More

    The Book of Boba Fett: la recensione del quarto episodio!

    -

    Ci siamo! E’ disponibile da pochissimo su Disney+ il quarto capitolo della serie The Book of Boba Fett (qui la nostra video analisi easter egg e riferimenti). Sicuramente ci sono dei miglioramenti rispetto all’altalenante terzo episodio, ma rimangono alcune perplessità. Questa è la nostra recensione, come sempre prima senza e poi con spoiler!

    Il passato di The Book of Boba Fett

    the book of boba fett scena iniziale
    Boba Fett nella capsula di Bacta

    Il quarto episodio segna il passaggio di boa della stagione. Ormai abbiamo superato la metà e la puntata fortunatamente segna anche una notevole svolta nella serie. Il capitolo si chiama “The gathering storm” e chiude in parte il cerchio sulla linea del passato ampliando i collegamenti (anche musicali) con The Mandalorian. S’intuisce che i legami tra le due serie potrebbero essere ancora più stretti nelle prossime settimane. Ci sono tanti aspetti positivi in The gathering storm. Il più importante è l’approfondimento del rapporto tra Boba e Fennec, che redime le prime puntate in cui era sembrato un po’ piatto.

    Un altro punto su cui la puntata fa centro è la spiegazione dei motivi che hanno spinto Boba a prendere il trono di Jabba. Forse può risultare una spiegazione semplicistica (ne parleremo nella sezione spoiler) ma almeno dà un valore tematico alla serie, riempie di significato degli elementi che prima non lo avevano. Anche il fatto di aver portato a compimento alcune linee della backstory di Boba giova molto. La speranza è che nei prossimi episodi avremo solo (o quasi) il presente, che rimane però il punto debole di questo quarto episodio.

    Il minutaggio non aiuta certo la linea del presente, relegata a pochi minuti di puntata, e anche quello che succede non è particolarmente avvincente. Per fortuna il personaggio di Krrsantan ha un ottimo sviluppo, ed è un elemento da non sottovalutare per il trittico finale. Insomma, tanti passi avanti, e soprattutto è una puntata che getta bene le basi per la prosecuzione. Ora parliamo di spoiler, quindi chi non ha visto la puntata si fermi qui!

    The Gathering Storm

    riunione the book of boba fett
    La riunione con gli ex capitani di Jabba

    ATTENZIONE SPOILER QUARTO EPISODIO THE BOOK OF BOBA FETT!

    The gathering storm unisce The Mandalorian a The Book of Boba Fett. Nella linea del passato, su cui si apre la puntata Boba recupera Fennec in fin di vita e la salva. Fennec è quindi in debito con Boba, che le chiede di aiutarla a recuperare la sua nave, rimasta nel palazzo di Jabba. Dopo quest’azione, Boba e Fennec si dirigono al Sarlacc, dove Boba pensa di ritrovare la sua armatura. Il Sarlacc è ancora vivo ma Boba e Fennec riescono a farlo fuori. Però è inutile: l’armatura non è lì. Dopo questa delusione, Boba spiega a Fennec perché vuole riprendere il posto di Jabba. Il periodo passato con i Tusken lo ha cambiato, ha capito che non può più soltanto obbedire agli ordini di qualcuno. E’ giunto il momento per i cacciatori di taglie di dare gli ordini. Fennec si unisce al suo piano.

    Boba comincia prendendosi la sua vendetta sui Nitko, poi si riappropria del palazzo di Jabba. Qui si chiude la linea del passato. Negli ultimi minuti, vediamo Boba prima assoldare Krrsantan, dopo una bellissima scena che omaggia anche il passato del wookiee, e poi fare un accordo con le altre famiglie di Mos Espa per fronteggiare i Pyke. Purtroppo il ridotto minutaggio impedisce un maggiore approfondimento del presente, ma il fatto che il passato è definitivamente chiuso ci fa sperare che dalla prossima puntata avremo solo il presente. Ci sono vari riferimenti a The Mandalorian che fanno pensare ad un’apparizione di Din Djarin nel prossimo episodio, ma staremo a vedere. Certo, è mancato ancora un colpo di scena forte sul presente, ma sul passato abbiamo avuto finalmente una chiave di lettura di tutta la serie, sulla missione di Boba.

    Forse è stata una spiegazione un po’ frettolosa, ma almeno ci permette di comprendere quello che abbiamo visto nella linea del presente finora. La star dell’episodio, però, è Fennec: finalmente il suo rapporto con Boba si evolve, non sono solo frecciatine. Bellissimo il loro dialogo di notte, che richiama il western (come molti elementi visivi della puntata). Insomma, la linea del passato si conferma forte e chiude bene il suo arco. Speriamo che questa chiusura apra la strada per il finale, in cui per forza di cose ci dovranno essere dei colpi di scena.

    Voi cosa ne pensate? Vi è piaciuta la puntata? Fatecelo sapere nei commenti! In quest’altro articolo trovate anche la consueta analisi easter egg dell’episodio. Continuate a seguirci, anche su Facebook, YouTube, Instagram e Twitter! Vi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.

    Giorgio Nicolai
    Studente di cinema e aspirante sceneggiatore, grazie a Star Wars ho iniziato ad appassionarmi a questo mondo, con la speranza, un giorno, di entrarci. La strada è dura, ma per fortuna ci sono gli insegnamenti di Obi Wan e di Yoda a guidarmi: fare o non fare, non c'è provare!

    ULTIMI ARTICOLI

    Il video di Grogu che balla mentre Robert Rodriguez suona è già virale

    Proprio oggi 25 Dicembre è uscita su Disney Plus...

    The Mandalorian: tutti gli easter egg della prima puntata

    Di recente è andata in onda su Disney Plus...

    The Book of Boba Fett: ecco i personaggi noti di The Mandalorian che potrebbero apparire!

    Stando alle ultime indiscrezioni, lo spin-off The Book of...