More

    Star Wars: ecco quando e come la galassia ha scoperto la verità su Darth Vader, Luke e Leia

    Vediamo come la galassia è venuta a conoscenza della verità su Darth Vader e suoi suoi figli Luke e Leia

    -

    In un approfondimento precedente vi abbiamo elencato tutti i personaggi che conoscevano l’identità di Darth Vader in epoca imperiale (pochissimi). Vi siete mai chiesti invece quando e come la galassia intera sia venuta a conoscenza non solo della sua identità, ma anche del fatto che Luke e Leia fossero i suoi figli? Proprio di questo ci occuperemo oggi (seguono spoiler sul romanzo canonico Bloodline).

    Un segreto celato per anni

    darth vader luke e leia abbraccio set star wars episodio viii
    Luke e Leia si abbracciano nel servizio fotografico per Vanity Fair

    A primo impatto si potrebbe pensare che, subito dopo la Battaglia di Endor, la verità su Darth Vader fosse venuta a galla. E invece rimase un segreto celato per decenni, prima di diventare una notizia di dominio pubblico: ma procediamo con ordine. Leia scoprì di essere la figlia di Vader grazie a Luke, che le raccontò tutto su suo padre e di chi fosse un tempo. La principessa lo rivelò solamente ad Han, e per decenni tutti rimasero convinti che Luke e Leia fossero semplici orfani di guerra. Tutto rimase invariato fino al 28 ABY (quasi 25 anni dopo la Battaglia di Endor) quando accadde “l’irreparabile”.

    In quel periodo il nuovo Senato Galattico si divideva in due partiti, Centralisti e Localisti. Leia era un membro di spicco del secondo gruppo, più votato a politiche di autonomia dei pianeti dal governo centrale. La “lotta” fra questi due partiti è un punto focale delle vicende del romanzo Bloodline, nonché di quelle future.

    Provate ora a immaginare Luke e Leia come due vere e proprie leggende viventi nella galassia: era così che entrambi venivano percepiti dalla popolazione. Ecco perché quando fu svelata la verità andò tutto a rotoli.

    La verità su Darth Vader

    guida ai romanzi
    I romanzi post periodo imperiale

    Queste vicende politiche, l’espediente tramite il quale si scoprì la verità, e molti altri particolari sono il fulcro del romanzo canonico Bloodline. Ecco perché mi concentrerò direttamente sul “come” sia avvenuto: per approfondire tutti i dettagli non potete perdervi la lettura del romanzo! Tornando a noi, la galassia scopre la verità proprio durante una seduta del Senato. Tramite un vecchio carillon alderaaniano (che Bail Organa aveva conservato per Leia) viene svelato tutto: Luke e Leia sono figli di Darth Vader, colui che fu Anakin Skywalker.

    La notizia si diffuse in tutta la galassia, con ripercussioni enormi che colpirono molto di più Leia che Luke. Provate ad immaginare cosa provò la gente quando scoprì che una delle eroine della Ribellione, forse la figura politica più importante vivente, era la figlia di Darth Vader. Nei confronti di Luke fu diverso, dato che da anni ormai si dedicava solo alla nuova Accademia jedi.

    Pensate che fino a quel momento nemmeno Ben conosceva la verità: Leia cercava da sempre il modo giusto per dirglielo. La nostra principessa non sapeva però che in quegli stessi momenti si stava consumando un’altra tragedia: la nuova Accademia jedi era stata attaccata, e suo figlio stava per unirsi al Primo Ordine (che fino a quel momento era rimasto “in disparte”, in combutta con molti membri del partito Centralista).

    Come detto, questa e tante altre rivelazioni sono contenute nel romanzo Bloodline. Ecco perché vi consigliamo, se non lo avete ancora fatto, di entrare nel meraviglioso universo dei romanzi di Star Wars: qui trovate la nostra guida per cominciare. Avrete una visione totalmente nuova e più approfondita della galassia lontana lontana!

    Gaetano Vitulanohttps://insolenzadir2d2.it
    Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.

    ULTIMI ARTICOLI

    Perché l’Impero cerca bambini sensibili alla Forza?

    Nella quarta puntata di The Mandalorian abbiamo scoperto cosa voleva ciò che resta dell'Impero...

    The Mandalorian: ecco le origini e il vero nome del Bambino!

    Anche questo venerdì è passato. E, tra eccitazione e divertimento, grazie all'episodio di questa...

    The Mandalorian: la quinta puntata ha creato un enorme collegamento con Episodio III

    "The Jedi", la quinta puntata della seconda stagione di The Mandalorian, ci ha riservato...

    The Mandalorian sta gettando le basi per altre serie live action: ecco quali

    Siamo ormai arrivati alla quinta puntata della seconda stagione di The Mandalorian, e il...

    La nuova Lucasfilm, la Terza Trilogia e il futuro di Star Wars

    E' il momento di tirare le somme per la gestione Lucasfilm a marchio Disney. Prendiamoci un momento e ripercorriamo insieme gli ultimi anni di storia di Guerre Stellari!

    Adam Driver fa un possibile spoiler sulle origini di Rey

    Da quando il Risveglio della Forza ha fatto la...

    Ecco il nuovo splendido teaser di Episodio IX!

    La D23 Expo di quest'anno si è rivelata una...