More

    Star Wars: Brian De Palma racconta le critiche poste al film e un suo prezioso suggerimento

    -

    Tutti sappiamo quanto sia stato travagliato il percorso che ha portato all’uscita di Star Wars nel 1977. Prima del suo debutto pochi credevano nel progetto, e durante una proiezione intima con gli amici registi, solo Steven Spielberg credette nelle sue potenzialità. Di recente Brian De Palma, che era presente a quella proiezione, ha sfatato alcuni miti su questo incontro, raccontando critiche ma anche suggerimenti preziosi che diede a George Lucas. Vediamo le sue parole!

    Il racconto di Brian De Palma

    scritta di star wars opening crawl
    George Lucas e l’opening crawl di Episodio IV

    Di recente il regista è stato ospite al podcast Light the Fuse, di Collider, e ha raccontato i retroscena dietro quella prima visione: “Tutti quelli che sono stati coinvolti in quell’incontro hanno una versione diversa di quello che è successo. Stavo guardando la biografia che hanno fatto di Steven, e lui ha raccontato come l’ha vista. Mi dipingono sempre come quello che dice la cosa peggiore che fa impazzire tutti, ma se vuoi mostrarmi qualcosa ti dirò cosa ne penso. Perché sarei lì se non per fornire una valutazione onesta di ciò che ho visto? E in questo caso, il fatto che Steven dica che solo lui ha visto le possibilità di Star Wars, non è proprio vero.

    E poi ha continuato:Abbiamo visto tutti come una cosa fantastica quello che George aveva fatto ed eravamo ben consapevoli di dove non c’erano gli effetti speciali, e di come avevano tagliato tutti questi aerei da altri film che avrebbero dovuto essere le astronavi, e cose del genere. Ma ho fatto una battuta sulla Forza, è vero… Ho solo pensato all’idea della Forza, sai – “La Forza…” e ho continuato a ripeterlo. Sembrava un grande nome per questo tipo di guida spirituale, “La Forza”.’ Quindi inutile dire che avevo molto da dire sulla Forza, cosa su cui ovviamente mi sbagliavo terribilmente. Il regista quindi ci svela di non aver certo demonizzato la pellicola, ma di aver avuto inizialmente da ridire sulla Forza. Dopo queste dichiarazioni, Brian De Palma ha raccontato anche di un prezioso suggerimento dato a Lucas.

    Il suggerimento

    filmando l'opening crawl di star wars
    La nascita dell’opening crawl

    L’altra cosa è che il film inizia con il capitolo quattro, siamo in un mondo di cui nessuno sa niente, ha tutti questi nomi divertenti per le persone, così ho detto: ‘George, devi impostarlo in qualche modo come quei crawl nei film di Flash Gordon. George aveva quella sua idea, ma in fondo era tutto un pasticcio, quindi io e Jay Cocks abbiamo esaminato la scansione e l’abbiamo praticamente riscritta in modo che avesse un senso. E questo è stato il nostro contributo”, ha affermato il regista. “Ho detto alcune cose molto dirette ai miei amici registi sui loro film che hanno avuto un enorme successo. A volte avevo ragione, a volte avevo torto. E loro hanno fatto lo stesso per i miei film.”

    Davvero molto interessante questa intervista a Brian De Palma, che è stato schietto e ha raccontato come andarono le cose. Oltre alle critiche sempre costruttive nei confronti degli amici, egli ha anche contribuito attivamente alla nascita dell’iconico opening crawl. Cosa ne pensate delle sue parole? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci, anche su FacebookYouTubeInstagram TwitterVi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.

    Fonte

    Gaetano Vitulanohttps://insolenzadir2d2.it
    Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.

    ULTIMI ARTICOLI

    Da dove provengono i nomi di Star Wars?

    I nomi di personaggi, specie e pianeti di Star...

    Si può morire di tristezza? Padmé e la sindrome del cuore infranto

    Episodio III: La Vendetta dei Sith è ricco di...

    Tutti i possibili risvolti della questione kaminoana

    Il penultimo episodio della prima stagione di The Bad...