The Bad Batch 2: presente un grave errore nell’adattamento italiano del terzo episodio

Crosshair nel terzo episodio

All’interno del terzo episodio di The Bad Batch 2 (trovate qui la nostra video analisi) è presente un errore dell’adattamento italiano che scombussola un po’ la storia dei personaggi se preso per veritiero. Scopriamolo di seguito! (Seguono SPOILER della puntata).

L’errore in The Bad Batch 2×03

Cody e Crosshair su Coruscant

Nella prima parte dell’episodio avviene il primo importante incontro tra Crosshair e Cody, in cui i due hanno modo di parlare soprattutto della diserzione da parte dei cloni. Cody in particolare pizzica Crosshair dicendo che la Clone Force 99 aveva disobbedito all’Ordine 66 poiché la squadra era diversa per progettazione, e quest’ultimo in tutta risposta (al minuto 6:28 circa) gli dice che “Rex ha disertato anche lui”. Questa frase però è sbagliata, poiché in inglese Crosshair dice chiaramente “Regs have gone awol to”, e cioè “anche i regs hanno disertato”.

Come ricorderete i membri della Clone Force 99 chiamavano gli altri cloni “regs”, “regolari”, in maniera dispregiativa, come visto anche in The Clone Wars 7. Quindi in questa occasione Crosshair risponde a tono a Cody, dicendo che anche i cloni cosiddetti “normali” avevano disertato. Purtroppo nell’adattamento italiano la questione dei regs è andata completamente perduta. Anche se ciò è abbastanza inspiegabile, poiché in primis in fase di adattamento si ha lo script sottomano, e in secondo luogo se Crosshair avesse parlato di Rex avrebbe usato has e non have gone [N.d.A, si ringrazia Lara Saladini per le informazioni tecniche].

Le conseguenze dell’errore

Ahsoka e Rex in The Clone Wars 7

Questo errore genera poi molta confusione in merito alla storia del capitano Rex: né Crosshair e né soprattutto Cody infatti erano a conoscenza della sua diserzione e soprattutto della sua sopravvivenza. Egli infatti, insieme ad Ahsoka, per l’Impero era ancora considerato ufficialmente morto nello schianto dello Star Destroyer Tribunal. Un elemento non di poca importanza che potrebbe generare appunto confusione tra i fan.

Come per il clamoroso errore di adattamento nella serie Obi-Wan Kenobi, speriamo che venga sistemato e che soprattutto in futuro si presti più attenzione. Voi cosa ne pensate? Ditecelo come sempre nei commenti! E continuate a seguircianche su FacebookYouTubeInstagram TwitterVi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.

Gaetano Vitulano: Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.
Articoli correlati
Disqus Comments Loading...

Ehi! Questo sito utilizza i cookies!