka e Luke si salutano, momento molto importante perché ora sappiamo che i due si conoscono.

Un debutto e una scelta

Il debutto in live action di Cad Bane

A questo punto Din Djarin torna su Tatooine al palazzo di Boba Fett dove assiste ad una riunione tra Boba e i suoi collaboratori, dove viene detto che comunque mancano persone per affrontare i Pyke. Din pensa dunque di chiedere aiuto al Maresciallo Cobb Vanth, che raggiunge a Mos Pelgo. Dapprima titubante, Vanth dice di richiamare tutte le persone in età di combattimento. A quel punto arriva però in villaggio un personaggio misterioso, che si rivelerà essere il temuto cacciatore di taglie Cad Bane.

Bane dice a Vanth di tenersi alla larga da certe questioni e che ormai il pianeta è dei Pyke. Detto ciò c’è una sparatoria dove viene ucciso un abitante di Mos Pelgo e Cobb Vanth cade a terra ferito. Nello stesso momento, due Pyke entrano nel Santuario diretto da Garsa Fwip e lasciano una bomba al tavolo che distrugge il locale.

Nella scena finale siamo di nuovo sul pianeta dove ci sono Luke Skywalker e Grogu. Luke mostra a Grogu una spada laser, appartenuta al grande maestro Yoda, e il regalo del mandaloriano, un’armatura in beskar. Il piccolo può scegliere solo uno dei due oggetti. Se sceglie la spada laser, diventerà il primo studente di Luke nella sua accademia, se invece sceglie l’armatura tornerà con il Mandaloriano. Secondo voi cosa sceglierà Grogu?

Che ne pensate di quest’episodio di The Book of Boba Fett? Fatecelo sapere nei commenti! Continuate a seguirci, anche su FacebookYouTubeInstagram TwitterVi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.

Antonella Maschio: Studentessa di Lingue, trader di Forex e Gold appassionata di Star Wars e di fantascienza in generale fin dalla tenera età. Nel tempo libero spazio dal photo editing ai cosplay alla musica, al giardinaggio, alla cucina.... non mi posso mai annoiare!
Articoli correlati
Disqus Comments Loading...

Ehi! Questo sito utilizza i cookies!