Star Wars: in arrivo una nuova trilogia scritta e prodotta da Simon Kinberg
Una nuova trilogia di Star Wars affidata a Simon Kinberg: facciamo chiarezza su alcuni punti della notizia.
Dopo cinque anni in cui il franchise di Star Wars si è spostato esclusivamente verso le serie tv, sembra ormai certo un completo ritorno al cinema nel prossimo futuro. Sono molteplici ad oggi infatti le pellicole annunciate.
Abbiamo The Mandalorian & Grogu, in arrivo nel maggio del 2026, il film su Rey e il Nuovo Ordine Jedi, la pellicola sull’alba degli Jedi diretta da James Mangold, il film conclusivo delle vicende del Mandoverse e il progetto su Lando affidato ai fratelli Glover.
Ma di recente Deadline ha diffuso la notizia di un nuovo clamoroso annuncio: Simon Kinberg lavorerà a una nuova trilogia cinematografica. Kinberg è una vecchia conoscenza nell’universo di Star Wars, poiché è stato una figura centrale nello sviluppo della serie animata Star Wars Rebels, che ha contribuito a dare nuova linfa all’universo narrativo durante il periodo 2014-2018.
Inoltre, la sua esperienza come consulente per Star Wars: Il Risveglio della Forza ha già dimostrato la sua capacità di cogliere e reinterpretare l’eredità del franchise, traghettandola verso una nuova generazione di fan.
Una nuova trilogia
La notizia che Kinberg non solo scriverà ma produrrà anche una nuova trilogia insieme alla presidente di Lucasfilm Kathleen Kennedy sta suscitando grande clamore e anche un po’ di confusione. Mentre alcune fonti, come Deadline, parlano di una continuazione della saga degli Skywalker (quindi in pratica Episodio X, XI e XII), altri insider, come Variety e The Hollywood Reporter, suggeriscono che questa nuova trilogia potrebbe segnare l’inizio di una storia del tutto inedita, separata dalla narrativa principale e destinata a esplorare storie e personaggi diversi della galassia. E io propendo per quest’ultima ipotesi, soprattutto per l’autorevolezza di chi la porta avanti.
Potrebbe essere l’occasione per portare alla luce nuovi eroi e situazioni che si discostano dalla saga principale, magari nel tanto famigerato passato della Vecchia Repubblica. Lucasfilm sembra voler tracciare una linea tra passato e futuro, sfruttando l’esperienza di un autore abituato a muoversi con maestria tra grandi franchise come X-Men e Sherlock Holmes. Kinberg, infatti, ha dimostrato la capacità di comprendere e valorizzare le storie di grande respiro, rendendole attraenti sia per il pubblico affezionato che per i neofiti.
Verso una nuova era
Le implicazioni per il futuro di Star Wars sono molteplici. Con una serie di progetti già in cantiere, questa nuova trilogia potrebbe posizionarsi come un tassello cruciale per l’espansione del franchise. Nonostante il solito riserbo da parte di Disney e Lucasfilm, l’annuncio della collaborazione con Kinberg promette di portare con sé una visione unica, potenzialmente capace di definire un’intera nuova era per il franchise a livello cinematografico.
Voi cosa ne pensate? Ditecelo come sempre nei commenti! E continuate a seguirci, anche su Facebook, YouTube, Tik Tok, Instagram e Twitter , vi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti Star Wars.