More

    Star Wars: 5 possibili minacce per la galassia provenienti dalle Regioni Ignote

    -

    Inizialmente esplorate e approfondite in libri, fumetti e altri media del canone di Star Wars, le Regioni Ignote sono sempre state un argomento tanto affascinante quanto misterioso. Con la trilogia Sequel si è potuto vedere di più su questi luoghi ancora non mappati della galassia. Di fatto è qui che i rimasugli imperiali si rifugiano, dando vita al Primo Ordine. Ed è su Exegol, pianeta delle Regioni Ignote, che risorge Darth Sidious e si svolge la battaglia finale per distruggerlo.

    Tuttavia restano ancora molte incognite su questi luoghi, e molte di queste non sembrano presagire nulla di positivo; a partire dalle poche civiltà che la abitano. La difficile navigazione, infatti (come eccessivi campi d’asteroidi, pozzi gravitazionali, nebulose e simili), non è l’unico motivo per il quale queste regioni non siano ancora state esplorate. In questo articolo vedremo i pericoli più terrificanti provenienti dalle Regioni Ignote!

    Flotta Imperiale scomparsa

    lost stars romanzo star wars claudia grey canon
    Parte della copertina del romanzo Lost Stars

    Subito dopo la Battaglia di Jakku, che decretò la sconfitta definitiva dell’impero galattico, una flotta imperiale sopravvissuta si recò nelle Regioni Ignote, in particolare nella Nebulosa Queluhan. Il piano era di sorpassare la nebulosa, per evitare la Nuova Repubblica, e nascondersi definitivamente nelle Regioni Ignote.

    Questo avvenimento è narrato nel romanzo canonico Lost Stars, ma non viene mai rivelato l’esito di quella manovra. Rimane ancora un dibattito aperto se quella rimanenza imperiale si sia unita alle altre per formare il Primo Ordine, o se si sia messa in autonomia per unirsi ad altre fazioni e rinfoltire i suoi ranghi.

    Ascendenza Chiss

    ascendenza
    Ufficiale dell’Ascendenza Chiss

    L’Ascendenza Chiss è una fazione abbastanza conosciuta, soprattutto grazie ai libri di Timothy Zahn. Questo governo vanta una grandezza pari all’Impero Galattico, tanto da essere considerato una potenza militare ed economica delle Regioni Ignote. Per lungo tempo questo “impero” è rimasto sconosciuto, fino a quando, per esigenze politiche e militari, la stessa Ascendenza decise di rivelarsi all’impero galattico per stringere un’alleanza verso un nemico comune.

    Nonostante la richiesta di alleati ai tempi dell’impero, l’Ascendenza resta ancora una potenza galattica in grado di minacciare la Nuova Repubblica, o qualsiasi governo verrebbe a formarsi nella galassia conosciuta, dopo la Battaglia di Exegol.

    Egemonia Grysk

    grysk
    Soldati dell’Egemonia Grysk

    Parliamo quindi del “nemico comune” dell’Ascendenza Chiss e dell’Impero; l’Egemonia Grysk! I Grysk in origine sembrano essere una razza aliena nomade, che riesce ad appropriarsi di numerosi sistemi all’interno delle Regioni Ignote, fino a creare un vero e proprio governo.

    L’Egemonia è un governo feroce e potente, e data la costante crescita arrivò a scontrarsi con l’Ascendenza Chiss, causando non pochi problemi a quest’ultima. Quando il Grand’ammiraglio Thrawn e l’Ascendenza chiesero un’alleanza con l’impero, esso accettò, avendo di fronte anche un’altra sconcertante verità: i Grysk spiarono la Repubblica durante le Guerre dei Cloni.

    Forti infatti di una portentosa intelligence, l’Egemonia Grysk è capace di infiltrarsi ovunque combattendo nell’ombra con una rapidità disarmante. Ed è ciò che fece con la Repubblica, ai tempi della guerra, e, successivamente, riuscì anche a penetrare per un po’ nell’orlo esterno (di controllo imperiale). L’alleanza tra Chiss e Impero riuscii a far indietreggiare i Grysk, facendoli tornare all’interno dei loro confini. Tuttavia resta ancora una temuta fazione, con illimitate mire espansionistiche, e in grado di infiltrarsi ovunque.

    Il Sistema Dassal

    dassal
    Un pianeta morto del sistema Dassal

    Questa è senza ombra di dubbio l’incognita più misteriosa e raccapricciante delle regioni ignote; un sistema stellare “morto”. I pianeti di questo sistema infatti sembrano essere stati tutti privati del loro nucleo, scavati ferocemente da una forza terrificante. Il sistema è anche sprovvisto del sole.

    In un episodio della serie animata Star Wars Resistance, si vede per la prima volta questo sistema. Tuttavia, il perché il sistema sia ridotto così rimane un mistero. Il Sistema Dassal viene considerato “Sito di un Disastro Stellare”, tuttavia potrebbe alludere ad una minaccia, ormai dimenticata, che i Chiss o i Grysk potrebbero aver incontrato in passato.

    Il pianeta Rakata Prime

    lehon
    Il Pianeta Lehon, anche conosciuto come Rakata Prime

    Direttamente dal vecchio universo espanso abbiamo il pianeta Rakata Prime, anche chiamato Lehon. Questo luogo non ha nulla di particolare, se non le leggende che girano attorno ad esso. Patria del quasi mitologico Impero Infinito dei Rakata, questo pianeta è protagonista di molti racconti che rappresentano le leggende e il folclore della galassia.

    Il racconto maggiore viene chiamato La Leggenda di Lehon; che narra di come Tatooine, un tempo ricoperto di rigogliose giungle tropicali, a causa dei Rakata, fu devastato, riducendosi ad un gigantesco deserto. Persino la razza nativa del pianeta, i Kumumgah, sparì per sempre assieme a quelle rigogliose foreste.

    Come suggerisce Ahsoka Tano in Star Wars Rebels; “c’è sempre un fondo di verità nelle leggende”. Che queste leggente sul pianeta Rakata Prime siano in qualche modo collegate al Disastro di Dassal?

    Come abbiamo potuto vedere, le Regioni Ignote sono ben più grandi e pericolose di quanto si possa immaginare. Pieno di misteri e di innumerevoli fazioni, spesso in lotta fra loro, questo luogo merita senza dubbio uno spazio su schermo. E potrà essere fonte di storie memorabili anche dopo Exegol!

    Voi cosa ne pensate? Vi piacerebbe vedere tramite serie TV le minacce delle Regioni Ignote? E Quali nello specifico? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci anche su FacebookYouTubeInstagram e Twitter, vi terremo costantemente aggiornati sul tutte le novità dell’universo di Star Wars.

    ULTIMI ARTICOLI

    In arrivo news di Star Wars la prossima settimana: ecco le possibilità

    E' un periodo di grande fermento per Star Wars:...

    La beta di Battlefront II e la mappa che sarà mostrata all’E3

    Ci siamo, oggi è il grande giorno. Finalmente, dopo...

    The Mandalorian riceve una nomination ai Golden Globes!

    La notizia è recentissima, ed è una di quelle...