More

    Star Wars esiste nell’universo Marvel? Ecco l’indizio nella serie “What If”

    -

    C’è un quesito che da anni attanaglia i fan di Star Wars: l’universo della galassia lontana lontana esiste in Marvel? Dopo l’acquisizione di entrambi i brand da parte della Disney, molti si aspettavano palesi collegamenti, ma i due universi narrativi sono rimasti sempre (giustamente) distaccati. Un nuovo indizio nella serie Marvel “What If…?” sembra però rimescolare le carte in tavola. Vediamolo insieme! (Seguono SPOILER della serie).

    L’indizio di Star Wars in What If

    star wars e what if
    Il pianeta molto simile a Mustafar

    Nelle opere del MCU c’è sempre stato tanto citazionismo a Star Wars, ma ciò è sempre avvenuto come omaggio oppure nel senso di opera cinematografica e di culto esistente in Marvel (basti pensare alle menzioni a L’Impero Colpisce Ancora, o alla scena con la Morte Nera Lego). Ma non è mai stata affrontata la questione dell’esistenza “effettiva” di Star Wars nell’universo narrativo Marvel. La cosa però sembra poter cambiare con l’introduzione del multiverso, la nuova grande sfida della Fase 4 del MCU.

    La serie animata “What If…?” ci sta mostrando ampiamente questo tema, portandoci a narrazioni e realtà alternative di quanto visto negli ultimi anni. Nell’ottavo episodio della serie la trama si impenna, e l’Osservatore (fino a quel momento personaggio di sfondo) si ritrova a lottare contro una potente versione alternativa di Ultron. Nella loro lotta i due si ritrovano su molti pianeti, tra i quali ad un certo punto ne compare uno (che potete vedere nella foto sopra) del tutto identico a Mustafar.

    Tempo fa riportammo le parole di Bryan Andrews, regista di What If, che ci rivelò di aver provato ad inserire Luke Skywalker nella serie, ma che la cosa non andò in porto. Sembra quindi scontato affermare che, data la volontà di citare Star Wars, quel pianeta possa essere proprio Mustafar. Altra particolarità che sembra confermarlo è la presenza della Fortezza di Darth Vader sullo sfondo. Per il momento ovviamente non ci sono conferme, ma la curiosità è tanta!

    Non aspettatevi in futuro crossover assurdi o altro, ma sapere anche tramite piccole scene che l’universo di Star Wars e quello Marvel coesistono sarebbe già di per sé clamoroso. Voi cosa ne pensate? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci, anche su FacebookYouTubeInstagram TwitterVi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.

    Gaetano Vitulanohttps://insolenzadir2d2.it
    Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.

    ULTIMI ARTICOLI

    Mark Hamill conferma un particolare legame tra Star Wars e Daffy Duck

    Mark Hamill è da sempre noto per la sua...

    Episodio IX: alcune scene potrebbero essere girate in Italia

    In passato, come abbiamo avuto modo di raccontarvi in...

    Fulcrum: ecco il significato della parola in codice dei ribelli

    La prima volta che sentiamo pronunciare Fulcrum è in...