More

    Star Wars: L’Alta Repubblica – Racconti di Luce e Vita, recensione della raccolta

    -

    “L’Alta Repubblica – Racconti di Luce e Vita” è un’antologia di racconti brevi per giovani adulti pubblicata il 5 settembre 2023 in lingua inglese e arrivata in Italia il 4 Aprile 2024 grazie a Panini Comics come parte del progetto multimediale Star Wars: L’Alta Repubblica. Le storie nell’antologia sono connesse a tutte e tre le fasi del progetto e sono state scritte da tutti gli autori coinvolti. L’edizione Barnes & Noble include un racconto breve aggiuntivo intitolato “Rogue Element“, “Elemento Canaglia“, che è presente nell’edizione italiana. Di seguito trovate la recensione dei racconti presenti!

    Gli autori coinvolti in “Racconti di Luce e Vita”

    star wars racconti di luce e vita recensione
    Copertina italiana della raccolta

    Tra gli autori coinvolti si annoverano: Zoraida Còrdova, Tessa Gratton, George Mann, Daniel José Older, Claudia Gray, Justina Ireland, Charles Soule, Cavan Scott, Lydia Kang e Alyssa Wong. Di seguito vi presento i racconti inclusi nella raccolta. Non preoccupatevi, eviterò di rivelare anticipazioni per non rovinarvi l’esperienza.

    #1 La fioritura della Regina di Zoraida Córdova

    concpet art di Axel Graylark

    È stato piacevole rivedere il personaggio di Axel Graylark (per l’ultima volta?). Le vicende narrate nel racconto avvengono prima di quelle che coinvolgono Axel dal romanzoConvergenza in poi. Onestamente, sono rimasta un po’ delusa da questo racconto: l’ho trovato un po’ piatto e lento, nonostante Axel sia stato uno dei miei personaggi preferiti dell’intera fase II dell’Alta Repubblica. Il finale lo porterà ad incontrare un personaggio ben noto, ma a parte questo, non l’ho trovato particolarmente interessante. Sono curiosa di sapere cosa ne pensate a riguardo.

    #2 Un pugno chiuso non ha artigli di Tessa Gratton

    concpet art di Marda Ro

    Il racconto incentrato sulle vicende che coinvolgono Marda è ambientato qualche anno dopo la conclusione del romanzo Il Sentiero della Vendetta. Questo è il mio racconto preferito dell’intera raccolta. Una volta conclusa la lettura, emergono innumerevoli domande sul futuro e su altri particolari e riferimenti che ci riportano alla prima fase. L’evoluzione del personaggio è completamente irreversibile, e possiamo dire addio alla dolce ed ingenua Marda del primo romanzo, Il Sentiero dell’Inganno. La cosa che ho trovato più interessante riguarda i dettagli che arricchiscono la lore della specie aliena a cui appartiene, quella degli Evereni. È praticamente impossibile parlare di questo racconto senza fare spoiler, ma avremo modo di riparlarne in futuro.

    #3 Lo scudo della Jedi di George Mann

    la giovane Padawan Rooper Nitani

    Questa è senz’altro una delle mie storie preferite all’interno dell’intera raccolta. È incentrata sulla giovane Padawan della Maestra Jedi Silandra Sho, Rooper Nitani. La narrazione si svolge nella seconda fase dell’Alta Repubblica, e Rooper deve affrontare le sfide che l’aspettano per superare le sue “prove” e diventare un Cavaliere Jedi. Il racconto è divertente e scorrevole, e avrei letto volentieri altri capitoli riguardanti queste avventure.

    #4 Il viaggiatore solitario è a casa di Daniel José-Older

    Zeen Mrala dai fumetti Avventure della prima fase dell’Alta Repubblica

    Il racconto vede come protagonisti i giovani personaggi del ciclo a fumetti “Avventurenella prima fase dell’Alta Repubblica. È una storia centrata sul valore dell’amicizia e l’altruismo. Ho apprezzato il modo in cui i protagonisti interagiscono con i personaggi più noti dell’Alta Repubblica, che per i giovani Padawan sono un po’ come celebrità, e questo mi ha fatto sorridere. La conclusione, anche se abbastanza prevedibile dall’inizio, non può fare a meno di toccare i cuori dei lettori. Sono curiosa di sapere cosa ne pensate.

