La Speeder Bike di Star Wars nella polizia di Dubai
Stiamo vivendo in un’epoca d’oro per quanto riguarda la tecnologia. Nuovi gadget iperfuturistici vedono la luce ogni giorno e nuovi rivoluzionari modi di vivere si apprestano all’orizzonte. Così capita che anche molte delle invenzioni di cui si fa largo uso nella galassia lontana lontana, fino a qualche anno fa appannaggio della sola fantascienza, possano trovare il loro posto qui sulla terra. Ora, anche i mezzi di trasporto avranno la loro dose di Star Wars.
Vi avevamo già parlato del progetto di crowfunding portato avanti dalla compagnia russa Hoversurf. Essa mirava a realizzare un prototipo funzionante di hoverbike, ovvero un mezzo monoposto da guidare come una moto capace di librarsi in aria.
Un sogno che si avvera
Alla fine, il prototipo ha visto la luce; e funziona alla perfezione. Dunque possiamo dire di avere anche noi, sulla terra, una Speeder Bike in piena regola come quella cavalcata dalle forze imperiali e da Leia durante il Ritorno dello Jedi. Non solo la Scorpion 3 (è così che si chiama il modello) ora verrà prodotta per il grande pubblico, ma essa è stata scelta anche per figurare tra i mezzi a disposizione del corpo di polizia della città di Dubai, una delle capitali degli Emirati Arabi Uniti. Insomma, i criminali della metropoli araba potranno essere inseguiti come i ribelli su Endor, oppure, con un esempio più calzante; come Ezra su Lothal data la similitudine tra l’immensa autostrada del pianeta e le gigantesce vie della città di Dubai.
Per noi sognatori per ora il modello è solamente prenotabile, dunque non è ancora ufficialmente in vendita. La speeder bike può librarsi fino a 5 metri di altezza e viaggiare ad una velocità di 70 chilometri orari portando con se ben 300 kg di peso. Il vero problema del mezzo rimane l’autonomia, per ora limitata a circa una mezz’ora di volo, che consistono più o meno in 6 km. Dunque un mezzo di appoggio per operazioni a corto raggio, ma siamo sicuri che presto la speeder bike potrà evolversi diventando qualcosa di molto simile a ciò che abbiamo conosciuto in Episodio VI.