More

    Star Wars: Darth Vader, recensione del primo volume a fumetti

    La nostra recensione di "Vader", primo volume della serie regolare a fumetti del 2015 dedicata all'omonimo personaggio

    -

    Il volume Vader costituisce il primo arco narrativo della serie regolare “Darth Vader”, partita nel lontano 2015. La serie affianca quella di “Star Wars” e narra le vicende del Signore dei Sith dopo la distruzione della Morte Nera. Azione, intrighi, nuovi personaggi e tanti altri elementi rendono imperdibile questa lettura. Di seguito trovate la nostra recensione di questo primo volume, senza e con spoiler!

    La trama

    tavola fumetto darth vader
    Darth Vader nel palazzo di Jabba in “Vader”

    Ci troviamo poco dopo gli eventi di Episodio IV: la Morte Nera e un’importante fabbrica imperiale di armi sono state distrutte, e l’Imperatore sfoga la sua ira su Darth Vader. Oltre a dargli la colpa di questi fallimenti, lo tiene all’oscuro in merito ad alcuni piani per i quali è in combutta con un personaggio misterioso. Per questo e altri motivi personali il nostro Vader si reca su Tatooine da Jabba the Hutt per assoldare due cacciatori di taglie che lavorino per lui. Uno è Boba Fett, incaricato di scoprire l’identità di Luke (come narrato in Skywalker Colpisce) l’altro è Black Krrsantan, wookiee feroce e indomito (e fighissimo) incaricato di trovare il misterioso uomo in combutta con l’Imperatore e ucciderlo.

    Il nostro spietato Vader ha un piano ben preciso: oltre ad agire nell’ombra, vuole radunare risorse personali da sfruttare all’occorrenza. Per questo motivo (dopo un incontro molto particolare) ingaggia la Dottoressa Aphra, un’archeologa criminale, affinché lavori in segreto per lui. Da qui si snoderanno molte altre vicende, scritte in maniera splendida da Kieron Gillen (autore di tutta la serie del 2015), delle quali vi parlerò nella sezione spoiler.

    I disegni

    Gli ottimi disegni del primo volume “Vader” sono di Salvador Larroca, che forma con Gillen un ottimo sodalizio per tutta la serie regolare del 2015. La resa del Signore dei Sith è ottimale e trasmette tutti gli stati d’animo del personaggio. Da sottolineare la precisione nelle ambientazioni e nella resa dei nuovi personaggi, che diventano subito iconici: prima su tutti la Dottoressa Aphra, alla quale infatti sarà dedicata una splendida serie regolare. Un personaggio divertente e profondo che avremo modo di approfondire nelle prossime recensioni. Torniamo ora a noi, con la parte spoiler sul volume!

    Seconda parte della trama con spoiler

    vader fumetto
    Copertina con Vader, Aphra, Triplo Zero e BT-1

    Il primo incontro tra Vader e Aphra avviene su un pianeta in quarantena, dove quest’ultima stava cercando di recuperare la pericolosissima matrice assassina Triplo Zero. Dopo esserne entrata in possesso, la inserisce in un droide protocollare e la fa “tornare in vita”. Triplo Zero e BT-1 sono altri due epici personaggi introdotti in questo volume: droidi spietati e sanguinari che vi faranno ridere e “rabbrividire”. il Sith, Aphra, Triplo Zero e BT-1 si recano quindi su Geonosis alla ricerca di un esercito di droidi risalente alle guerre dei cloni.

    Dopo questa rocambolesca missione, il nostro Sith scopre l’identità del personaggio misterioso: è il Dottor Cylo, un umanoide esperto in ingegneria cibernetica che ha creato ed addestrato esseri potenziati affinché potessero dare del filo da torcere a Vader. L’intento dell’Imperatore diventa chiaro: negli anni egli non ha mai smesso di mettere alla prova il suo apprendista, e anche questa volta Vader dovrà dimostrare di essere l’unico suo degno discepolo.

    Dopo alcuni duelli con questi esseri, il volume si chiude con una rivelazione; Boba Fett non è riuscito a catturare il ribelle, ma ha scoperto che si chiama Skywalker. In un turbinio di ricordi e rabbia furente, Vader tiene nascosta la sua scoperta a Darth Sidious e pianifica di conquistare la galassia con suo figlio.

    Conclusioni

    Questo primo volume è ricchissimo di eventi importanti, che pongono le basi della successiva narrazione. Il suo pregio più importante, oltre a mostrarci un lato più intimo di Darth Vader, è quello di presentarci moltissimi personaggi nuovi ed intriganti. Una lettura obbligata per tutti i fan che vogliono ampliare la loro visione della galassia lontana lontana (qui trovate la nostra guida ai fumetti canonici). Che ve ne pare di “Vader”? Avete letto questo primo volume? Se non lo avete ancora fatto, potete acquistarlo qui in basso (il volume singolo o l’intera raccolta della serie 2015):

    Gaetano Vitulanohttps://insolenzadir2d2.it
    Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.

    ULTIMI ARTICOLI

    Star Wars: ecco la timeline completa di tutti i prodotti canonici

    Quello di Star Wars è uno splendido universo formato da tantissimi media differenti, tra...

    Cacciatori di Taglie – I più letali della galassia: recensione

    E' finalmente arrivato in Italia "Cacciatori di Taglie: I più letali della galassia", primo...

    Gli Ultimi Jedi: ecco perché nessuno ha risposto alla richiesta d’aiuto della Resistenza

    Nel finale di Episodio VIII: Gli Ultimi Jedi la Resistenza è veramente ridotta all'osso...

    Star Wars: rivelati nuovi dettagli sul ruolo di Dooku nei piani di Palpatine

    Il nuovo libro scritto dal maestro Charles Soule, Light of the Jedi, ha approfondito...

    Le teorie più assurde sull’identità di Snoke

    Da quando, nell'ormai lontano 2015, Il Risveglio della Forza...

    La serie su Ahsoka è in programma e sarà presto sviluppata (rumor)

    Dopo l'incredibile notizia del debutto in live action di...

    Star Wars: 6 idee regalo perfette per questo Natale

    Come ogni anno arriva puntuale il momento di pensare...