Star Wars: in arrivo la trilogia di romanzi “Reign of the Empire” sull’ascesa della Ribellione!
Il periodo dell’egemonia imperiale è uno dei più ricchi di opere tra serie tv, romanzi, fumetti e videogiochi. E a breve verrà impreziosito da “Reign of the Empire”, una trilogia di romanzi che ci narrerà importanti momenti chiave riguardanti la nascita e l’ascesa della Ribellione. Vediamo di seguito i dettagli su questo annuncio!
La trilogia di Reign of the Empire
L’annuncio è arrivato tramite un’esclusiva di io9, che ha portato tanti dettagli sulla trilogia “Reign of the Empire”, a partire dal titolo del primo romanzo fino agli autori e soprattutto i periodi d’ambientazione e i temi. Il primo romanzo si intitola The Mask of Fear ed è scritto da Alexander Freed (autore di Battlefront: Compagnia Twilight e della splendida trilogia Alphabet Squadron) e narrerà gli albori della lotta contro l’Impero attraverso gli occhi di alcuni volti familiari. Mon Mothma, Bail Organa e Saw Gerrera – tutti con prospettive diverse su ciò che deve essere fatto per fermare Palpatine – giocheranno ruoli chiave nella trilogia, insieme ad un nuovo cast di personaggi originali, mentre la galassia inizia a fare i conti con la morsa dell’Impero. Ecco la log line ufficiale di The Mask of Fear:
“Prima della Ribellione, l’Impero regnava.
“Nell’intento di garantire la sicurezza e una durevole stabilità, la Repubblica verrà riorganizzata, trasformandosi nel primo Impero Galattico, per una società più salda e più sicura!”.
Con un solo discorso e un fragoroso applauso, il Cancelliere Palpatine fece crollare l’era della Repubblica. Al suo posto sorse l’Impero Galattico. In tutta la galassia, la gente si rallegrò e festeggiò la fine della guerra e le promesse del domani. Ma quel domani era una bugia. La galassia fu invece stravolta dalla crudeltà e dalla paura del dominio dell’Imperatore.
Durante quel terrificante primo anno di tirannia, Mon Mothma, Saw Gerrera e Bail Organa affrontano l’oscurità incombente. Un giorno, saranno i tre architetti dell’Alleanza Ribelle. Ma prima, ognuno di loro deve trovare uno scopo e una direzione in una galassia che sta cambiando, mentre cova i propri segreti, le proprie paure e le proprie speranze per un futuro che potrebbe non arrivare mai, a meno che non agiscano.”
Temi e ambientazione
A The Mask of Fear seguiranno altri due romanzi: il primo scritto da Rebecca Roanhorse (autrice di Resistance Reborn) e il secondo da Fran Wilde, che ha scritto un racconto per la raccolta “Da un Certo punto di Vista” di Episodio VI. Mentre il primo romanzo sarà ambientato nel primissimo anno di dominio dell’Impero, i libri di Roanhorse e Wilde salteranno in avanti nella linea temporale di Star Wars di diversi anni per esplorare i punti di svolta chiave nella miriade di movimenti di ribellione in crescita in tutta la galassia.
“Sono enormemente entusiasta di far parte di questo progetto e di esplorare un’epoca di Star Wars particolarmente ricca di storie e sfumature di cittadini “ordinari”: persone che vivono all’interno della macchina dell’Impero, che stanno ancora cercando di capire cosa sia successo al loro governo e che sono in violento disaccordo sulle idee di democrazia, resistenza, rivoluzione e complicità“, ha detto Freed in una dichiarazione fornita a io9. “È un’occasione per scrivere un thriller politico, un dramma di spionaggio e un’epopea storica di ampio respiro, oltre a mettere in luce Mon Mothma, un personaggio che mi appassiona da sempre. Posso solo sperare che il risultato finale renda giustizia ai grandi temi dei film prequel e riesca a creare una miscela simile di atemporalità e attualità”.
Queste opere saranno sicuramente collegate a tutti gli altri prodotti chiave di questo periodo, soprattutto alla serie live action Andor. Sarà davvero splendido arricchire il punto di vista degli artefici dell’Alleanza Ribelle, in particolare quello di Mon Mothma!
The Mask of Fear uscirà il 25 febbraio 2025, mentre i libri due e tre della trilogia Reign of the Empire usciranno rispettivamente nella primavera del 2026 e nella primavera del 2027. Cosa ne pensate di queste opere? Ditecelo come sempre nei commenti! E continuate a seguirci anche su Facebook, YouTube, Tik Tok, Instagram e Twitter per rimanere aggiornati su tutte le novità del D23 e dell’universo di Star Wars.