More

    Star Wars: i 10 personaggi che hanno più screentime

    Vi siete mai chiesti quali personaggi appaiano di più nella nostra saga preferita? Eccovi i primi 10

    -

    Ad oggi abbiamo in tutto 11 film di Star Wars: 9 della Saga degli Skywalker e due spin-off: Rogue One e Solo. Un viaggio iniziato nel lontano 1977 con Una Nuova Speranza fino alla sua conclusione nel 2019 con L’ascesa di Skywalker. In questi anni abbiamo conosciuto numerosi personaggi, ma quali hanno avuto più screentime? (Qui la nostra video classifica). Scopritelo di seguito con la nostra top 10!

    1)Anakin Skywalker: 164:30

    Il Prescelto di cui parla la profezia è Anakin Skywalker
    Il Prescelto, Anakin Skywalker. Fonte: Screen Rant

    Al primo posto non poteva che esserci lui: Anakin Skywalker.
    Con 164:30 minuti di screentime si aggiudica senza troppa fatica la prima posizione di questa classifica. In fondo lo stesso George Lucas ha sempre ribadito che Star Wars è la storia della vita Anakin. Abbiamo conosciuto tutti gli stadi della sua vita: partendo dalle sue umili origini come schiavo su Tatooine, poi seguendo la sua carriera come Jedi e la sua caduta al lato oscuro, consumato da Darth Vader, fino ad arrivare alla sua redenzione e morte. Il momento più iconico? Molto probabilmente quando confessa a Luke di essere suo padre.

    2) Han Solo: 138:30

    harrison ford venduto all'asta il blaster di han solo di star wars
    Han Solo con il suo iconico blaster in Episodio VI.

    Nonostante non abbia una spada laser, Han Solo è comunque uno dei personaggi più amati della saga. Il suo carisma e le sue abilità di pilota non passano inosservate e anche se si mostra molto distaccato e scettico in Una Nuova Speranza, decide poi di aiutare l’Alleanza Ribelle. Si aggiudica la medaglia d’argento con 138:30 minuti, anche grazie al film antologia Solo: A Star Wars Story, diretto da Ron Howard. Molti fan stanno richiedendo da tempo un sequel di questo film, sempre con Alden Ehenreich nei panni di Solo. Se questo accadesse, molto probabilmente Anakin Skywalker verrebbe scalzato dalla prima posizione.

    3) Luke Skywalker: 133:00

    luke skywalker mark hamill finale episodio vii cimelio del padre star wars episodio vii trailer
    Luke Skywalker in Episodio VII.

    Come protagonista della trilogia originale, anche Luke Skywalker sale sul podio di questa classifica con 133 minuti di presenza sullo schermo. Prima dell’uscita della trilogia prequel Luke è stato per decenni il cardine di Star Wars, avendo dato una svolta all’Alleanza ribelle e riportando alla luce suo padre, Anakin Skywalker. Molti fan non hanno inizialmente apprezzato il cambiamento del personaggio nella prima parte de Gli Ultimi Jedi. Analizzando la storia nel suo insieme si comprende però come Star Wars ci ha ancora una volta regalato una lezione di vita: anche le leggende possono perdere la retta via, possono sbagliare, non è mai troppo tardi per tornare sui propri passi.

    4) Rey Skywalker: 129:00

    morte nera rey in star wars episodio ix
    Rey in Star Wars The Rise of Skywalker

    La protagonista della trilogia sequel, interpretata da Daisy Ridley, si aggiudica il quarto posto nella nostra classifica. Essendo presente solo negli ultimi tre film, ha molto più spazio di qualsiasi altro personaggio introdotto nella trilogia sequel. Abbandonata dai suoi genitori sul pianeta Jakku, Rey vive di stenti facendo la cerca rottami. La sua vita cambia radicalmente quando non solo scopre la sua vicinanza alla Forza ma anche di essere nipote dell’Imperatore Palpatine. Ultima rimasta dopo la morte di Ben Solo, è la protettrice dell’eredità dei Jedi e degli Skywalker.

    5) Obi-Wan Kenobi: 113:15

    a christmas carol simile a star wars
    Lo spirito di Obi-Wan appare a Luke

    Un’altro personaggio amatissimo è Obi-Wan Kenobi, che presto rivedremo nella serie a lui dedicata. Interpretato da Ewan McGregor nella trilogia prequel e da Alec Guinness nella trilogia originale, anche in questo caso seguiamo Obi-Wan per la maggior parte della sua vita. Alcuni fan si aspettavano che fosse presente fisicamente anche in The Rise of Skywalker, ma alla fine i produttori hanno optato per un cameo vocale. Ultimo personaggio a superare il centinaio di minuti, si prende il quinto posto con uno screentime di 113:15.

