Tagliando auto, adesso è costretto a pagartelo il meccanico: gli basta saltare un piccolo controllo per doverti dare un sacco di soldi

Tagliando

Tagliando dell'auto dal meccanico chi paga (Canva foto) - www.insolenzadir2d2.it

Tagliando auto, il meccanico rischia di dover pagare per un errore: se non fa questo controllo, deve darti un sacco di soldi.

Quando lasci l’auto in officina per il tagliando, ti aspetti che tutto venga controllato alla perfezione. Olio, filtri, freni, sospensioni… Ma c’è un dettaglio che molti ignorano e che, se trascurato, può costare molto caro. Parliamo dei sistemi ADAS, quei dispositivi di assistenza alla guida che rendono le auto moderne più sicure. Se il meccanico dimentica di tararli correttamente, potrebbe essere lui a dover pagare i danni in caso di incidente.

Negli ultimi anni, sempre più auto sono dotate di tecnologie avanzate come la frenata automatica, il mantenimento della corsia e i sensori per il parcheggio.

Questi sistemi si basano su telecamere, radar e sensori, che devono essere ricalibrati ogni volta che si interviene su certe parti dell’auto. Anche una semplice sostituzione del parabrezza, una convergenza delle ruote o un cambio di paraurti può alterarne il funzionamento.

Se questo passaggio viene saltato o eseguito male, l’auto potrebbe non frenare in tempo o non avvisarti di un ostacolo. Un problema serio, che può mettere a rischio non solo chi guida ma anche gli altri automobilisti. E se un incidente è causato da un ADAS non tarato correttamente, la responsabilità può ricadere direttamente sull’officina che ha effettuato il lavoro.

Il meccanico può essere ritenuto responsabile per danni all’auto e agli automobilisti

Molti automobilisti non sanno nemmeno che il proprio veicolo ha bisogno di questa calibrazione, e spesso i meccanici non avvisano. Il risultato? Auto che tornano su strada senza un controllo fondamentale, con tutti i rischi che ne conseguono. Ma se qualcosa va storto, chi paga?

Quando un’officina prende in carico un’auto, ha il dovere di restituirla in perfette condizioni di sicurezza. Se i sistemi ADAS non vengono tarati come previsto, il meccanico potrebbe essere chiamato a rispondere dei danni causati da un malfunzionamento. Come dice Autodiagnostic, chi non esegue questa procedura con precisione rischia di trovarsi in guai seri, con richieste di risarcimento anche molto elevate.

Meccanico
Tagliando dal meccanico (Canva foto) – www.insolenzadir2d2.it

Se gli ADAS non funzionano, il conto lo paga l’officina

Immagina di dover frenare all’improvviso, ma l’auto non risponde perché il sistema di assistenza non è stato ricalibrato bene. Se l’incidente è dovuto a questo errore, l’automobilista potrebbe fare causa all’officina che ha effettuato il tagliando. In alcuni casi, il meccanico potrebbe essere obbligato a risarcire i danni al veicolo o addirittura alle persone coinvolte.

Per questo, è fondamentale che le officine eseguano la taratura seguendo le procedure indicate dai costruttori e con la strumentazione adeguata. Altrimenti, oltre a mettere a rischio la sicurezza di chi guida, potrebbero trovarsi a pagare cifre molto alte per un semplice errore.