Da qualche anno il Cinema America riempie le piazze di Roma con film straordinari e ospiti d’eccezione. Per tutta l’estate, tutte le sere, vengono trasmessi sul grande schermo film in lingua originale. Ogni sera si presentano all’appuntamento centinaia (e in alcuni casi migliaia) di spettatori. L’iniziativa è nata nell’arena di piazza San Cosimato, nel quartiere di Trastevere, per poi allargarsi l’anno scorso ad altre due arene: al Porto Turistico di Ostia e al Casale della Cervelletta, nel suggestivo parco dell’Aniene.

E proprio qui, alla Cervelletta, il Cinema America ha deciso di dedicare una retrospettiva alla saga di Star Wars, trasmettendo i primi sei film della saga a partire da oggi, domenica 23 giugno. Andiamo a vedere il programma insieme… 

La programmazione di Star Wars

L'arena a San Cosimato del Cinema America
L’arena da tutto esaurito a San Cosimato, nel cuore di Roma, del Cinema America.
Fonte: La Repubblica

Si parte oggi, domenica 23 giugno, con la proiezione di Episodio IV: Una Nuova Speranza. La retrospettiva di Star Wars è stata posizionata di domenica, e quindi si prosegue il 30 giugno con L’Impero Colpisce Ancora e il 7 luglio con Il Ritorno dello Jedi. La trilogia prequel verrà proiettata da domenica 14 luglio, iniziando chiaramente da Episodio I: La Minaccia Fantasma, per passare poi all’Attacco dei Cloni il 21. Il 28 luglio Episodio III: La Vendetta dei Sith chiuderà la rassegna del Cinema America al Casale della Cervelletta.

Della rassegna non faranno parte Episodio VII ed Episodio VIII, né tantomeno Rogue One e Solo. Difatti, la scelta è stata quella di proiettare le due trilogie “chiuse” della saga. Oltre a Star Wars, quest’anno il Cinema America ha organizzato retrospettive dei film di: Wes Anderson, Paolo Sorrentino, Kim-Ki-Duk, Bernardo Bertolucci e altri. Tra gli ospiti venuti a presentare i loro film ci sono: Jeremy Irons, Paul Schrader, Valerio Mastandrea, Marcello Fonte. Insomma, la saga di Lucas è in ottima compagnia!

Una breve storia del Cinema America

L'arena a San Cosimato del Cinema America
La meravigliosa arena del Cinema America al casale della Cervelletta dove verrà proiettato Star Wars.
Fonte: Sentieri Selvaggi

Il Cinema America è un’iniziativa nata nel 2012 a Roma da un gruppo di ragazzi intenzionato a salvare uno degli edifici storici del quartiere di Trastevere, ovvero il leggendario cinema America. Per farlo, aiutati dalla comunità di quartiere, hanno organizzato la prima arena nella piazza limitrofa al cinema, ovvero piazza San Cosimato.

Il successo dell’iniziativa è stato immediato e ha portato i ragazzi del Cinema America a ottenere la possibilità di aprire altre due arene in zone complesse della città: il Porto Turistico di Ostia, e il Casale della Cervelletta, uno dei tanti beni abbandonati e lasciati al degrado della Capitale. L’obiettivo di questa iniziativa è da una parte quello di riqualificare alcune zone e quartieri di Roma, dall’altra quello di dare la possibilità a tutti di poter vedere un film all’aperto, gratuitamente. Nasce quindi come intrattenimento per tutti, popolare. E la scelta di trasmettere la saga più popolare di tutti i tempi, Star Wars, ci sembra perfettamente in linea con quest’obiettivo.

Le proiezioni iniziano tutte le sere alle 21 e 15. Ogni domenica a partire da stasera, lo ribadiamo, al Casale della Cervelletta al parco dell’Aniene, raggiungibile a piedi da via della Cervelletta. Tutti i film saranno in lingua inglese con i sottotitoli in italiano, e le proiezioni sono gratuite.

Chi di voi andrà a rivedersi tutta la saga alla Cervelletta? Fatecelo sapere nei commenti. E continuate a seguirci! Vi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars… 

Qui il programma completo delle tre arene