More

    Star Wars: Forces of Destiny: guida alla serie e agli episodi

    Ecco la nostra guida alla serie animata Star Wars: Forces of Destiny, decisamente poco conosciuta ma facente parte del canone starwarsiano

    -

    L’universo di Star Wars è sempre in espansione, ora più che mai con l‘arrivo di moltissimi nuovi prodotti nei prossimi anni. Oltre alle serie animate più importanti, The Clone Wars e Rebels, ne esistono anche altre. Oggi vi parliamo di Star Wars: Forces of Destiny, serie animata non molto conosciuta che però contiene alcune belle chicche canoniche.

    Forces of Destiny

    forces of destiny protagoniste
    Le protagoniste della serie

    Forces of Destiny è una serie animata in 2D, scritta da Dave Filoni. Uscita nel 2017, è nata come web-serie e solo in seguito è stata trasmessa su Disney Channel. Gli episodi sono lunghi 2-3 minuti circa e si concentrano sulle avventure delle eroine femminili della saga e di come le loro decisioni abbiano influenzato la storia. Kathleen Kennedy, presidente della Lucasfilm, ha dichiarato che “Star Wars: Forces of Destiny è per chiunque sia stato ispirato dall’eroismo di Leia, dal coraggio di Rey o dalla tenacia di Ahsoka.

    La serie si articola in due stagioni da 16 episodi ciascuna. La prima è doppiata in italiano e disponibile su Disney + mentre è possibile vedere la seconda soltanto su youtube in inglese.

    La Prima Stagione

    rey bb8 jakku
    Rey e BB-8 nel primo episodio della prima stagione

    Rey è la protagonista degli episodi 1,2, 15 e 10; nei primi tre si narrano sue avventure con BB-8 su Jakku, mentre nell’ultimo si trova su Takodana con Han, Chewbacca e Finn.

    Ci troviamo invece su Coruscant negli episodi 4,6,11,12 dove i personaggi principali sono Ahsoka, Anakin e Padmé. Una menzione speciale va all’episodio 11: “Insegnarti, dovrò” in cui Anakin vuole insegnare ad Ahsoka come usare due spade laser contemporaneamente. Il maestro Yoda interviene e ricorda alla giovane che ciò che la rende unica è il suo punto di forza. Questo episodio funge da piccolo tramite a quando Ahsoka si ritrova in The Clone Wars con due spade laser.

    Anche Leia Organa ha degli episodi dedicati: nell’episodio 3 e nel 14 si trova su Endor assieme agli Ewok, mentre andiamo su Hoth nell’episodio 5, in cui Chewbacca era sparito nei corridoi della Base Echo. Nell’episodio 8 ci troviamo invece su Lothal, e incontriamo anche Sabine Wren. Quest’ultima sarà protagonista degli episodi 9, 16 e 13 in cui incontriamo anche Jyn Erso, personaggio principale dell’episodio 7.

    La Seconda Stagione

    sabine hera
    Hera Syndulla, Sabine Wren e Chopper

    La seconda stagione della serie è ancora più variegata della prima. Hera Syndulla è protagonista del primo e del nono episodio: la vediamo su Endor, e all’epoca questa fu la prima conferma canonica della sua presenza nella Battaglia. Sabine Wren appare invece nell’undicesimo, dove si può vedere una base imperiale costruita su una vecchia statua di Tarre Vizsla, primo detentore della Darksaber.

    Ritorniamo nell’era della Repubblica con protagonisti Ahsoka, Anakin e Padmé negli episodi 2 e 10. In questa stagione appaiono anche alcuni personaggi delle antologie, quali Jyn Erso e Qi’ra (che speriamo di rivedere presto in una eventuale serie sull’Alba Cremisi).

