Star Wars – Episodio IX: torneremo su Jakku?
Mancano, ormai, davvero pochi mesi all’uscita nelle sale cinematografiche dell’ottavo capitolo di Star Wars, The Last Jedi; eppure cominciano già a circolare dei flebili rumors riguardanti il capitolo successivo e conclusivo della trilogia. Ad oggi, ovviamente, nulla è certo in merito al lontano Episodio IX, in uscita nel 2019. Ma è comunque importante analizzare questo rumor fornitoci dall’affidabile sito Making Star Wars, che ha come oggetto il pianeta Jakku, visto ne Il Risveglio della Forza.
Secondo questo rumor, potremmo rivedere il pianeta desertico anche nell’ultimo capitolo della nuova trilogia. Cosa significherebbe un ritorno su Jakku? Analizziamo la notizia e cerchiamo di capire in che modo potrebbe snodarsi la vicenda legata al pianeta.
Back to Jakku
Come ci raccontano i ragazzi di Making Star Wars, il Podcast Everything Geek ha condotto recentemente un’intervista con due comparse di Star Wars: Il Risveglio della Forza. Mel Pickup (che ha interpretato Athgar Heece) e DJ Mark Pickup (che ha interpretato uno scavatore di Jakku) hanno quindi discusso dei loro ruoli nella pellicola. Ma la cosa più interessante della quale si è parlato nell’intervista è la possibilità di un ritorno ad Abu Dhabi, il prossimo anno, per le riprese di Episodio IX. È un potenziale suggerimento che abbiamo sul fatto che il pianeta Jakku, primo arco narrativo di Rey nella saga di Star Wars, possa tornare nell’ultimo episodio. E’ stato Mark Pickup a menzionare nell’intervista di aver sentito che le riprese di Star Wars torneranno ad Abu Dhabi con il regista Colin Trevorrow.
Se ciò fosse vero, cosa potrebbe significare un ritorno di Rey nel pianeta desertico sul quale è stata abbandonata? Moltissime sono le supposizioni che si possono fare in merito.
Alcune considerazioni
Come ricorderete, Rey nella prima parte de Il Risveglio della Forza insisteva per poter tornare su Jakku. Come darle torto, visto che era l’unico luogo che ancora la legava al suo passato, e in cui attendeva il ritorno dei suoi genitori. Ma, come la ragazza ha scoperto subito dopo, la Forza aveva altri piani per lei. Cosa potrebbe spingerla, quindi, a tornare sul pianeta Jakku dopo gli eventi di Episodio VIII?
Ad oggi, sappiamo che per Rey “non c’è niente” su Jakku. Il viaggio stesso che ella intraprenderà in The Last Jedi la vede ancor più lontana da quella landa desolata dove ha vissuto gran parte della sua vita. Eppure, come il pianeta Tatooine insegna, Jakku potrebbe giocare un ruolo importante ed inedito nella crescita o nell’affermazione del personaggio di Rey. Sicuramente, dopo aver visto Episodio VIII, avremo molte più informazioni in merito. Anche per questo motivo, quindi, non vediamo l’ora che arrivi Dicembre!