Il film di Star Wars previsto per il dicembre del 2026 verrà sostituito: facciamo il punto della situazione.
Dopo l’annuncio di una nuova trilogia che sarà scritta e prodotta da Simon Kinberg, si torna a parlare della programmazione cinematografica di Star Wars. Un nuovo report di Variety, fonte sempre affidabile, rivela che una delle release del 2026 è stata rimossa.
Partiamo dal principio: ad inizio 2024, durante una riunione sugli utili della Disney, Bob Iger e la società fecero alcuni annunci sui vari franchise della multinazionale. Furono confermate le date d’uscita e le finestre di rilascio per tanti prossimi film, compresi ovviamente quelli di Star Wars.
Ciò che saltò subito all’occhio fu la doppia programmazione prevista per il 2026, con un film in uscita a Maggio e un altro in uscita a Dicembre. Con il tempo The Mandalorian & Grogu occupò la release di Maggio, mentre quella di Dicembre è rimasta sempre scoperta.
Stando alle precedenti possibilità più concrete, quella data sarebbe potuta essere occupata dal film dedicato a Rey e al nuovo Ordine Jedi, ma alcuni ritardi nella produzione lasciavano già presagire un possibile posticipo. Analizziamo quindi nel dettaglio la situazione.
Nuova programmazione
Come detto, Variety ha affermato che quella finestra natalizia non sarà più occupata da un film di Star Wars, ma che la Disney ha messo in calendario la pellicola “L’Era Glaciale 6” per il 18 dicembre 2026. Le motivazioni potrebbero risiedere con quanto accaduto con il film su Rey, che di recente ha perso lo sceneggiatore Steven Knight e sta aspettando un sostituto.
Fisiologicamente quindi la produzione è slittata nel 2025 inoltrato, ed era già prefigurabile che questo film non sarebbe uscito nella finestra del dicembre 2026. Ma ora abbiamo la conferma che non sono questa pellicola, ma anche le altre eventuali in programma (come quella di James Mangold sull’Alba degli Jedi) non arriveranno in quel periodo.
Prossime date papabili per i film di Star Wars
La nuova data papabile quindi potrebbe essere il maggio del 2027, che tra l’altro rappresenterà il cinquantennale dell’uscita di Star Wars nel 1977. Anche in questo caso però al momento non sappiamo nulla, né se ci sarà effettivamente questa release né quale sarà il film che la occuperà tra quelli in sviluppo.
Quello che ci auspichiamo è che le future programmazioni e le comunicazioni, sia in casa LucasFilm che Disney, siano più chiare e non continuino a promettere cose formalmente irrealizzabili. Voi cosa ne pensate della questione? Ditecelo come sempre nei commenti! E continuate a seguirci, anche su Facebook, YouTube, Tik Tok, Instagram e Twitter , vi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti Star Wars.