Torna l’appuntamento settimanale con The Bad Batch 2, che ci presenta un bellissimo quattordicesimo episodio intitolato “Punto di Svolta”. Una puntata ricca di tematiche che fa da preludio al gran finale di stagione: di seguito trovate la nostra recensione, come sempre prima senza e poi con spoiler!
La svolta
Proprio come suggerisce il titolo, l’episodio (trovate qui l’analisi easter egg) rappresenta un grande punto di svolta nella narrazione. Finalmente le linee narrative della Clone Force 99 e della lore principale di questo periodo vanno a combaciare, come avevamo già visto nel mid-season. Questa volta però la squadra potrà essere protagonista in prima linea delle importanti vicende che culmineranno nel finale. “Punto di Svolta” apparecchia la tavola e lo fa in modo egregio: vediamo graditi ritorni, situazioni struggenti e protagonisti pronti all’azione.
Tutto questo è poi condito da un misterioso piano che punta al totale annichilimento dei cloni, già provati dalle vicende riguardanti la Legge per il Reclutamento della Difesa. E’ davvero difficile parlare della puntata senza spoiler, quindi se non l’avete vista fermatevi qui!
Tutte le linee narrative vengono al pettine
SPOILER THE BAD BATCH 2X14
Nelle sequenze iniziali dell’episodio rivediamo Echo, impegnato con una squadra di cloni a liberare alcuni loro fratelli dalla prigionia imperiale. Vediamo quindi per la prima volta la rete di cloni disertori creata da Rex, e sappiamo che anche la senatrice Riyo Chuchi sta dando loro una mano, come vedremo nelle scene successive. Fortunatamente la missione è un successo, ed Echo non solo riesce a salvare i prigionieri, ma recupera anche materiale sensibile ma profondamente criptato.
Nel frattempo, dopo le vicende della 2×12, Crosshair è ancora prigioniero all’interno della struttura del Monte Tantiss e subisce ogni tipo di tortura. Il dottor Hemlock è deciso a farlo parlare affinché gli fornisse l’ubicazione della Clone Force 99: come ricorderete, egli ha bisogno di Omega per convincere Nala Se a collaborare. Crosshair però si dimostra molto resistente, e poco dopo riesce anche a scappare. Nonostante non vada lontano, egli riesce a mandare un messaggio a lungo raggio per avvertire la squadra del pericolo.
Su Pabu i nostri ricevono la visita di Echo, che approfitta del lavoro di decriptaggio di Tech per passare un po’ di tempo sull’isola. E’ l’occasione perfetta per parlare del futuro: anche se Hunter è intenzionato a rimanere lì, siamo certi che la ricerca di Omega porterà la squadra a diventare parte attiva della lotta. Anche e soprattutto perché ora, dopo aver decriptato quelle informazioni, sanno di essere nuovamente braccati. Tutto questo, come vi dicevo, mentre Hemlock trama nell’ombra un terribile destino per i cloni.
Verso il finale
Il ritorno di Echo e della rete di cloni disertori, la perseveranza e le sofferenze di Crosshair, le scelte della Clone Force 99 in merito alla lotta e al braccaggio da parte dell’Impero: come potete vedere ci sono una marea di linee narrative che vanno ad allinearsi per gli ultimi due episodi della seconda stagione. Il sentore è che convoglieranno tutte in un unico evento, una lotta in cui i cloni saranno protagonisti e potrebbero avere un destino infausto.
Voi cosa ne pensate di questo quattordicesimo episodio di The Bad Batch 2? Fatecelo sapere nei commenti! E continuate a seguirci, anche su Facebook, YouTube, Instagram e Twitter! Vi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.