The Acolyte: la protagonista Amandla Stenberg parla della serie!

Quest’anno debutterà su Disney Plus una serie di Star Wars epocale: si tratta di The Acolyte, il primo prodotto live action in assoluto ad essere ambientato al di fuori della saga degli Skywalker. In particolare ci parlerà di un’oscurità emergente nella galassia decenni prima di Episodio I, durante gli eventi finali dell’Alta Repubblica. Di recente la protagonista Amandla Stenberg ha parlato della serie e del suo debutto nel franchise, fornendoci molti dettagli interessanti. Vediamo tutto di seguito!

Le parole di Amandla Stenberg

the acolyte amandla stenberg
L’attrice Amandla Stenberg

L’attrice ha avuto modo di parlare di questa sua prossima enorme esperienza durante un’intervista per C Magazine. Pur essendo giovanissima, la Stenberg ha già alle spalle una prolifica carriera cominciata in The Hunger Games con il ruolo della piccola Rue. Di seguito trovate gli estratti salienti dell’intervista che hanno a che fare con Star Wars e The Acolyte:

“Amandla Stenberg è nervosa. Essere lanciati nella galassia di Star Wars non è un’impresa facile. Innanzitutto, c’è da assorbire una storia che sembra infinita. E poi ci sono i fan. ‘Ho sicuramente provato un po’ più di trepidazione di quanto pensassi’, dice la protagonista della prossima serie Disney+ The Acolyte. Ma la Stenberg non poteva dire di no alla collaborazione con la co-creatrice di Russian Doll Leslye Headland, che ha creato il ruolo pensando proprio alla Stenberg.

Ecco come è andata. Le due si sono incontrate a Bed-Stuy, Brooklyn, dietro l’angolo della casa della Stenberg, e la Headland ha proposto il concetto. Tutto l’artwork è stato concepito con la mia faccia e Leslye mi ha detto: ‘Ho lavorato a questo progetto per circa tre o quattro anni per te. Non so cosa farò se non lo farai. Nessuna pressione’. Così mi hanno mandato sulla luna, ovviamente”.

L’esperienza sul set e dettagli sulla serie

the acolyte backstage
Foto backstage di The Acolyte

Ora probabilmente lo sa [cosa significa avere un ruolo da protagonista, si parlava della sua esperienza secondaria in The Hunger Games], visto che assume il ruolo di apprendista Jedi in The Acolyte, la sua introduzione all’universo di Star Wars. “Ho un carico molto, molto pesante in questo spettacolo, un carico anormale“, dice l’attrice. Girato in gran parte presso gli Shinfield Studios di Berkshire, in Inghilterra, una nuova struttura che comprende 18 palcoscenici, segue The Mandalorian, Andor e Ahsoka tra le serie di spin-off commissionate per Disney+ nell’era dello streaming, che ha visto budget enormi destinati a show episodici rispetto a uscite cinematografiche di due ore. “Le troupe sono molto agguerrite, lavorano sodo ed è molto gerarchico e competitivo, e la gente si fa il culo“, dice l’attrice. “È molto diverso, credo, da quello che ho sperimentato sulla maggior parte dei set americani”.

La Stenberg non può dire molto – o nulla, in realtà – sulla trama di The Acolyte perché gli NDA della Lucasfilm sono notoriamente restrittivi. (“Stanno già hackerando il mio telefono in questo momento. Stanno ascoltando”, scherza l’attrice). Quello che può dire è che si svolge nell’era dell’Alta Repubblica prima di Star Wars: Episodio I -La minaccia fantasma, uscito nel 1999. È un prequel dei prequel, se così si può dire.

Nel contesto dell’universo di Star Wars, è un’epoca di grande pace, teoricamente“, dice la Stenberg. “È anche il tempo di un’istituzione, ed è un tempo in cui le concezioni intorno alla Forza sono molto rigide. E penso che quello che stiamo cercando di esplorare nel nostro show è quando un’istituzione ha una concezione singolare di come il potere può essere usato… cerchiamo di fornire molte prospettive e risposte diverse a questa domanda. L’idea è quella di onorare l’etica di Star Wars e le idee sulla Forza, ma anche di metterle in discussione, speriamo in modo armonioso”.

Gli elementi interessanti dell’intervista

serie tv star wars the acolyte
The Acolyte e il jedi wookiee

Le parole dell’attrice nascondono molti dettagli interessanti, soprattutto quando parla dell’epoca che The Acolyte esplorerà. Lo definisce un periodo relativamente pacifico, il che è vero considerando il fatto che probabilmente i Nihil saranno stati sconfitti da tempo e i Sith sono ben nascosti. Inoltre la Stenberg dimostra di aver approfondito molto il contesto della serie, tra Ordine jedi e concezione della Forza. Il che non era affatto scontato e ci mostra come lei ma probabilmente tutti gli addetti ai lavori siano stati attenti ad immergersi al meglio in quest’epoca e nella mitologia starwarsiana.

Altro dettaglio non da poco è che la rivista C Magazine ci ha indirettamente rivelato che sarà un’apprendista jedi, e in un altro spezzone che l’attore Lee Jung-jae, star di Squid Game, sarà il suo maestro Jedi. Fino ad ora sapevamo solo che un ex apprendista generico avrebbe indagato con il suo Maestro su alcuni sinistri crimini, ma non sapevamo che l’ex apprendista sarebbe stata la Stenberg. Questo infatti rappresenta una novità rispetto ai leak usciti tempo fa; ma è anche possibile che la rivista abbia detto un’inesattezza. Rimangono comunque informazioni interessanti!

E’ bello che finalmente sia iniziata la promozione di The Acolyte, che stando agli ultimi rumor potrebbe debuttare il prossimo 5 giugno. Speriamo che arrivino altre interviste di Amandla Stenberg e del resto del cast! Cosa ne pensate delle sue parole? Ditecelo come sempre nei commenti! E continuate a seguirci anche su FacebookYouTubeTik TokInstagram e Twitter per rimanere aggiornati su tutte le novità di Star Wars.

Fonte