Mercoledì 13 Marzo è stato rilasciato un bellissimo arco narrativo di The Bad Batch 3, composto dagli episodi sei e sette. Due puntate che, tra le altre cose, hanno scatenato le teorie dei fan in merito al personaggio del clone assassino CX-2. Alcuni ritengono si tratti di Tech, altri di Cody; ma si tratta di ipotesi fondate? Quali indizi abbiamo? Nell’articolo faccio chiarezza sulla questione! (Seguono SPOILER della 3X06 e 3X07).
I nuovi cloni assassini in The Bad Batch
In questi episodi abbiamo scoperto molti dettagli in più in merito a questo nuovo corpo dell’esercito imperiale. Si tratta di una divisione di cloni addestrati ad essere agenti specializzati in un programma segreto guidato da Hemlock. A questi cloni è stata cancellata l’identità e sono stati posti ad un pesante trattamento di ricondizionamento totale. Abbiamo quindi in primis la conferma che ci sono più cloni assassini in circolazione, e lo avevamo visto sin dalla seconda stagione. Al momento ne sono comparsi tre: quello che attentò alla vita di Riyo Chuchi e si uccise nella 2×07, chiamato Clone X; quello catturato da Rex nella 3×06, chiamato Clone CX-1; e quello attivato per eliminare proprio il suo collega, chiamato CX-2.
Come abbiamo visto nel corso di questo arco narrativo, CX-2 si è dimostrato il più ostico di tutti. Egli non solo ha tenuto testa ai protagonisti, mettendoli in seria difficoltà, ma alla fine è anche riuscito a sopravvivere. Il fatto che la narrazione abbia posto particolare attenzione alla sua sorte ha scatenato i fan, che hanno avanzato molte teorie sulla sua identità. Ma sono fondate?
Tech, Cody, oppure…?
Partiamo dalla possibilità che si tratti di Tech, a mio parere la più debole. Narrativamente parlando infatti troverei superfluo, forzato e frettoloso un suo ritorno: siamo a metà dell’ultima stagione, e con tantissimi altri elementi narrativi che devono essere completati. Uno sviluppo simile rischierebbe di non trovare abbastanza spazio, e soprattutto di snaturare lo splendido sacrificio compiuto da Tech nel finale della seconda stagione.
Molti reputano un indizio papabile quello del recupero dei suoi occhiali da parte di Hemlock. Il dottore avrebbe quindi trovato il suo corpo ancora in vita su Eriadu e lo avrebbe portato alla struttura del Monte Tantiss. Ma risulta davvero improbabile una sopravvivenza dopo una caduta da quell’altezza (per un semplice clone).
Inoltre, nel sesto episodio Crosshair ha specificato che Hemlock provò anche su di lui quello stesso trattamento di ricondizionamento (come abbiamo visto ad esempio nella 2×14), ma non funzionò a causa della sua natura di clone difettoso. Un elemento che ovviamente possedeva anche Tech; per questo motivo già Crosshair potrebbe aver indirettamente escluso un suo ritorno come clone assassino.
E con questo dettaglio passiamo quindi all’ipotesi Cody, che invece essendo un reg potrebbe teoricamente subire senza problemi il ricondizionamento. Devo ammettere che questa ipotesi mi piace di più perché narrativamente parlando ha meno “vincoli” e può essere giostrata anche in poco tempo. Ad esempio, potrebbe essere uno scontro con Rex e la tragica scoperta che si tratti proprio di Cody a traumatizzare talmente tanto il capitano da portarlo ad abbandonare la lotta e ritirarsi su Seelos, come sappiamo dagli eventi di Rebels.
Inoltre nel settimo episodio CX-2 ha utilizzato un vibro-coltello del tutto simile a quello visto nelle mani di Cody nella 2×04 di The Bad Batch. Potrebbe essere un indizio sulla sua identità; non scordiamoci inoltre che proprio dopo il quarto episodio della seconda stagione il Comandante è scomparso misteriosamente. Se non è fuggito di sua spontanea volontà, è probabile che per i suoi dubbi e le sue remore sia stato mandato su Weyland da Hemlock.
C’è infine una terza ipotesi, e cioè che il clone assassino CX-2 sia… CX-2. Come spesso accade in questi casi, si tratta dell’eventualità più probabile. Il personaggio potrebbe benissimo essere un clone assassino generico, come gli altri che abbiamo visto nella serie. Speriamo di scoprirlo nel corso dei prossimi episodi! Voi cosa ne pensate? Ditecelo come sempre nei commenti! E continuate a seguirci anche su Facebook, YouTube, Tik Tok, Instagram e Twitter per rimanere aggiornati su tutte le novità di Star Wars.