    Per quanto riguarda il periodo della trilogia sequel, Finn e Rose compaiono nel terzo episodio di Forces of Destiny, ambientato durante il viaggio verso Canto Bight in The Last Jedi.
    Rey è invece protagonista degli episodi 5,8,12 e 13, con alcuni simpatici siparietti assieme a Chewie e ai Porg, visti su Ahch-To.

    yoda luke
    Yoda addestra Luke su Dagobah nell’episodio “The Path Ahead”

    Alcuni episodi meritano però un riassunto individuale. Il primo è il 2×06, “A caccia di taglie“, dove Leia si trova su Ord Mantell e viene in possesso del suo travestimento da Boushh, visto in Episodio VI, di cui vi avevamo già parlato in questo articolo.

    Nell’episodio successivo, La strada davanti, ci troviamo su Dagobah, durante l’addestramento di Luke ne L’impero Colpisce Ancora. Yoda insegna a Luke a credere a ciò che sente dentro di sé, invece che a ciò che pensa di vedere. Luke e Leia appaiono insieme su Endor nel quattordicesimo episodio: “Trappole e Tribolazioni“, in cui Leia usa brevemente la spada laser verde di Luke.

    Infine, un’altro episodio degno di nota è Una lezione disarmante, i cui protagonisti sono Ahsoka ed Ezra. E’ ambientato durante la seconda stagione di Rebels, quando Ezra aveva ancora la sua spada laser con blaster incorporato. La togruta disarma Ezra togliendo il cristallo kyber dalla sua spada e lo attacca, costringendolo ad adattarsi. Il giovane riceve una lezione molto importante: La vera Forza risiede dentro di sé.

    Un nostro commento

    ahsoka ezra forces of destiny
    Ahsoka dà una lezione ad Ezra

    Come avrete sicuramente notato, il target d’età di questa serie è molto basso, infatti è stata concepita per bambini. Nonostante ciò, fa comunque parte del nuovo canone di Star Wars ed è dunque da tenere in considerazione. La maggior parte degli episodi, anche per la lunghezza veramente ridotta, aggiungono ben poco alla trama. Tuttavia, alcuni, come quello di Leia su Ord Mantell, contribuiscono a soddisfare alcune piccole curiosità lasciate in sospeso. In conclusione, è una serie recuperabile in pochissimo tempo per chi volesse veramente vedere ogni prodotto della saga, ma tralasciabile in ogni altro caso. L’ideale sarebbe vederla insieme ai bambini! Loro si divertirebbero, e voi cogliereste tanti piccoli retroscena.

    Voi avete mai visto un episodio di Forces of Destiny? Ditecelo come sempre nei commenti! Trovate la nostra guida alle serie animate principali quiContinuate a seguirci anche su FacebookInstagram e Twittervi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.

    Antonella Maschio
    Studentessa di Lingue, appassionata di Star Wars e di fantascienza in generale fin dalla tenera età. Nel tempo libero spazio dal photo editing al cosplay al modellismo, non mi posso mai annoiare!

    ULTIMI ARTICOLI

    Ordine 66: la profonda differenza tra Canon e Legends che ne cambia il significato

    Oggi, grazie a The Clone Wars e a tutte le opere connesse, sappiamo che...

    Alla scoperta della famiglia di Chewbacca

    Anche da un orripilante prodotto come l'Holiday Special di Star Wars del 1978 può...

    Darth Vader: Ombre e Segreti, recensione del volume a fumetti

    Il volume Ombre e Segreti costituisce il secondo arco narrativo della serie regolare “Darth Vader” del...

    Vedremo il Grande Inquisitore in live-action?

    Intervistato da Collider, l'attore Jason Isaacs (noto al grande pubblico soprattutto per il suo...

    Il significato del titolo di Episodio VIII: The Last Jedi

    Da quando ieri è stato annunciato il nuovo titolo...

    The Rise of Skywalker: rivelata un’importante scena tagliata con Kylo Ren

    Prima dell'uscita di Star Wars: The Rise of Skywalker...

    Daisy Ridley parla di Snoke e dell’incontro con Rey

    L'ultimo trailer di The Last Jedi ci ha fornito...