In più di 40 anni, Star Wars ci ha presentato una vasta gamma di location, da deserti a lune ghiacciate a pianeti tropicali… La maggior parte di esse si trovano in realtà sul nostro bellissimo pianeta. In questo articolo abbiamo riassunto i più bei luoghi della trilogia originale, da visitare assolutamente. Buona Lettura!
Tatooine – Tunisia
Non si può non iniziare da Tatooine, iconico pianeta dai due soli, dove tutto è iniziato. Ci troviamo in realtà in Tunisia, dove la produzione lavorò in ben 5 location diverse. L’esterno della casa dei Lars, da dove Luke guarda il tramonto binario, è girata nei pressi del lago Chott el Jerid mentre gli interni si trovano a 300 km di distanza, all’Hôtel Sidi Driss. Le scene al porto spaziale di Mos Eisley, gli esterni della Cantina e della casa di Ben Kenobi si trovano invece… su un’isola! Si tratta di Djerba, la più grande isola del Nord dell’Africa.
Tatooine inoltre deve il suo nome ad un paese africano; infatti George Lucas si è ispirato a Tataouine, piccola città di 60 mila abitanti nel sud della Tunisia. Nonostante nessuna scena vi sia stata filmata, anche questa località ha una notevole importanza per la nostra saga.
Yavin 4 – Guatemala
Ci spostiamo dall’altra parte del mondo per visitare Yavin IV. In Una Nuova Speranza si può vedere il Millennium Falcon sorvolare una fitta foresta prima di atterrare alla base ribelle, dove tra gli alberi spuntano delle costruzioni. Si tratta delle piramidi dell’antica città Maya di Tik’al, che si trova in Guatemala. Questa località è Patrimonio dell’Umanità UNESCO ed è una meta popolare per tutti i turisti dell’America Centrale. La piramide dove si trova il ribelle che fa da vedetta è il tempio IV e sullo sfondo si vedono i templi I, II e III. Chi l’avrebbe mai detto che i Maya avrebbero avuto un cameo nella galassia lontana lontana?
Hoth – Norvegia
L’Impero Colpisce Ancora si apre sul pianeta ghiacciato di Hoth, dove i ribelli si nascondono nella Base Echo. Queste scene sono state filmate in Norvegia, più precisamente a Finse. Questa località è il punto più alto (1222 m slm) della tratta ferroviaria Oslo-Bergen ed è stata scelta sia per la facilità con cui le attrezzature potevano essere trasportate, che per la mancanza totale di vegetazione, che dà l’illusione di un vero pianeta ghiacciato. La produzione subì parecchi ritardi in questa fase per le condizioni climatiche avverse. A causa di numerose tempeste caddero ben 5,5 metri di neve e le temperature scesero a −29 °C!
Endor – California
Infine, arriviamo ai bellissimi boschi della California, Stati Uniti, che hanno rappresentato la luna boscosa di Endor. In particolare, le riprese ebbero luogo vicino a una piccola cittadina chiamata Smith River. L’inseguimento degli speeder venne invece filmato al Grizzly Creek Redwoods State Park. Tuttavia per le scene di battaglia degli Ewok contro l’Impero, la produzione dovette andare su suolo privato, in quanto lo stato della California non voleva che venissero arrecati danni agli alberi.
Le scene su Cloud City vennero invece filmate interamente agli Elstree Studios, in Inghilterra.
Vi segnaliamo inoltre questo articolo dove parliamo della riprese di Star Wars in Italia.
Che ne pensate di queste location? Quali vorreste visitare? Fatecelo sapere nei commenti! E continuate a seguirci, anche su Facebook, Instagram e Twitter! Vi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.