Star Wars ridurrà l’uscita delle serie tv: il nuovo programma

Le serie live action di Star Wars

Nel corso degli ultimi 5 anni LucasFilm ha spostato la sua attenzione sul piccolo schermo, con l’uscita di molte serie tv di Star Wars. Come sappiamo nel 2026 il franchise tornerà al cinema, e sembra che nei piani di Disney e LucasFilm ci sia proprio la volontà di rinvertire la tendenza diminuendo la produzione di prodotti televisivi in favore di un ritorno di quelli cinematografici. Vediamo di seguito i programmi per i prossimi anni!

Meno serie tv e nuova programmazione

Le prossime serie tv del Mandoverse

Dopo l’uscita di Episodio IX e il debutto di The Mandalorian su Disney Plus, abbiamo avuto una media di circa due serie tv di Star Wars all’anno. L’insider Daniel Richtman ha dichiarato di aver sentito dire che LucasFilm è pronta a ridurre il numero di serie TV live action rilasciate ogni anno da due a una. Ha confermato che diverse serie sono ancora in fase di sviluppo, quindi il marchio non sta abbandonando del tutto il medium delle serie tv, ma sta semplicemente riducendo la sua produzione: “Ho sentito dire che sono in fase di sviluppo diverse serie, ma sembra che abbiano in programma di lanciare solo una serie live action all’anno a partire dal 2025.”

Ciò sembra essere in linea con la strategia più ampia di riduzione dei costi adottata ultimamente dalla Disney e annunciata nel luglio 2023 dal CEO Bob Iger. Le realtà finanziarie dello streaming e l’aumento dei costi giocano quindi un fattore importante in questa scelta.

In particolare, LucasFilm ha rilasciato nuovi episodi di tre diverse serie live action nel 2022, poi ha rilasciato due nuove serie nel 2023 e un altro duo sarà disponibile in streaming entro la fine del 2024 con l’uscita di The Acolyte qualche mese fa e a Dicembre di Skeleton Crew.

Dal 2019 sono state trasmesse su Disney+ otto diverse stagioni delle serie televisive di Star Wars. Dal 2025 verrà quindi rilasciata più o meno una serie all’anno: avremo infatti Andor 2 nel 2025, e probabilmente Ahsoka 2 nel 2026. Da lì in poi invece la programmazione si fa più nebulosa, e potrebbe prendersi una pausa complice sicuramente anche il ritorno al cinema.

Il ritorno al cinema

Primo sguardo al logo del film

Dopo anni di lontananza dal grande schermo, Disney e LucasFilm sono finalmente pronte a ricominciare a produrre film di Star Wars, un investimento che (in teoria) ha maggiori probabilità di guadagno rispetto ad una serie in streaming. 

Il 2026 segnerà il grande ritorno del franchise nei cinema con The Mandalorian e Grogu di Jon Favreau che uscirà nelle sale il 22 maggio di quell’anno. Lo studio ha poi altri due film di Star Wars senza titolo già in programma per l’uscita il 18 dicembre 2026 (probabilmente quello su Rey e il nuovo Ordine Jedi) e il 17 dicembre 2027 (forse quello conclusivo delle vicende del Mandoverse). 

La Disney sta gestendo ciò che ritiene un successo garantito, concentrandosi su prodotti che dovrebbero generare profitti alti e sicuri. Speriamo che il futuro sia roseo per Star Wars, sia al cinema che sul piccolo schermo con una programmazione più ponderata. Voi cosa ne pensate? Ditecelo come sempre nei commenti! E continuate a seguirci anche su FacebookYouTubeTik TokInstagram e Twitter per rimanere aggiornati su tutte le novità di Star Wars.

Fonte

Gaetano Vitulano: Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.
Articoli correlati
Disqus Comments Loading...

Ehi! Questo sito utilizza i cookies!