Torna il consueto appuntamento del venerdì con The Bad Batch, e ovviamente con i nostri articoli di approfondimento! (Qui la nostra video analisi). Anche questo ottavo episodio, intitolato “Reunion”, “Riunione“, contiene molti riferimenti, easter egg e soprattutto emozionanti sorprese: vediamo tutto di seguito.
La sequenza iniziale
Ad inizio puntata torniamo su Kamino, dove vediamo la squadra d’elité capeggiata da Crosshair fare rapporto all’ammiraglio Rampart sulla Clone Force 99. Quest’ultimo è di stanza sul pianeta perché probabilmente monitora da vicino le fasi del progetto “Artiglio Guerriero”, e cioè il passaggio dall’esercito dei cloni a quello degli stormtroopers volontari. Egli non mostra interesse nella cattura della Clone Force 99, e ciò turba il primo ministro Lama Su.
Come ricorderete, lui e Nala Se hanno un piano alternativo, di cui parlano anche successivamente: recuperare Omega e una matrice originale, per poter creare nuovi cloni potenziati. La loro chiacchierata nell’episodio sembra confermare che siano stati proprio loro ad ingaggiare Fennec Shand nella quarta puntata di The Bad Batch. E ora Lama Su si rivolge ad un altro cacciatore di taglie per recuperare Omega in sicurezza, come scopriremo con grande sorpresa a fine episodio.
Braccati su Bracca
I nostri protagonisti intanto sono ancora sul pianeta Bracca, e prima di andarsene sbaragliano una squadra di rottamatori (visti nel videogioco Jedi: Fallen Order) e soprattutto fanno incetta di armi e informazioni dall’incrociatore jedi per ripagare il debito con Cid. Echo si oppone a questa scelta, rimarcando ad Hunter il fatto che avrebbero dovuto unirsi a Rex, che probabilmente fa parte delle prime cellule dell’Alleanza Ribelle. Intanto sul pianeta sbarcano le forze imperiali capeggiate da Crosshair.
E’ interessante notare il “mix” tra esercito di cloni e squadre di stormtroopers, un’ulteriore ed iniziale fase del progetto Artiglio Guerriero. Queste squadre braccano la Clone Force 99, che tenta di scappare attraverso la nave tagliando per il ponte di artiglieria. La loro fuga è anche un’occasione per rivedere sotto un altro punto di vista gli splendidi Star Destroyer di classe Venator, ormai in disuso.
I nostri vengono messi in trappola dai soldati e da Crosshair, che pronuncia una frase molto simile a quella che rivolge Maul ad Obi-Wan su Tatooine in Star Wars Rebels: “Look at you all, scavenging like rats“.
Dopo essere riusciti a fuggire dal ponte di artiglieria, i nostri tentano di scappare dalla camera del motore ionico, altra ambientazione davvero splendida. Quest’ultima sarà scenario di una sequenza esplosiva di altissimo livello, in cui Crosshair rimarrà ferito dall’accensione del motore a ioni.
La sorpresa finale
Dopo l’esplosione della camera del motore a ioni, la Clone Force 99 viene divisa e Hunter ed Omega arrivano per primi alla Havoc Marauder, trovando ad attenderli un personaggio inaspettato. Si tratta di un cacciatore di taglie ben noto, e cioè Cad Bane, conosciuto in The Clone Wars; con lui c’è anche Todo 360, il suo droide. Una sorpresa splendida, che apre ad una marea di implicazioni per il futuro. Rivedremo il suo confronto con Boba Fett, come negli episodi incompleti di The Clone Wars? Molto probabile.
Tornando all’episodio, scopriamo che Bane è stato ingaggiato da Lama Su per prelevare Omega. Il suo ritorno è davvero epico, anche perché egli si dimostra infallibile e scaltro come sempre. Il duello finale con Hunter in pieno stile western è perfetto, sia nelle inquadrature che nelle musiche.
Altre belle citazioni ci vengono mostrate con Crosshair ferito dal motore a ioni, che viene equipaggiato con un respiratore che produce un suono molto simile ad una fusione tra il respiro di Darth Vader ma soprattutto quello di Grievous. Le sue fasciature al viso invece sono del tutto simili a quelle del cacciatore di taglie Dengar, visto per la prima volta in Episodio V.
Anche la sequenza finale dal punto di vista di Hunter ferito è di pregevole fattura, e rappresenta uno splendido riferimento all’HUD (heads-up display, un sistema di visualizzazione in soggettiva utilizzato in vari modi nei videogiochi) di Republic Commando, storico videogioco di LucasArts con protagonista la squadra Delta.
Cosa ne pensate degli easter egg e dei riferimenti dell’ottavo episodio di The Bad Batch? Vi sono piaciuti? Ditecelo come sempre nei commenti! Qui trovate la nostra recensione della puntata. Continuate a seguirci anche su Facebook, YouTube, Instagram e Twitter! Vi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.