Il 2021 sarà un anno importante per Star Wars: a Gennaio verranno rilasciati i primi prodotti sull’Alta Repubblica, la nuova era ambientata 200 anni prima delle vicende di Episodio I. L’importanza di questo corposo progetto editoriale è stata avvalorata di recente dall’annuncio di una serie live action, The Acolyte, che parlerà proprio degli ultimi giorni dell’Alta Repubblica. Parlando della serie, molti avevano ipotizzato la presenza di Darth Plagueis, ma non avendo una data precisa per la fine di questo periodo era difficile immaginare una sua comparsa. Ora non è più così!
La fine dell’Alta Repubblica
Oggi, tramite un prodotto canonico molto particolare, conosciamo la precisa data in cui si chiude l’era dell’Alta Repubblica. Il prodotto è un romanzo, da poco annunciato, ambientato circa 50 anni prima degli eventi di Episodio I, quindi nell’82 BBY. “The Vow of Silver Dawn”, questo il titolo (rilasciato da pochi giorni in esclusiva per il mercato cinese), parlerà appunto di una vicenda ambientata negli ultimi giorni dell’Alta Repubblica. Il periodo di questa nuova era andrà quindi dal 232 BBY circa, all’82 BBY circa, coprendo un arco di 150 anni. L’ambientazione temporale della serie The Acolyte sarà sicuramente la stessa del romanzo, e quindi la presenza di Darth Plagueis diventa molto più plausibile.
Altro elemento davvero interessante è che la fine dell’Alta Repubblica corrisponde più o meno ad un altro evento cruciale di Star Wars: la nascita di Sheev Palpatine, futuro Darth Sidious. Egli infatti, stando ad alcuni calcoli derivati da opere canoniche, è nato circa nell’84 BBY. Siamo certi che la vicinanza di queste date non sia un caso! The Acolyte è stata descritta come “un thriller misterioso che porterà gli spettatori in una galassia di oscuri segreti e poteri emergenti del lato oscuro negli ultimi giorni dell’era dell’Alta Repubblica“.
Avendo una data per gli ultimi giorni dell’Alta Repubblica, la mente collega logicamente i poteri emergenti del lato oscuro a quelli di Darth Plagueis! Ovviamente si tratta di mere speculazioni, ma è innegabile che pian piano comincia a formarsi un puzzle. Cosa ne pensate di questa eventualità? Vi piacerebbe vedere Darth Plagueis nella serie? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci anche su Facebook, Instagram e Twitter, vi terremo costantemente aggiornati sul tutte le novità dell’universo di Star Wars.