Alla Celebration è stato annunciato che il film post Episodio IX, basato sulla creazione di un nuovo Ordine Jedi, sarà ambientato 15 anni dopo gli eventi di Exegol. Di recente sono trapelati i dettagli della prima bozza della sceneggiatura, quella di Damon Lindelof (poi allontanatosi dal progetto), che prevedeva un’ambientazione diversa e una Rey anziana: vediamo di seguito chi l’avrebbe interpretata!
Rey nel post Episodio IX
Questi nuovi dettagli arrivano dagli insider Jeff Sneider e John Rocha, che li hanno rivelati durante il podcast The Hot Mic. Stando alle loro fonti, la sceneggiatura di Lindelof prevedeva che il film fosse ambientato ben 60 anni dopo le vicende di Episodio IX. Nella pellicola ci sarebbe stata anche Rey, ma ovviamente molto anziana: il personaggio avrebbe avuto 80 anni, ed era nei piani che ad interpretarla fosse l’attrice Helen Mirren. Come sappiamo la pellicola di Lindelof doveva avere protagonisti nuovi, e quindi Rey avrebbe fatto solo da tramite per la loro introduzione.
Evidentemente però Lucasfilm non ha voluto ripetere la stessa dinamica della trilogia sequel, ambientando il film troppo in là nel tempo e mostrandoci i personaggi anziani, così da dover dare background ad altri. Molti fan negli anni si sono lamentati di questa scelta, e anche chi non apprezza il personaggio di Rey sicuramente ammetterà che narrativamente parlando è uno spreco riproporre un setup del genere.
L’ambientazione odierna, fissata a 15 anni dopo, permette invece di sviluppare meglio degli assetti narrativi che già conosciamo con personaggi già introdotti. Il che come detto, anche a fronte di chi non ha apprezzato la sequel, è la scelta più logica. Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti! E continuate a seguirci, anche su Facebook, YouTube, Instagram e Twitter! Vi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.