Star Wars: il terzo spin-off verrà annunciato questo Giugno
Conosciamo bene le certezze nella programmazione della filmografia starwarsiana nel prossimo futuro. Manca sempre meno all’attesissimo Episodio VIII: The Last Jedi; l’anno prossimo toccherà allo spin-off dedicato al giovane Han Solo; mentre nel 2019, con Episodio IX, terminerà la nuova trilogia. Dopo il 2019, si brancola nel buio. Se, infatti, da un lato è certo che nel 2020 uscirà un terzo spin-off, dall’altro non se ne conosce ancora il tema. Per ora, almeno, e ancora per poco.
Recentemente infatti il presidente di Lucasfilm, Kathleen Kennedy, si è espressa proprio in merito a questo spin-off. Sempre con dichiarazioni “generiche”, ma significative, ha rivelato il periodo in cui verrà annunciato il tema del terzo film stand-alone.
Manca poco
Intervistata in merito alla decisione riguardante il tema di questa pellicola, la Kennedy ha risposto così: “Sì, non abbiamo ancora deciso ma sì. Al momento le possibilità sono due e prenderemo una decisione molto presto. Il film dovrebbe arrivare nel 2020 quindi prenderemo una decisione entro Giugno“. Ed eccoci qui, quindi, ad attendere in maniera febbrile un qualche tipo di segnale da parte dei piani alti. Non abbiamo idea del giorno preciso in cui potrebbe essere compiuto quest’annuncio, ma siamo quasi certi che questo Giugno sarà il mese della rivelazione.
Abbiamo avuto modo di parlare ampiamente di questo terzo spin-off. Una pellicola che, in fase decisionale e di sviluppo iniziale, ha avuto non pochi problemi. Confidiamo quindi che finalmente si possa fare chiarezza in merito. Secondo quanto trapela dalle parole della Kennedy, ci sono due possibilità al vaglio. Quali saranno?
Le (probabili) possibilità
Le due ipotesi prevalenti, di cui abbiamo già largamente discusso, sono incentrate su due personaggi: Obi-Wan Kenobi o Boba Fett. Per quanto riguarda quest’ultimo, dobbiamo dire che fino al 2015 lo spin-off a lui dedicato era una certezza pressoché assoluta. Anzi, era addirittura previsto per il 2018. Infatti, alla Star Wars Celebration del 2015, un teaser trailer era già pronto per essere mostrato al grande pubblico. Purtroppo quel trailer non vide mai la luce. Tuttora è chiuso negli archivi della Lucasfilm, forse per sempre. Ma perché questo repentino passo indietro?
Tutta la vicenda ruota intorno al regista Josh Trank, a cui era stata affidata la regia dello spin-off su Boba Fett. Il regista fu scelto probabilmente per il successo ottenuto con il suo primo lungometraggio, “Chronicle” (un film da vedere assolutamente). Le cose però stavano per cambiare. A lui infatti fu affidato anche il reboot de “I fantastici 4“, uscito nel 2015, e rivelatosi uno dei più grandi flop cinematografici degli ultimi anni. Secondo alcuni rumors, questo fallimento, unito soprattutto al cattivo comportamento di Trank durante le riprese del reboot, ha portato la Lucasfilm ad escluderlo dalla regia dello spin-off su Boba Fett. La causa ufficiale dell’abbandono è invece “divergenze creative con la casa di produzione“.
Lo stand-alone incentrato su Boba Fett ha subito quindi una forte sterzata. Ma questo tema rimane comunque una delle possibilità più papabili, o almeno una delle più “concrete”. Visto che, in merito ad altri temi, si brancola davvero nel buio più totale.
Ben Kenobi alla riscossa
Con il defilarsi dello spin-off su Boba Fett, le voci si sono fatte sempre più insistenti per un ritorno sul grande schermo di Obi-Wan Kenobi. In questi mesi, Ewan McGregor è stato letteralmente assillato da domande del genere, come dimostrano alcune sue interviste:
Allora, mi è stata fatta questa domanda tantissime volte, al punto che sembra ormai una sorta di reclamizzazione per ottenere di nuovo quel lavoro. Continuo a ripetere che sarei molto aperto all’idea di interpretare ancora Obi-Wan, se volessero farlo.
Nonostante l’attore sembri infastidito dall’insistenza di queste domande, nelle sue risposte traspare palesemente la forte volontà di voler tornare a vestire i panni di Obi-Wan. Ciò lo si evince ancor di più quando si tocca proprio l’argomento di un possibile spin-off dedicato interamente alla figura di Obi-Wan Kenobi. In merito a ciò, l’attore ha dato interessanti risposte:
Credo che la Disney e la LucasFilm abbiano settato l’Universo di Star Wars con dei film fino al 2030. Sì, comunque, sarebbe divertente un film dedicato solo a Obi-Wan, e ovviamente sarei felicissimo di farlo.
Insomma, McGregor avrebbe tutte le intenzioni di riprendere il ruolo del Jedi. Ad oggi, questa ipotesi è sicuramente la più chiacchierata. Ma non sono da escludere colpi di scena. Non ci resta quindi che attendere ancora per poco (si spera). Continuate a seguirci, vi terremo costantemente aggiornati in merito.