More

    Chi ha sparato a C-3PO su Cloud City?

    -

    Molti di voi avranno notato che per il titolo di questo focus mi sono ispirato ad una delle puntate più celebri dei Simpson, e cioè “Chi ha sparato al signor Burns?”. Nel famoso episodio diviso in due parti l’identità dell’assalitore rimase un mistero per molto tempo. Questa situazione è molto simile a quella di cui vi parlerò oggi: ricordate quando in Episodio V il povero C-3PO viene colpito e smembrato su Cloud City? Del misterioso assalitore sentiamo solo la voce, poiché il personaggio rimane celato. Vi siete mai chiesti di chi si tratti? Scopriamolo insieme.

    Identità nascosta

    C3PO Chewbacca Star Wars
    Chewbacca e C-3PO ne L’Impero Colpisce Ancora

    Quando il gruppo giunge su Cloud City, C-3PO si distacca dagli altri mentre percorrono i corridoi poiché viene distratto da un altro droide protocollare, decisamente scortese. La nostra ferraglia dorata viene attratta in una stanza dal segnale di un’unità R2, ma all’interno trova una sgradita sorpresa. Un personaggio che, dopo avergli detto “Tu chi sei? si alza e, noncurante delle suppliche del droide, gli spara un potente colpo di blaster che lo smembra.

    Per anni si è dibattuto sulla misteriosa identità di questo personaggio; oggi il canone è conforme nel considerarlo un generico stormtrooper, ma molti ritengono ancora possa trattarsi di Boba Fett, dato che secondo alcuni i blaster E-11 dei soldati imperiali non hanno quella potenza di fuoco (e scherzosamente che nessuno di loro ha una mira così buona, nemmeno a distanza ravvicinata).

    In ogni caso, l’elemento che colpisce maggiormente è che la misteriosa voce non è “mitigata” da un elmo, quindi il personaggio, che sia Boba Fett o uno stormtrooper, si trovava probabilmente in un momento di relax, seduto e senza elmo. In ogni caso, sarà poi lo stesso C-3PO, una volta riattivato, a fugare ogni dubbio: “Soldati imperiali? (Stormtroopers in lingua originale, ovviamente) Qui? Siamo in pericolo, devo dirlo agli altri! Oh no, mi hanno colpito.”

    Nel corso degli anni molti, portando avanti la teoria di Boba Fett, hanno ipotizzato che il droide fosse stato riprogrammato per tenere nascosta la sua presenza, ma ad oggi possiamo escludere questa ipotesi abbastanza fallace e considerare senza ombra di dubbio che sia stato uno stormtrooper a spararlo. Ma qual è la sua identità precisa?

    Lo stomtrooper nel Legends

    drazin c-3po star wars legends
    Drazin spara a C-3PO su Cloud City

    Nel canone ad oggi non si conosce ancora l’identità precisa dell’assalitore, mentre nelle opere Legends ci viene narrato quel momento esatto, all’interno del numero 43 della serie a fumetti Star Wars del 1977. Scopriamo quindi che a sparare al droide dorato fu il caporale Drazin, che si trovava di stanza su Bespin per l’occupazione del pianeta.

    In un’altra opera legends di stampo umoristico, la mitica miniserie a fumetti Star Wars: Tag & Bink, la presenza di Drazin viene sostituita da quella dei due simpatici protagonisti che si stavano nascondendo in quella stanza, e che ne approfittano per sparare a C-3PO, vendicandosi di quando qualche anno prima il droide li aveva fatti catturare dall’Impero sulla Tantive IV.

    Chissà se un giorno anche nel canone scopriremo l’identità dello stormtrooper assalitore! Voi cosa ne pensate? Conoscevate questi retroscena? Fatecelo sapere nei commenti! E continuate a seguirci, anche su FacebookYouTubeInstagram TwitterVi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.

    Gaetano Vitulano
    Gaetano Vitulanohttps://insolenzadir2d2.it
    Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.

    ULTIMI ARTICOLI

    Star Wars: completate anche le riprese della serie Andor!

    Continuano a giungere splendide notizie in merito alle serie...

    Starkiller sarebbe dovuto apparire in Rebels

    Sono passati ormai quasi dieci anni da quando Lucasarts...

    Come Star Wars ha “ispirato” Aquaman

    Ebbene sì, ne abbiamo sentite di tutti i colori...