More

    Star Wars Eclipse: analisi e considerazioni del reveal trailer!

    -

    Finalmente il progetto di Quantic Dream è stato annunciato! Star Wars Eclipse è stato mostrato in un bellissimo reveal trailer che dà un assaggio di quello che offrirà il gioco, quanto meno sotto il profilo della trama. In questo articolo andremo ad analizzare e considerare con attenzione il trailer (qui trovate anche la nostra video analisi), per farci un’idea di cosa ci aspetta con questo promettente (è dir poco) videogame.

    Analisi

    star wars eclipse videogioco
    Yoda nel trailer di Eclipse

    Questo trailer si mostra subito molto cinematografico, permettendo di dare un’occhiata ad ambientazioni nuove. Ma una cosa che salta quasi subito all’occhio è un’atmosfera cupa e oscura. Insieme a questa atmosfere viene mostrato inizialmente un pianeta, abbastanza civilizzato, con la sua popolazione. Successivamente, e anche inaspettatamente, ci si sposta su Coruscant, pianeta capitale della Repubblica Galattica, mostrando il Tempio Jedi, la Sala del Consiglio e niente meno che il maestro Yoda. Proprio queste prime scene sono importantissime dato che vanno a confermare l’ambientazione nel periodo Dell’Alta Repubblica!

    Subito dopo si susseguono scene abbastanza action; come due jedi che si allenano, caccia stellari in volo, dei jedi alle prese con dei predoni (che siano i Nihil?), eserciti ben armati in marcia e una battaglia spaziale sull’orbita di un pianeta, con molte navi di classe Lucrehulk (quelle della Federazione dei Mercanti di Episodio I).

    Tutto ciò mostrando ogni tanto l’immagine di un sole che si va ad oscurare sempre di più, mentre alcuni componenti di una razza aliena umanoide sconosciuta sono intenti a suonare dei tamburi in quel che sembra una sorta di rituale. Rituale legato ad una figura oscura che si palesa alla fine del trailer.

    Considerazioni

    Conferme

    star wars eclipse videogioco
    Frame dal trailer

    Bisogna tenere conto che questo trailer è soltanto un reveal, per tanto non ha mostrato scene di gioco, o descritto pienamente la trama. Alcune delle conferme del titolo sono la timeline in cui è ambientato, ovvero quella dell’Alta Repubblica (e dopo vi diremo quando di preciso), e lo stile di gioco. Benché Quantic Dream sia specializzata in avventure grafiche, in cui le scelte del protagonista la fanno da padrona, sul sito ufficiale di Star Wars Eclipse è stato specificato che il titolo sarà un Action-Adventure! Con scelte multiple e più personaggi giocabili anche in questo caso, e con una possibile componente open world.

    Possibili caratteristiche del gioco

    duros
    Un duros nel trailer di Eclipse

    Nonostante non ci siano molte conferme, il gioco è riuscito a mostrare principalmente le ambientazioni. E già possiamo aspettarci mappe o luoghi di gioco vivi, probabilmente con NPC attivi che andranno a formare un mondo di gioco ricco. Come detto prima salta all’occhio un’atmosfera cupa, oscura, più di quanto siamo abituati a vedere nei videogame di Star Wars. Questo può indicare una trama lineare molto seriosa e di un certo impatto.

    star wars eclipse trailer
    Frame dal trailer

    Le scene d’azione mostrate in questo reveal non sono solo scontri a suon di spade laser. Vengono mostrati più volte caccia stellari in volo, e nella scena finale una vera e propria battaglia spaziale. Questo potrebbe anche essere un indizio sulla presenza non solo di sequenze su terra ferma, ma anche di vere e proprie battaglie spaziali al controllo di caccia stellari!

    La nuova milizia presente nel gioco.

    Un altro elemento che la fa da padrona nel trailer è la presenza della Federazione dei Mercanti, sia per l’apparizione dei neimoidiani che delle loro classiche navi controllo, come detto prima, e di una nuova milizia. Che sia l’inizio di una proto-crisi separatista? Gli scontri mostrati nel trailer possono suggerire un’ambientazione nella tarda Alta Repubblica. Precisamente 50 anni prima di Episodio I (suggerendo un forte collegamento con la serie live action The Acolyte), con una crisi politica alle porte, e una nuova minaccia che si prospetta all’orizzonte.

    dark
    L’oscura presenza alla fine del trailer di Eclipse

    Un ultimo elemento che mette molto hype per il titolo è proprio la sequenza finale. Quando alla fine di una sorta di rituale, molto tribale e tetro, si innalza una figura oscura. Quella figura potrebbe proprio essere l’antagonista principale del gioco, o quanto meno un elemento fortemente legato alla trama principale e lineare di Eclipse.

    Premesse valide e positive

    Le premesse sono tante, ma tutte positive e fondate su prove molto valide. Considerando lo studio a cui è affidato il titolo, possiamo star certi che ci sarà una trama avvincente e ricca. E siamo sicuri che ciò che è stato mostrato sia un’anteprima fedele di ciò che saprà regalarci questo gioco!

    E voi cosa ne pensate? Curiosi di sapere altro su questo promettente gioco? Fatecelo sapere nei commenti! E continuate a seguirci, anche su FacebookYouTubeInstagram TwitterVi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars. In basso trovate anche la nostra video analisi del trailer:

    ULTIMI ARTICOLI

    The Book of Boba Fett: rilasciati due nuovi teaser promozionali!

    Alla vigilia del debutto di The Book of Boba...

    Potremo rivedere Cody in The Bad Batch?

    Manca sempre meno all'uscita del primo episodio della nuova...

    La spada laser: la creazione di un’icona

    Chissà come deve essere stato emozionante per un bambino...