More

    Spiegato perché il Fantasma di Forza di Anakin è giovane in Episodio VI

    Una nuova teoria spiega uno dei punti più controversi di Episodio VI

    -

    Nella riedizione de Il Ritorno dello Jedi del 2004 una delle modifiche più importanti riguardò il fantasma di Anakin. Nella scena non troviamo più l’anziano Darth Vader ma il giovane Anakin interpretato da Hayden Christensen. La motivazione di questo cambio non è stata mai veramente spiegata, ma ora una scena tagliata dall’ultima stagione di The Clone Wars getta nuova luce sul mistero. Andiamo a scoprirla insieme…

    Anakin e Ahsoka

    trailer dell'assedio di mandalore, con Anakin e Ahsoka
    Anakin e Ahsoka nel trailer

    La descrizione della scena tagliata proviene da Sam Witwer, l’attore che presta la voce a Maul. Nel finale di The Clone Wars, dopo l’ordine 66 (speriamo non sia più uno spoiler per nessuno!) Ahsoka avrebbe dovuto provare a raggiungere Anakin attraverso la Forza, non riuscendoci. La padawan avrebbe quindi dato per scontato che il suo maestro fosse morto. Come detto, però, questa scena è stata poi tagliata.

    Witwer ha aggiunto che Lucas stesso gli ha spiegato che un Jedi può “toccare” un altro Jedi attraverso la Forza, e solo quando muore non sarebbe più in grado di farlo. Secondo questa spiegazione, una parte di Anakin, quella in grado di connettersi con la Forza, sarebbe morta in Episodio III.

    La scena sicuramente sarebbe stata toccante, ma probabilmente è stato preferito inserire il finale che abbiamo visto nella serie, che comunque è incentrato sul legame tra Anakin e Ahsoka. È uno dei momenti più belli della serie, quindi non ci possiamo lamentare.

    Il fantasma in Episodio VI

    Fantasmi di Forza finale Rise Skywalker, tra cui anche Anakin
    Un fan immagina un finale con tutti i fantasmi di forza. Fonte: instagram/all_starwars

    Di conseguenza, perché Anakin è giovane alla fine de Il Ritorno dello Jedi? Perché solo quella parte di lui, quella prima di diventare Darth Vader, riesce a tornare sotto forma di Fantasma della Forza. Chiaramente è una visione molto poetica e filosofica, ma che comunque ha senso nella mitologia di Star Wars, soprattutto se pensiamo a Episodio IV. Dopo tanti anni, questo cambio ad alcuni fan non va ancora giù (ve ne abbiamo parlato in maniera approfondita in questo articolo).

    In Una Nuova Speranza, Obi-Wan dice a Luke che Anakin è morto per evitare di rivelare la vera identità di Darth Vader. Questa menzogna di Obi-Wan però nasconde un certo livello di verità: Anakin come Jedi è morto, e Darth Vader è un’altra persona, totalmente diversa.

    Voi cosa ne pensate? Vi convince questa spiegazione? Fatecelo sapere nei commenti! E continuate a seguirci anche su FacebookInstagram e Twittervi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.

    Fonte: ScreenRant

    Giorgio Nicolai
    Studente di cinema e aspirante sceneggiatore, grazie a Star Wars ho iniziato ad appassionarmi a questo mondo, con la speranza, un giorno, di entrarci. La strada è dura, ma per fortuna ci sono gli insegnamenti di Obi Wan e di Yoda a guidarmi: fare o non fare, non c'è provare!

    ULTIMI ARTICOLI

    Prevedere il Male: il fato di Skywalker

    Ricordiamo tutti come in Episodio I, quasi sul finale...

    Un nuovo sguardo ravvicinato alla vera spada laser con lama retrattile (video)

    Tempo fa vi abbiamo mostrato l'epico video di presentazione...

    Il significato del titolo di Episodio VIII: The Last Jedi

    Da quando ieri è stato annunciato il nuovo titolo...