Tra i personaggi più amati delle serie animate di Star Wars, e non solo, c’è sicuramente il carismatico Capitano Rex. Questo clone ha fatto subito breccia nei nostri cuori tramite The Clone Wars, e tutti abbiamo gioito al suo ritorno in Rebels. Di recente l’attore Temuera Morrison, che ha interpretato Jango Fett e, di conseguenza, tutti i cloni della trilogia prequel e delle opere connesse, ha parlato del desiderio di interpretarlo in un film.
L’attore, in questo momento storico, avrebbe l’età perfetta per interpretare il vecchio Rex in un film. Della somiglianza, ovviamente, è futile parlare, visto che il personaggio è plasmato dal suo volto. Vediamo i possibili risvolti della situazione.
L’intervista a Temuera Morrison
Come detto, l’attore ha espressamente rivelato questo desiderio. Ecco le sue parole in merito: “Una cosa che mi renderebbe davvero felice sarebbe ricevere una telefonata dove mi fosse chiesto di interpretare il vecchio Capitano Rex o qualcosa di simile. Voglio assolutamente essere in uno di questi nuovi film, per me sarebbe fantastico. Suggeriteglielo voi per me! Proviamoci!” Insomma, Temuera Morrison sarebbe davvero emozionato di tornare nel franchise di Star Wars; come dargli torto! Nel frattempo, lo rivedremo nel 2018 nei panni del padre di Arthur Curry (Jason Momoa) nell’atteso film della DC Comics Aquaman, di James Wan.
Tornando a noi, la proposta dell’attore non è affatto malvagia. La finalità del nuovo canone è proprio quella di unire il più possibile tutti i media, amalgamando un’unica e spettacolare storyline (ciò che sta accadendo, ad esempio, con Rebels e Rogue One).
Possibili risvolti futuri
Nel caso in cui il suo desiderio venisse ascoltato, la situazione sarebbe completamente simile a quella del personaggio di Saw Gerrera in Rogue One. Che, dopo essersi fatto conoscere nelle serie animate, ha fatto il suo debutto sul grande schermo, interpretato da Forest Whitaker. Ma in quale pellicola potrebbe riapparire il Capitano Rex? Per ora non possiamo saperlo. Lo spin-off dedicato al giovane Han Solo è ormai quasi terminato; quello su Obi-Wan Kenobi, invece, è ancora un’incognita sotto molti aspetti.
Quello che possiamo dire è che il nostro Rex, se una teoria su di lui venisse confermata, sarebbe ancora vivo ai tempi di Episodio VI. Più o meno, quindi, il periodo per vederlo in azione in una ipotetica pellicola sarebbe quello che va dagli eventi di Rebels (da pochi anni a poco prima di Una Nuova Speranza) a quelli de Il Ritorno dello Jedi (4 anni dopo Episodio IV). In qualsiasi caso, il ritorno di Temuera Morrison nel franchise di Star Wars non potrebbe che farci piacere, anche perché potremmo ammirare sul grande schermo un personaggio davvero epico come il Capitano Rex.