Star Wars Holiday Special: in arrivo il documentario! Ecco il trailer
Ancora oggi, dopo più di quarant’anni dalla sua messa in onda, lo Star Wars Holiday Special del 1978 fa rabbrividire i fan e soprattutto il suo creatore. George Lucas dichiarò che se avesse avuto abbastanza tempo, sarebbe andato in giro per il mondo con un martello distruggendo ogni copia esistente di questo show.
In effetti, di copie fisiche esistenti ce ne sono veramente poche. E per un buon motivo. Nessun DVD o VHS è mai stato distribuito nella storia. Esistono infatti solamente registrazioni fatte da incauti spettatori quella fredda notte di Novembre del 1978. Ma a breve, potremo rivivere questa esperienza “mistica” tramite un documentario del quale è stato appena rilasciato un trailer. Vediamolo di seguito!
Il ritorno dell’Holiday Special
La storia di questo special, la cui esistenza avrebbe dovuto subire come detto una totale damnatio memoriae (giustamente) sarà esplorata nel documentario A Disturbance in the Force. Il nuovo film sarà presentato in anteprima tra pochi giorni, l’11 Marzo, al South by Southwest Film Festival e si è mostrato al pubblico tramite un teaser ufficiale (che trovate sopra) prima della sua presentazione all’evento.
Il documentario viene descritto così: “Nel 1977, Star Wars divenne un fenomeno culturale che da solo rivitalizzò un’industria cinematografica stagnante e cambiò per sempre il modo in cui i film venivano venduti, realizzati e commercializzati. I film non sarebbero più stati gli stessi. Un anno dopo, anche la televisione non sarebbe stata più la stessa. Nel 1978, la CBS trasmise lo Star Wars Holiday Special di due ore durante la settimana del Ringraziamento e fu visto da 13 milioni di persone. Non è mai stato riproposto. Mentre alcuni fan del franchise sono a conoscenza di questo oscuro segreto, queste bizzarre due ore di televisione rimangono ancora relativamente sconosciute al grande pubblico. In poche parole, risponderemo a come e perché è stato realizzato l’Holiday Special“.
Per molti versi, sarà sicuramente un viaggio indimenticabile! Speriamo che il documentario venga rilasciato per il pubblico. Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti! E continuate a seguirci, anche su Facebook, YouTube, Instagram e Twitter! Vi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.