Torna il consueto appuntamento del venerdì con The Bad Batch, e ovviamente con i nostri articoli di approfondimento! (Qui trovate la nostra video analisi). Anche questo decimo episodio, intitolato “Common Ground”, “Terreno comune”, contiene alcuni riferimenti ed easter egg: vediamo tutto di seguito.
La sequenza iniziale
La puntata si apre sul pianeta Raxus Secundus (conosciuto solo come Raxus) che durante le Guerre dei Cloni fu la capitale della Confederazione dei Sistemi Indipendenti. Ci troviamo nella piazza di Raxulon, la capitale del pianeta, dove il Capitano Bragg sta tenendo un discorso alla popolazione, intimando loro le nuove regole dell’Impero. Sia il pianeta che la capitale sono comparsi in altre opere di Star Wars, come The Clone Wars e il romanzo L’Apprendista del Lato Oscuro.
Affinché le regole imperiali vengano accettate dalla popolazione, Bragg passa la parola al senatore Avi Singh, che però è riluttante e non accetta queste imposizioni. Perciò viene arrestato, mentre in piazza giungono gli AT-TE per sedare ogni possibile rivolta. Fortunatamente il droide del senatore, GS-8, riesce a scappare e invia una richiesta di soccorso.
La missione
Su Ord Mantell Cid riceve la richiesta d’aiuto, e affida la missione alla Clone Force 99. I nostri protagonisti però inizialmente protestano, perché reputano assurdo dover aiutare un separatista. Anche se la guerra è finita, per i cloni (almeno quelli senza il chip) le ferite sono ancora aperte. Non a caso infatti il più restio e diffidente è Echo, considerata la sua terribile prigionia su Anaxes (come abbiamo visto nella settima stagione di The Clone Wars).
I nostri partono comunque per la missione, dovendo ripagare il loro debito, lasciando Omega con Cid per sicurezza. La ragazza però non rimane con le mani in mano, e quando Cid scopre che grazie alle sue abilità strategiche è un asso nel Dejarik (gli oloscacchi apparsi per la prima volta in Episodio IV), contratta con la trandoshana un compenso per un giro di gare.
Il salvataggio
La Clone Force 99 intanto sbarca su Raxus, e si avvia verso la capitale. Le ambientazioni e le strade di Raxulon ricordano molto quelle di Theed, capitale di Naboo, soprattutto nella mappa omonima in Battlefront II. Durante la prigionia del senatore Singh vediamo un’unità inquisitore IT-0, l’iconico droide interrogatorio imperiale visto per la prima volta in Una Nuova Speranza. Scopriamo quindi che l’impero adoperò sin da subito le sue armi più temibili.
Successivamente la Bad Batch riesce a raggiungere e portare via il senatore, tramite una rocambolesca scena d’azione con protagonisti gli AT-TE. Compiuto il salvataggio, i nostri tornato su Ord Mantell e scoprono il business messo in piedi da Omega e Cid. Hunter si arrabbia con la ragazza, ma poi scopre che quest’ultima è riuscita a ripagare il loro debito. Perciò probabilmente dal prossimo episodio i nostri non saranno più mercenari.
Cosa ne pensate degli easter egg e dei riferimenti del decimo episodio di The Bad Batch? Vi sono piaciuti? Ditecelo come sempre nei commenti! Qui trovate la nostra recensione della puntata. Continuate a seguirci anche su Facebook, YouTube, Instagram e Twitter! Vi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.