Star Wars Rebels: cosa ci riserverà il finale della serie?

I protagonisti di Star Wars Rebels. Da: screen rant

Come per l’anno appena trascorso, culminato con il rilascio di The Last Jedi, anche in questo 2018 ci aspettano tante novità in merito a Star Wars. In ambito cinematografico vedrà la luce il secondo spin-off della serie Anthology, quello dedicato ad Han Solo. Moltissime novità ci attendono anche tramite gli altri media, ovvero romanzi, fumetti e serie tv. In merito a quest’ultimo, il 2018 sarà l’anno in cui vedremo concluse le vicende di Star Wars Rebels.

In una data ancora non precisata di questo 2018, infatti, andrà in onda la seconda parte della quarta e ultima stagione di Rebels. Quali sorprese ci riserverà il finale della serie? Quale sarà il destino dell’equipaggio della Ghost?

Un percorso in crescendo

Immagine dai primi episodi della quarta stagione di Rebels

La prima parte della quarta stagione, sotto alcuni aspetti, è stata abbastanza “fiacca”, quasi preparatoria ad un finale più movimentato. Salvo i primi episodi in tema Mandalore e l’episodio con Saw Gerrera, il resto di questa prima parte di stagione si è incentrato sulle vicende di Lothal. Vicende che, non me ne voglia il buon Ezra, sotto state nella maggior parte degli episodi davvero poco entusiasmanti; molto intrigante invece l’introduzione dei Loth-wolves, dal quale mi aspetto sviluppi interessanti. Abbastanza sotto tono anche il finale, poiché nonostante il suo sacrificio sappiamo bene che Hera riuscirà subito a sfuggire dalle grinfie degli imperiali. Ad oggi, quindi, sappiamo che le ultime puntate si snoderanno in due Filoni (lol): l’attacco alle installazioni imperiali di Lothal e la preparazione alla Battaglia di Scarif.

Come verranno giostrati quindi questi due archi narrativi, e quali potrebbero essere le sorti dei personaggi in questo finale?

Guerra su tutti i fronti

Il Grand Ammiragilio Thrawn e Arihnda Pryce con dei Deathtrooper al seguito

Ad oggi conosciamo i titoli dei primi tre episodi (ovvero il 10°, l’11° e il 12°): “Allegiance”, “Fedeltà”, “One Giant Step Ahead”, “Un enorme passo avanti”, “Call of the Specter”, “Chiamata dello spettro”. Ovviamente possiamo carpire poco da questi titoli, anche se sarà interessante capire su quale fronte ci sarà questo “grande passo avanti“, se su Lothal o in merito alla più ampia battaglia con l’Alleanza Ribelle. Io penso che i primi episodi saranno ancora incentrati su Lothal, affinché si possa compiere la missione di Ezra di attaccare gli impianti imperiali. Solo dopo ci verranno mostrati gli avvenimenti che potrebbero coincidere con la Battaglia di Scarif e le vicende di Rogue One.

Come sappiamo tramite gli easter egg di Rogue One, la Ghost avrà un ruolo attivo nella Battaglia spaziale di Scarif. In merito alle vicende della serie, però, potrebbero esserci mostrati due fronti di guerra separati: non è detto che su Scarif sia presente tutto l’equipaggio della Ghost. Anzi, io tendo ad escluderlo, poiché credo che le vicende di Ezra e Kanan si completeranno su Lothal (potrei anche sbagliarmi ovviamente).

Il destino dei personaggi

Hera Syndulla e Kanan Jarrus nel trailer della quarta stagione di Rebels

Sempre tramite Rogue One, sappiamo che la Ghost esce intatta dalla Battaglia di Scarif. Inoltre, tramite una puntata della web serie canonica Forces of Destiny, sappiamo che Hera e Chopper sono ancora operativi durante la Battaglia di Endor. Se del neo generale Hera Syndulla conosciamo ormai il destino dopo Rebels, rimangono ignote le sorti di Ezra e Kanan. Ecco perché probabilmente, per esigenze narrative, i personaggi saranno separati ad un certo punto. Allo stesso tempo, se il destino di Ezra è la vera e propria incognita, quello di Kanan si può ben immaginare.

Il suo sacrificio è nell’aria. Da quando il giovane Caleb Dume è sopravvissuto all’Ordine 66 grazie alla sua magistra Depa Billaba, un certo senso di colpa ha sempre seguito il personaggio. Quella vicenda ha segnato Kanan, che successivamente deve aver capito perché è sopravvissuto, e quale sia stato il suo apporto alla causa. Ma, allo stesso tempo, sembra conscio che il suo cerchio stia per chiudersi: gli stessi Loth-wolves sembrano rievocare il suo passato, reclamandolo a gran voce e chiamandolo “Dume“. Un passato che ritorna inesorabile, e che questa volta sembra chiedere un conto salato al padawan sopravvissuto. Se dovesse succedere, possiamo star certi che il sacrificio di Kanan sarà bellissimo ed emozionante.

Ricapitolando

Ezra Bridger nella quarta stagione di Rebels

Per sommi capi, quindi, assisteremo ad un assalto alle installazioni imperiali su Lothal, dove Ezra, Kanan e Thrawn la faranno da protagonisti. Dall’altro lato ci sarà fervore nei ranghi dell’Alleanza Ribelle, e possiamo star certi che il coraggio di Hera e degli altri protagonisti non mancherà. Chissà, potrebbe anche esserci mostrata Jyn Erso; anche se così non fosse, comunque, sappiamo che le vicende di Rogue One giocheranno un ruolo fondamentale nel finale della serie. In questo parapiglia, non dimentichiamoci che potrebbe anche esserci mostrato come Saw Gerrera viene malamente ferito (e qui potrebbe esserci lo zampino di Vader).

Per concludere, sappiamo che Hera e Chopper continueranno a dare il loro contributo alla causa Ribelle fino alla vittoria. Zeb e Sabine potranno essere giostrati in tanti modi interessanti. Per Kanan potrebbe figurarsi una fine gloriosa; mentre, come approfondito anche in precedenza, il destino di Ezra Bridger è ancora una vera e propria incognita. In qualsiasi maniera dovessero svolgersi le vicende di questa ultima parte di Rebels, non vediamo l’ora di rivedere in azione l’equipaggio della Ghost per le sue ultime avventure, certi che come sempre sapranno divertirci e soprattutto commuoverci.

 

Gaetano Vitulano: Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.
Articoli correlati
Disqus Comments Loading...

Ehi! Questo sito utilizza i cookies!