Tutto ciò che riguarda la trilogia originale di Star Wars è avvolto nella leggenda. Dai personaggi alle ambientazioni, fino ad arrivare agli oggetti, alle armi o ai costumi. Non è raro quindi che gli oggetti di scena dei primi tre episodi vengano battuti all’asta per cifre a più zeri. E’ quello che succederà prossimamente all’iconico elmo di Darth Vader. Nello specifico verrà battuto all’asta quello utilizzato durante le riprese di Episodio V. Vediamo tutti i dettagli in merito.

Le cifre di partenza

sequel david prowse critiche Star Wars L'Impero Colpisce Ancora Luke vs Darth Vader
Una delle scene più famose della storia del cinema

L’elmo originale di Darth Vader usato sul set de L’impero Colpisce Ancora sarà messo all’asta ad Hollywood in un evento che prevede la vendita di un centinaio di reliquie cinematografiche. Tra queste uno dei pezzi forti sarà proprio l’elmo indossato dall’attore David Prowse nel secondo film della trilogia originale della saga ideata da George Lucas. Il banditore e curatore dell’asta Zach Pogemiller ha dichiarato che: “il catalogo stima questo pezzo  fra i 250mila e i 450mila dollari, ma non si sa mai fin dove si può arrivare, potrebbe superare di molto questa cifra”. Secondo l’esperto non sarebbe improbabile arrivare intorno a uno o due milioni di dollari.

Pogemiller continua poi dicendo: ” Star Wars è sempre molto popolare, anzi non lo è mai stato come adesso”, riferendosi alle nuove pellicole che si stanno avvicendando nel corso degli ultimi anni. Come detto, insieme all’iconico elmo ci saranno tanti altri oggetti in vendita; vediamone alcuni!

Gli altri oggetti all’asta

armatura david prowse darth vader star wars
David Prowse indossa il costume di Darth Vader. Da: Pinterest

L’asta di questi oggetti di scena si svolgerà il 25 e 26 Settembre a Los Angeles, con circa 1.000 lotti messi in vendita per un valore di oltre 10 milioni di dollari. Tantissimi gli articoli in vendita: ci sarà un abito bianco e nero indossato da Dorothy nel classico “Il Mago di Oz” del 1939, che si stima possa raggiungere i 500.000 dollari. Ci sarà poi un prototipo di buggy lunare rubato da James Bond dal covo segreto del cattivo in “007: Una cascata di diamanti”, con una stima superiore ai 600.000 dollari.

Tra gli altri oggetti che dovrebbero scatenare frenetiche offerte, vi è un abito indossato da Rose (Kate Winslet) in Titanic, l’auto DeLorean distrutta da un treno in Ritorno al Futuro III e un’autentica statuetta degli Oscar del 1948 per la miglior fotografia.

Tantissimi oggetti stupendi e dal valore inestimabile, ma tutti noi ovviamente avremmo occhi solo per l’elmo di Darth Vader. Possedere uno degli oggetti appartenuto ad uno dei personaggi più epici del cinema, con il quale è stata girata una tra le scene più iconiche di tutti i tempi, sarebbe il sogno di ognuno di noi. Purtroppo possiamo solo assistere come spettatori, nell’attesa che il fortunato acquirente metta le mani su una reliquia inestimabile.