    #5 Dopo la caduta di Claudia Gray

    concept art di Affie Hollow

    Indubbiamente uno dei racconti più commoventi della raccolta, poiché si svolge subito dopo la caduta del Faro Starlight sul pianeta di Eiram. Affie, insieme alla sua squadra, dovrà affrontare le conseguenze dello schianto della stazione spaziale nell’area che coinvolge il pianeta di Eiram e insieme cercheranno alleati pronti a lottare per la loro causa. È stato gratificante rivedere i protagonisti del romanzo per giovani adulti scritto da Claudia Gray: “Nell’Oscurità”. Il racconto è molto toccante e approfondisce ulteriormente il rapporto tra i personaggi coinvolti, che avevo già trovato molto credibile nel romanzo precedente.

    #6 La Forza provvede di Justina Ireland

    concept di Vernestra Rwho

    Nonostante la protagonista di questa storia, la giovanissima Maestra Jedi Vernestra Rwoh, sia uno dei personaggi più interessanti nell’ambito del progetto dell’Alta Repubblica, questo racconto non l’ho trovato particolarmente memorabile. Sicuramente si legge rapidamente, scorre senza intoppi e non risulta noioso, ma l’ho forse percepito un po’ troppo semplice. Tuttavia, aggiunge un tassello importante alla comprensione della protagonista, che sicuramente avrà rilevanza nelle sue future vicende nella terza fase. Questo aspetto ritengo sia piuttosto cruciale, tanto da rendere imprescindibile la lettura di questo racconto prima dell’inizio della terza fase.

    #7 Tutti i Jedi percorrono il proprio sentiero di Charles Soule

    concept art di Bell Zettifar

    Il racconto con il mio Jedi preferito, uno dei personaggi che più apprezzo nell’intero progetto, non poteva che essere scritto da uno dei miei autori del cuore: Charles Soule. Le vicende narrate coinvolgono il giovane Padawan Bell Zettifar poco dopo gli eventi che hanno portato alla caduta dello Starlight. Tutto si svolge sul pianeta di Eiram, e Bell è mosso da una forte determinazione a cercare uno dei suoi migliori amici. Il racconto scorre in modo fluido, rendendo la lettura estremamente piacevole. La maestria di Soule nell’inserire piccoli dettagli che si collegano ad altre opere è riuscita a emozionarmi, in particolare per il nome di una nave; scoprirete a cosa mi riferisco leggendo. Senza dubbio uno dei migliori racconti della raccolta, che non mancherà di farvi versare qualche lacrima.

    #8 Luce nell’oscurità di Cavan Scott

    concept art di Keeve Trennis

    Il racconto è narrato in prima persona da un personaggio completamente nuovo. All’inizio, questo potrebbe confondere, ma quando si arriva alle battute finali, fa la sua apparizione la nostra amata, e ormai Maestra Jedi, Keeve Trennis, già protagonista dei fumetti della prima fase. Il racconto, nonostante possa inizialmente generare confusione, alla fine non può che farci riconsiderare le prime impressioni. Keeve entra in azione in modo trionfante e il dialogo tra la Jedi e i due protagonisti del racconto è molto emozionante. Sono stata molto felice di ritrovarla in questa storia; come sempre, Cavan Scott ha fatto un ottimo lavoro.

