È passato meno di un mese da quando abbiamo potuto ammirare lo spettacolare trailer di Star Wars Eclipse di Quantic Dream; neppure un mese dopo ecco invece una notizia che non farà piacere a chi non vedeva l’ora di giocare al nuovo videogame ambientato ai tempi dell’Alta Repubblica.
Secondo un recente rumor infatti lo sviluppo di Star Wars Eclipse sarebbe già bloccato a causa di grosse difficoltà riscontrate da Quantic Dream. La premiata casa di produzione, a detta di Tom Henderson, celebre insider, ha gravi problemi per ciò che riguarda le assunzioni. Vediamo di seguito tutti i dettagli!
I problemi di Quantic Dream
La sede di Parigi della casa di produzione di altri capolavori videoludici come Detroit Become Human, Heavy Rain e Beyond:Two Souls è stata colpita da gravi accuse; in particolare, si tratterebbe addirittura di scandali relativi ad episodi di molestie sessuali sul posto di lavoro.
In questo momento quindi Quantic Dream non riesce a trovare personale qualificato che possa proseguire lo sviluppo di Star Wars Eclipse.
A questo si aggiunge anche il problema che la casa di produzione sta riscontrando nell’implementazione della parte multiplayer. Il motore di gioco sviluppato da Quantic Dream non sarebbe sufficiente a gestire un numero elevato di giocatori e NPC.
Quindi il lavoro aggiuntivo che la casa dovrà accollarsi per rinnovare il motore di gioco, in questo momento non può essere svolto a causa appunto della mancanza di personale.
Sempre secondo l’insider Tom Henderson ci vorranno come minimo altri quattro anni per vedere l’uscita di Star Wars Eclipse, dal momento che lo sviluppo del gioco sarebbe fermo da oltre 18 mesi. È pur vero che, stando ai rumor, la data di uscita di Star Wars Eclipse era comunque già prevista per il 2024.
Quello che sappiamo di Star Wars Eclipse: tutti i rumors
Era stato ancora una volta Tom Henderson, in un vecchio tweet del settembre 2021, a dirci che Quantic Dream stava lavorando ad un gioco open world con ambientazione spaziale.
Il nome di tale progetto doveva essere “Project Karma” o “Project Solstice” e avrebbe dovuto vedere la luce in circa due anni. Sappiamo poi che Disney e Lucasfilm hanno accettato la proposta di Quantic Dream di trasformare un semplice open world a tema spaziale in Star Wars Eclipse.
E questa è certamente la parte più bella della storia, culminata con lo spettacolare trailer dei Games Award, del quale trovate la nostra analisi nel video in basso:
Purtroppo la gioia sembra potersi trasformare ora in delusione. È chiaro che i problemi di Quantic Dream non sono irrisolvibili e che probabilmente questa notizia non è una sentenza di morte sul gioco, trattandosi sempre ovviamente di un’indiscrezione.
Resta tuttavia il timore (seppur remoto) che la casa di produzione debba infine rinunciare al progetto, deludendo le grandi aspettative dei fan di Star Wars. Tutti ci auguriamo che ciò non accada, e che lo sviluppo possa eventualmente tornare sui binari giusti.
Cosa ne pensate di questa notizia? Sareste delusi se si rivelasse veritiera? Fatecelo sapere nei commenti! E continuate a seguirci, anche su Facebook, YouTube, Instagram e Twitter! Vi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.