More

    Star Wars: il diverso destino di Obi-Wan in una prima versione della sceneggiatura

    Vediamo una delle prime versioni della sceneggiatura di Star Wars, dove Obi-Wan aveva un destino diverso

    -

    Il duello tra Darth Vader e Obi-Wan Kenobi in Una Nuova Speranza è un punto focale non solo della pellicola, ma di tutto quello che sarebbe accaduto successivamente. Il sacrificio di Ben ha portato infatti agli sviluppi narrativi che tutti oggi conosciamo. Tempo fa è trapelata sul web una prima versione della sceneggiatura che mostra un destino ben diverso per il nostro saggio jedi: vediamo quale.

    Obi-Wan nella prima sceneggiatura

    Qualche anno fa la Peter Mayhew Foundation diffuse, tramite il tweet che vedete sopra, alcune pagine di una delle prime stesure di Star Wars. Mayhew, il compianto interprete di Chewbacca, era molto attivo (tra le altre cose) nella conservazione dei cimeli riguardanti la trilogia originale e il suo sviluppo. Tornando al tweet, nelle pagine mostrate viene narrato un diverso destino per Obi-Wan: egli infatti sarebbe dovuto sopravvivere allo scontro con Vader, fuggendo con il Millennium Falcon.

    In questa prima versione, il vecchio Ben riesce a mettere fuori gioco Vader chiudendo una pensate porta con la sua spada laser. Successivamente viene aiutato da Luke a sbaragliare alcuni stormtrooper, fino a fuggire dalla Morte Nera insieme all’equipaggio del Falcon. Non possiamo sapere cosa sarebbe successo se questa versione fosse stata quella definitiva: probabilmente non avremmo avuto il Maestro Yoda, o non sarebbe nato il concetto dei Fantasmi di Forza.

    Considerando tutte queste implicazioni future, siamo contenti che la sceneggiatura sia stata modificata. Gran parte del merito in questo senso va sicuramente a sir Alec Guinness, che ha influito molto sulle scelte narrative riguardanti il suo personaggio. Voi cosa ne pensate? Avreste preferito che Obi-Wan sopravvivesse? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci anche su FacebookInstagram e Twittervi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.

    Gaetano Vitulanohttps://insolenzadir2d2.it
    Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.

    ULTIMI ARTICOLI

    Star Wars: ecco le motivazioni per cui un jedi può cambiare spada laser

    Solitamente nel mondo di Star Wars c'è sempre stata una profonda motivazione per cui...

    Knights of the Old Republic: in sviluppo un nuovo capitolo (rumor)

    L'annuncio di Lucasfilm Games ha dato nuova verve ai prodotti videoludici di Star Wars,...

    Ordine 66: la profonda differenza tra Canon e Legends che ne cambia il significato

    Oggi, grazie a The Clone Wars e a tutte le opere connesse, sappiamo che...

    Alla scoperta della famiglia di Chewbacca

    Anche da un orripilante prodotto come l'Holiday Special di Star Wars del 1978 può...

    Rilasciato il trailer sulla serie documentario di The Mandalorian!

    Il prossimo 4 Maggio, giorno dello Star Wars Day,...

    Rivelato per sbaglio l’inizio di The Last Jedi?

    Ormai ci siamo quasi. Il trailer ufficiale sta per...

    L’aspetto del Millennium Falcon nello Spin-off di Han Solo

    Se c'è una nave che ogni appassionato di Star...