    #9 La chiamata di Coruscant di Lydia Kang

    primo sguardo al Padawan Amadeo Azzazzo

    In questo racconto viene introdotto un personaggio completamente nuovo, il giovane Padawan Amadeo Azzazzo (che ritroveremo nel primo numero di “L’Ombra dello Starlight“), insieme al suo Maestro Mirro Lox. L’autrice del racconto è Lydia Kang, già autrice del romanzo intitolato Cataclisma. Nonostante il racconto non sia importante per la storia fino a questo punto, l’ho trovato molto piacevole. Oltre a mostrare come i Jedi abbiano appreso e percepito la caduta dello Starlight, la storia offre una chiara introspezione su un giovane personaggio adolescente e su quanto non sia affatto semplice essere un Padawan, soprattutto nella caotica capitale di Coruscant. Devo ammettere che il racconto è stata una piacevole sorpresa, spero vivamente di rivedere questo nuovo personaggio qui introdotto in opere future.

    #10 Elemento Canaglia di Alyssa Wong

    alys ongwa racconti di luce e vita
    La mitica Alys Ongwa

    Il racconto, ambientato durante la Fase III, prosegue la storia di Alys “Crash” Ongwa dopo Orizzonte di Mezzanotte. E’ interessante notare che Daniel José Older creò questo personaggio basandosi proprio su Alyssa Wong (infatti il suo nome è una tuckerizzazione); e ora la Wong l’ha inserita nel suo racconto. Sebbene vi siano alcune interessanti rivelazioni su ciò che sta accadendo su Corellia, in quanto la presenza dei Nihil e la recente vittoria sul Faro Starlight hanno portato ad una guerra civile sul pianeta, “Elemento canaglia” è interessante soprattutto per i personaggi e le loro azioni. Da notare ad esempio le vicissitudini di Ruu, personaggio inedito ed ex padawan Jedi di specie Lucem la cui tragica storia lo porta su un sentiero lontano dall’Ordine; anche se sta facendo del bene e sta cercando di fermare i Nihil. Speriamo di vedere di più su di lui nella Fase III, soprattutto per come si conclude la sua storia, grazie a Crash e al suo equipaggio. Molto bello anche il rapporto tra Crash e Svi’no, le cui dinamiche vengono ottimamente approfondite dopo le opere precedenti.

    Racconti di Luce e Vita – in conclusione

    Nonostante Racconti di Luce e Vita venga considerato una semplice raccolta di racconti brevi, consiglio vivamente la lettura, poiché vengono introdotte informazioni molto importanti sui personaggi, fatti e avvenimenti che potrebbero avere una rilevanza significativa nelle opere future. Ecco la mia personalissima top 5 delle storie di Racconti di Luce e Vita:

    #1 Un pugno chiuso non ha artigli
    #2 Tutti i Jedi percorrono il proprio sentiero
    #3 Dopo la caduta
    #4 Luce nell’oscurità
    #5 Lo scudo della Jedi

    Se questa recensione vi ha incuriosito, potete acquistare qui in basso la raccolta:

    Sono curiosa di sapere la vostra classifica, fatecela sapere nei commenti! E continuate a seguirci anche su FacebookYouTubeTik TokInstagram e Twitter per rimanere aggiornati sulle offerte e tutte le novità di Star Wars.

    C.P.
    C.P.
    Sono una grande appassionata dell'universo creato da George Lucas, ma non solo. Fin dalla mia giovinezza, sono stata affascinata dal Giappone e dalla sua cultura, un fascino che si riflette chiaramente nell'influenza che il Giappone ha avuto sulla saga di Star Wars! Quando non sto scrivendo o viaggiando, potete trovarmi immersa in un romanzo di fantascienza, a guardare l'ultimo film di Star Wars o a esplorare le ultime tendenze della cultura pop giapponese.

    ULTIMI ARTICOLI

    Obi-Wan Kenobi: un nuovo forte indizio sulla presenza di Qui-Gon nella serie!

    Uno dei più grandi desideri dei fan per la...

    L’Impero Colpisce Ancora: ecco le scene eliminate dal film

    L'Impero Colpisce Ancora è sicuramente uno degli episodi più...

    Solo: A Star Wars Story, ecco finalmente il trailer!

    Come previsto, durante la popolare trasmissione Good Morning America,...