Il San Diego Comic-Con appena trascorso ci ha regalato una marea di nuovi annunci di Star Wars. In quest’altro articolo vi ho parlato dei prodotti dedicati alla serie live action The Acolyte e all’Alta Repubblica, mentre ora ci concentreremo su tutti gli altri, in particolare quelli ambientati dopo la Battaglia di Endor. Vediamo tutto di seguito!
Battle of Jakku – Insurgency Rising
Si tratta sicuramente dell’annuncio più atteso e clamoroso. Battle of Jakku – Insurgency Rising dà inizio ad una nuova serie regolare scritta da Alex Segura con le matite di Leonard Kirk, Stefano Raffaele e Jethro Morales che seguirà gli eventi del numero 50 di Star Wars 2020 e del numero 50 di Darth Vader 2020. Questa nuova serie di Star Wars salta in avanti nel tempo dopo gli eventi de Il ritorno dello Jedi per assistere al successo dell’Alleanza Ribelle. Il racconto che ci porterà verso la battaglia finale della Guerra Civile Galattica inizia con il primo numero del 2 ottobre 2024. Sopra potete vedere le copertine di Phil Noto dei primi quattro i numeri.
Questa invece la descrizione del primo numero: “Sulla scia della battaglia di Endor, riusciranno Luke, Leia e la nascente Nuova Repubblica a tenere a bada una nuova, inaspettata e letale minaccia?
Un imperiale sfidante si mette al centro della scena e passa all’offensiva contro la Nuova Repubblica! Leia fa una scoperta sorprendente nelle foreste di Endor! Chi sono i misteriosi e letali Accoliti dell’aldilà?! Qual è il legame del nuovo cattivo con Darth Vader? Tutto questo mentre inizia la narrazione del dopo ritorno dello Jedi!”
Un’opera importantissima per il post Endor
Oltre a presentarci personaggi e situazioni inedite, questa nuova serie regolare si prospetta ricca di collegamenti tra le opere di un periodo densissimo di avvenimenti: nel canone infatti sono presenti molti prodotti ambientati tra la Battaglia di Endor e di Jakku, soprattutto romanzi. Non solo quindi avremo una marea di collegamenti con questi ultimi, ma la serie regolare fungerà sicuramente da collante tra il post Endor e le vicende precedenti alla trilogia sequel.
Già il cattivo, il misterioso imperiale sfidante, è una vecchia conoscenza dell’universo canonico di Star Wars: si tratta sicuramente di Ubrik Adelhard, un Moff che tentò di riprendere il potere dopo la disfatta di Endor. Il personaggio compare per la prima volta nel videogioco Star Wars: Uprising e viene menzionato in molti prodotti chiave di questo periodo, come i romanzi di Aftermath (e tanti altri), il videogioco Battlefront II, ecc. Così come gli Accoliti dell’Aldilà, gruppo ben conosciuto sempre tramite i romanzi. Come vi dicevo, le potenzialità di questa nuova serie regolare sono immense e si prospetta un’opera vitale e densa di lore!
Gli altri annunci
Il prossimo 30 Agosto verrà rilasciato l’attesissimo videogioco Star Wars: Outlaws, ambizioso open-world ambientato tra L’Impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi. Come fu per Jedi: Fallen Order e Jedi: Survivor arriverà anche il The Art of Star Wars Outlaws, edito Dark Horse, che esplorerà le diverse ambientazioni e i nuovi personaggi della malavita di questo nuovo titolo videoludico.
Dark Horse ha annunciato anche una nuova raccolta degli adattamenti illustrati della trilogia prequel. Le nuove graphic novel de La minaccia fantasma, L’attacco dei cloni e La vendetta dei Sith ci faranno rivivere ogni momento chiave, dalla missione diplomatica su Naboo alla creazione dell’Impero. La collezione arriverà il 12 novembre 2024. Inoltre, il 5 Novembre 2024 arriverà una nuova imponente enciclopedia di Star Wars edita DK.
Anche in questo caso, come per le opere su The Acolyte e l’Alta Repubblica, tutte queste date si riferiscono alle uscite USA, ma si tratta di prodotti che arriveranno prossimamente anche in Italia (ma con tempi più dilatati). Cosa ne pensate di questi annunci del post Endor e non solo? Ditecelo come sempre nei commenti! E continuate a seguirci anche su Facebook, YouTube, Tik Tok, Instagram e Twitter per rimanere aggiornati su tutte le novità di Star Wars.