    6) Chewbacca: 79:45

    chewbacca solo screentime
    Chewbacca in Solo: a Star Wars Story

    Chewbacca è senza ombra di dubbio il Wookiee più famoso della galassia lontana lontana. Comparendo in 8 film su 11 ha raccolto 79:45 minuti di screentime in tutto. In The Rise of Skywalker Chewbacca ha circa 235 anni, età tutt’altro che avanzata per un Wookie. Infatti la loro speranza di vita può superare i 400 anni. Questo ci fa pensare che potremmo rivedere Chewie anche in future produzioni Star Wars, magari nella trilogia di Rian Johnson?

    7) Leia Organa: 77:30

    destino di leia tra gli ultimi jedi carrie fisher morte screenntime
    Leia Organa in Episodio VII. Fonte: cinemablend.com

    Carrie Fisher e la sua Leia Organa sono state un’ispirazione per generazioni di donne a partire dalla prima apparizione della principessa nel 1977. Nonostante compaia in 7 film, esattamente come Luke, Leia ha poco più della metà dello screentime del fratello. Questo è stato influenzato anche dalla prematura morte dell’attrice Carrie Fisher. Infatti, se ne Il Risveglio della Forza il ruolo di guida apparteneva ad Han e ne Gli Ultimi Jedi a Luke, in L’Ascesa di Skywalker doveva essere di Leia. Con grande maestria i produttori sono riusciti a costruire delle scene basandosi su delle riprese scartate dei due film precedenti. Nonostante la loro bravura, il ruolo di Leia senza dubbio ha dovuto subire una riduzione.

    8) Finn 74:00

    Finn in star wars easter egg
    Finn ne Il Risveglio della Forza

    Introdotto ne Il Risveglio della Forza, Finn ha avuto un ruolo di rilievo nella trilogia sequel, comparendo sugli schermi per ben 74 minuti. Lo sviluppo del personaggio è da molti considerato confusionale, in quanto viene fatto combattere con una spada laser in Episodio VII mentre nei film successivi prende una strada completamente diversa, prendendo infine il comando della Resistenza assieme a Poe Dameron. Sembra che in futuro non rivedremo il personaggio; l’attore John Boyega ha infatti dichiarato che è andato avanti…

    9) Padmé Amidala: 72:00

    natalie portman donna padme amidala tenta di uccidere anakin screentime
    La giovane Padmé Amidala. Da: starwars.com

    Prima Regina di Naboo e poi Senatrice, anche Padmé Amidala si dimostra una donna forte e coraggiosa che combatte le proprie battaglie personalmente. Con 72 minuti di screentime si posiziona al nono posto della nostra classifica. Considerando che è presente soltanto nella trilogia prequel, si tratta di un tempo considerevole. Purtroppo assistiamo alla sua morte a soli 27 anni in La Vendetta dei Sith, evento che chiude ogni possibilità di rivedere in futuro questo personaggio, se non in alcuni flashback, forse nella serie su Obi-Wan Kenobi.

    10) C-3PO: 71:45

    c-3po nel trailer di star wars episodio ix screentime
    C-3PO nell’ultimo trailer di Star Wars: The Rise of Skywalker

    Non poteva non esserci un droide nella nostra lista… infatti con solo 15 secondi in meno rispetto a Padmé Amidala è C-3PO ad aggiudicarsi la decima posizione. Insieme al mitico R2-D2 compare in tutti i film della saga a parte Solo: A Star Wars Story. Da alcuni considerato irritante, da altri divertente, non si può negare che questo droide protocollare dorato rimarrà sempre una delle icone della saga.

    Quale personaggio avreste voluto vedere in questa top 10? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci anche su FacebookInstagram e Twittervi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti l’universo di Star Wars. Di seguito trovate anche la nostra video classifica:

    Fonte

    Antonella Maschio
    Studentessa di Lingue, appassionata di Star Wars e di fantascienza in generale fin dalla tenera età. Nel tempo libero spazio dal photo editing al cosplay al modellismo, non mi posso mai annoiare!

    ULTIMI ARTICOLI

    Il Force Friday II e le iniziative in Italia

    La spasmodica attesa per il nuovo capitolo della saga...

    Amazon Music Unlimited: ecco come avere 3 mesi di musica gratis, anche Star Wars!

    La colonna sonora di Star Wars è uno dei...

    Appello al fandom di Star Wars: mettiamo da parte l’odio

    Ci siamo: dopo anni di passione, di emozioni, di...