More

    Star Wars: ecco il cameo di John Wayne rimasto segreto per decenni

    -

    John Wayne è senza dubbio uno degli attori più importanti e rappresentativi del ‘900, divenuto iconico non solo per i suoi innumerevoli ruoli nei film western ma anche per tante altre pellicole di vario genere. Come tutti sanno, il suo ultimo film fu Il Pistolero del 1976. E se vi dicessimo che invece egli è comparso anche in Star Wars in un cameo segreto l’anno dopo? Scopriamolo insieme!

    John Wayne in Star Wars

    garindan cameo john wayne star wars
    Garindan con uno stormtrooper in Episodio IV

    Vi ricordate la spia Garindan? L’iconico alieno di specie kubaz è riconoscibile per il suo cappuccio scuro e il suo muso da insetto. In Una Nuova Speranza ha solo un breve ruolo, dove guida gli stormtroopers verso Luke e il resto della banda a Mos Eisley prima della loro fuga con il Millennium Falcon. Nella scena lo sentiamo parlare una lingua aliena incomprensibile, e proprio il mitico sound designer Ben Burtt ha poi rivelato in un’intervista nel 2007 che si tratta di una versione pesantemente elaborata della voce di Wayne. Burtt racconta che quando ha creato la voce di Garindan, ha usato un “… ronzio elettronico proveniente dal mio sintetizzatore e attivato da una voce umana“.

    Quando ha rivisto i file audio, si è reso conto che la voce non era altro che quella di Wayne, presa da alcuni file audio abbandonati da Fox. Burtt ha anche dichiarato che “… il ronzio era innescato da un dialogo del tipo ‘Va bene, cosa ci fai in questa città’ o qualcosa del genere”. Naturalmente, è impossibile distinguere la voce di Wayne in Episodio IV, e questa piccola chicca è rimasta sconosciuta per decenni. Fino al racconto di Burtt 30 anni dopo l’uscita del film, e della conferma avvenuta nel numero 110 della rivista Star Wars Insider pubblicato nel 2009.

    John Wayne non è l’unico membro della famiglia ad essere apparso nel franchise: suo nipote Brendan ha fatto da controfigura a Din Djarin (Pedro Pascal) in The Mandalorian. Cosa ne pensate di questo particolarissimo cameo vocale? Fatecelo sapere nei commenti! E continuate a seguirci, anche su FacebookYouTubeInstagram e TwitterVi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.

    Fonte

    Gaetano Vitulano
    Gaetano Vitulanohttps://insolenzadir2d2.it
    Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.

    ULTIMI ARTICOLI

    Obi-Wan Kenobi: tutti gli easter egg e i riferimenti del terzo episodio!

    Torna l'appuntamento con la serie evento Obi-Wan Kenobi, che...

    Star Wars: in arrivo una serie tv sugli Ewok?

    Il prossimo autunno sarà un periodo ricco di novità:...

    The Mandalorian è più popolare delle serie Marvel?

    Disney non ha (ancora) rilasciato dati ufficiali sull'audience delle...