More

    Star Wars: ecco tutte le creature conosciute che vivono nello spazio

    -

    Star Wars è una space opera amatissima anche perché da sempre, sotto molti aspetti, fa sognare i fan rendendo possibile l’impossibile. Nella galassia lontana lontana vivono tantissime particolari creature, e tra queste ce ne sono alcune che come casa hanno…Lo spazio. Di seguito andremo alla scoperta di tutte quelle specie aliene che nel canone di Star Wars vivono nel vuoto e nelle profondità dello spazio!

    Le più conosciute

    summa verminoth creature dello spazio
    Un Summa-verminoth in Solo: A Star Wars Story

    Molte di queste creature sono apparse nei film della saga, divenendo iconiche: abbiamo in primis il gigantesco Exogorth e i Mynock visti ne L’Impero Colpisce Ancora. Gli Exogorth sono creature a base di silicio che vivono negli asteroidi, e mantengono al loro interno interi ecosistemi. I nostri eroi incappano in uno di questi giganti in Episodio V. I Mynock sono una specie parassitaria a base di silicio, simili a dei pipistrelli, che si nutrono di componenti delle navi. Per questo sono una rogna per moltissimi piloti.

    mynock l'impero colpisce ancora
    Un Mynock in Episodio V

    I mynock vivono prevalentemente nello spazio, soprattutto nei campi di asteroidi e in prossimità di un Exogorth: sempre in Episodio V, alcuni Mynock attaccano voracemente il Millennium Falcon. Il nostro mitico ammasso di ferraglia ha incontrato altre creature del genere nel corso della sua storia: nello spin-off Solo, i nostri si imbattono in un gigantesco Summa-verminoth, una creatura tentacolare che abitava il Maelstrom Akkadese.

    Typhonic Nebulosa
    Il Millennium Falcon sfugge alla morsa della creatura che abita la nebulosa Typhonic

    Infine, sempre nei film (in Episodio IX) vediamo una creatura non ancora identificata nella Nebulosa Typhonic, uno dei luoghi in cui i nostri eroi si ritrovano quando Poe forza la velocità luce con il Falcon. Oltre ai film, anche nelle serie vediamo molte di queste creature spaziali.

    Le creature dello spazio nelle serie

    purrgil creature dello spazio star wars
    I Purrgil in Star Wars: Rebels

    La specie più importante è sicuramente quella dei Purrgil, che vediamo in Rebels. Oltre a vagare nello spazio profondo, i Purrgil sono stati vitali per la storia galattica perché sono creature che viaggiano naturalmente nell’iperspazio. Proprio tramite loro i primi viaggiatori spaziali sono riusciti ad implementare questa tecnologia nelle astronavi. I Purrgil sono anche fondamentali per la trama di Rebels (e non dico altro).

    neebray in star wars
    Ahsoka di fronte ad un Neebray in The Clone Wars

    Altra specie che troviamo in The Clone Wars e Rebels sono i Neebray, delle creature simili a mante che vivono un po’ in tutta la galassia, sia sui pianeti che nello spazio. I Neebray spaziali però sono molto più grandi di quelli che vivono sui pianeti.

    Nei romanzi e nei fumetti

    ridadi creature di star wars
    Uno sciame di Ridadi nel fumetto High Republic 1

    Nel romanzo Thrawn: Tradimento (dal 1 Maggio in Italia) vengono nominati i Gralloc, una specie che abita il vuoto e che viene definita come “cugina” dei Mynock. Nel primo numero della serie a fumetti High Republic (il 22 Aprile in Italia) facciamo la conoscenza dei Ridadi, creature simili a gigantesche locuste che si spostano da un pianeta all’altro attraverso lo spazio e tramite specifici impulsi magnetici. Nelle serie a fumetti Star Wars e Dottoressa Aphra vengono nominati invece dei generici vermi spaziali che abitano la Nebulosa Monsua.

    Nella serie regolare Darth Vader 2015, l’antagonista Dottor Cylo possiede una flotta formata da astronavi “viventi” simili a grosse balene di cui non conosciamo il nome (ma che non sono Purrgil). In altri due fumetti dedicati a Vader, vediamo una gigantesca creatura simile ad un granchio (in Età della Ribellione – Nemici) e più di recente uno spaventoso mostro che è una sottospecie di Summa-verminoth che il Signore Oscuro affronta nel decimo numero della serie Darth Vader 2020.

    Cosa ne pensate di queste creature? Le conoscevate tutte? Quale vi affascina di più? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci anche su FacebookInstagram e Twittervi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.

    Gaetano Vitulanohttps://insolenzadir2d2.it
    Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.

    ULTIMI ARTICOLI

    D23 2019: tutte le novità su Star Wars, tra cui l’anteprima di Episodio IX!

    Dal prossimo 23 di Agosto, fino al 25, si...

    Spin-off Han Solo: Lord e Miller parlano del loro licenziamento

    Sembra passato un secolo dal licenziamento dei registi Phil...

    Per Samuel L. Jackson Mace Windu è ancora vivo: ecco come

    Uno dei personaggi più rappresentativi della trilogia prequel di...