Ci siamo. Solo: A Star Wars Story è pronto per fare il suo debutto nelle sale cinematografiche di tutta Italia. Noi, da buoni fan, saremo in prima linea per guardarlo il prima possibile e consegnarvi la nostra opinione su questo nuovo spin-off. Dopo le travagliate vicende della sua produzione, nell’ultimo periodo siamo stati invasi da una valanga di trailer differenti che mostrano vari aspetti di questa pellicola e i suoi possibili risvolti di trama.
Ci sono degli aspetti di questo film che sembrano veramente curati sotto ogni dettaglio: sono i costumi, la fotografia e tutti gli effetti speciali. Molti degli ambienti e delle scene viste richiamano al mood della trilogia originale.
Making Solo
Tutto sembra inquadrato alla perfezione, con una fotografia sporca e buia per le prime fasi del film ma che va via via illuminandosi procedendo all’interno della storia. In generale permane un senso di sporco e di “underground” che bene si sposa con il tema del sottobosco criminale della galassia lontana lontana. Anche i costumi, gli alieni e i droidi riflettono questa stessa condizione. Migliaia di costumi, forse il maggior numero in tutta la filmografia di Star Wars, è stato realizzato per migliorare la resa su schermo dell’ambiente dove si muoverà il giovane Han Solo. Ovviamente la qualità degli effetti digitali è indiscussa; con animazioni e modelli di qualità, caratteristici e scontati per produzioni ad alto budget come Star Wars, ma che nel caso di Solo sembrano sposarsi alla perfezione con gli effetti non digitali, non dando quell’impressione patinata di molti film Marvel.
Per vedere se tutta questa bellezza grafica rimanga tale in tutto il film e se sia accompagnata da una trama ed una sceneggiatura adeguata dovremo aspettare ancora un po’. Tutto ciò che è descritto prima può essere visto in una nuova bellissima featurette dal nome “Making Solo” disponibile sul canale Youtube ufficiale di Star Wars. Non resta che augurarvi buona visione e darsi appuntamento al cinema per questa nuova avventura.