The Bad Batch 2: la recensione del nono episodio!

Il poster di The Bad Batch 2

Dopo le grandi emozioni e le profonde tematiche del mid-season, torna l’appuntamento con The Bad Batch 2 e con un nono episodio che tira un po’ il freno a mano rispetto ai due precedenti, ma che comunque presenta alcune tematiche interessanti. Di seguito trovate la nostra recensione, come sempre prima senza e poi con spoiler!

Una nuova missione

Omega nel nono episodio

Questa nona puntata, intitolata “The Crossing”, “Il Varco”, si apre su un pianeta brullo, dove la Clone Force 99 deve affrontare una nuova missione dopo le vicende di Coruscant. Questa volta però, come ben sappiamo in base al finale dell’ottava puntata, c’è qualcosa di ben diverso: Echo non è più parte della squadra, poiché ha deciso di seguire Rex. E questo episodio ruota tutto intorno a questa tematica, tirando il freno a mano sull’azione ma approfondendo un po’ di più personaggi che fino a questo momento non avevano mai brillato.

Oltre all’assenza di Echo, l’episodio ruota anche attorno a quelle che saranno le scelte future della squadra: vale ancora la pena fare quella vita? E soprattutto, vale la pena continuare ad affidarsi a Cid? Queste sono le domande che attanaglieranno i nostri protagonisti. Ora ne parliamo con spoiler, quindi se non l’avete ancora vista fermatevi qui!

La “rumorosa” assenza di Echo

Echo e Omega si salutano

ATTENZIONE SPOILER THE BAD BATCH 2X09

La squadra si reca su questo pianeta per estrarre dell’ipsio (un minerale raro e prezioso se raffinato, ma pericoloso allo stato grezzo) da una miniera che Cid aveva acquistato come investimento. Già dalle prime battute gli umori non sono dei migliori, soprattutto da parte di Omega. La ragazza infatti pensa continuamente ad Echo, ed è infastidita dal fatto che nessuno sembri triste per la sua assenza.

Mentre Hunter, Tech e Omega estraggono l’ipsio, Wrecker non presta attenzione alla Marauder che viene rubata da un misterioso personaggio. I nostri rimangono quindi bloccati sul pianeta, rischiando inizialmente di essere investiti da un branco di creature in corsa. Questa scena ricorda molto quella degli gnu ne Il Re Leone, famosa sequenza in cui Mufasa perde la vita. Ne abbiamo parlato, insieme ad altri riferimenti ed easter egg, all’interno della consueta analisi.

La squadra ne esce illesa, come anche l’ipsio raccolto, ma come se non bastasse per ripararsi dalla tempesta imminente i nostri rimangono intrappolati in un’altra galleria. Omega, sempre più infastidita dal comportamento apatico di tutti, va alla ricerca di una via d’uscita e si imbatte in una ricca vena di ipsio.

Confessioni

Tech e Omega discutono di Echo

Non vedendola tornare Tech la raggiunge, e nella raccolta dell’ipsio i due finiscono all’interno di un varco pieno d’acqua, sbucando in una cascata. Mentre gli altri li raggiungono, Omega e Tech affronteranno finalmente l’argomento Echo. La ragazza si chiede perché non provassero nulla per la sua partenza, e finalmente qui Tech ci mostra un nuovo lato della sua personalità e amplia la sua caratterizzazione. Anche se il suo comportamento sembra apatico e lascivo, non vuol dire che dentro di sé non provi le stesse sensazioni di Omega. E, cosa più importante, i due ribadiscono di essere una famiglia oltre che una squadra.

E qui la ragazza capisce perfettamente che, anche se non lo davano a vedere, anche gli altri soffrivano per la scelta di Echo. Quando Hunter e Wrecker li raggiungono, la squadra utilizza l’ipsio per provocare un’esplosione e per uscire da quei tunnel.

Nelle ultime scene dell’episodio i nostri raggiungono degli edifici abbandonati e riescono a mettersi in contatto con Cid, ma la trandoshana esita ad aiutarli nonostante tutto quello che avessero fatto per lei. Anche se poi cede, i nostri cominciano a comprendere che non avrebbero mai potuto fare davvero affidamento su di lei. E così al concetto di famiglia si contrappone quello utilitaristico del rapporto con Cid. Anche questa puntata, come altre precedenti, servirà a cementificare nella squadra una decisione che prenderanno successivamente.

Quindi, anche se dal punto di vista dell’azione è stata una puntata abbastanza fiacca, rifiatare sugli eventi ha permesso di approfondire le dinamiche della squadra (alla luce soprattutto della partenza di Echo) e di alcuni personaggi rimasti sempre nell’ombra. E soprattutto, ha portato a nuove consapevolezze nel rapporto con Cid.

Cosa ne pensate di questo nono episodio di The Bad Batch 2? Fatecelo sapere nei commenti! E continuate a seguirci, anche su FacebookYouTubeInstagram TwitterVi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.

Gaetano Vitulano: Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.
Articoli correlati
Disqus Comments Loading...

Ehi! Questo sito utilizza i cookies!