Manca poco più di un mese all’uscita nelle sale cinematografiche di “Solo: A Star Wars Story“, secondo spin-off della saga. Di recente è stato rilasciato un trailer della pellicola, del quale potete leggere la nostra ricca analisi a questo link. Tempo fa abbiamo parlato inoltre della possibilità che personaggi come Boba Fett o Jabba the Hutt potessero comparire nello spin-off. Cosa potremmo vedere invece riguardo ad un’eventuale comparsa o collegamento a Jedi e Sith?
Ad aprire le porte a speculazioni di questo genere ci ha pensato Ron Howard. Il regista di Solo, in risposta al tweet di un fan, ha infatti velatamente accennato alla possibilità che siano presenti Jedi e Sith.
Jedi e Sith in Solo
Sopra potete vedere il tweet di Ron Howard in risposta a quello del fan. Tradotti: “Amo Star Wars ma solo per quanto riguarda Jedi e Sith. Dal momento che probabilmente non avremo nulla di ciò lo guarderò (il film) per la regina Daenarys“. “Onestamente non penso che rimarrai deluso, goditelo“. Il regista rassicura quindi velatamente il “fan” (se gli piace Star Wars solo per Jedi e Sith non lo si può definire tale) in merito alla presenza o a qualche collegamento ai Jedi o ai Sith nella pellicola. Appurato ciò, come sempre vanno fatte delle importanti considerazioni. La prima è il periodo in cui sarà ambientato Solo: dieci anni prima di Una Nuova Speranza, ovvero nel pieno dell’egemonia imperiale. In quel periodo pochissime popolazioni osano contrastare il potere dell’Impero, che si espande inesorabile nella Galassia.
Data questa ambientazione temporale è improbabile la presenza diretta dei Jedi. Obi-Wan è su Tatooine, Yoda è in esilio. Anche eventuali camei di Kanan o degli altri jedi sopravvissuti sarebbero forzati. Per i Sith invece la questione è diversa. Non sarebbero impossibili eventuali camei di Darth Sidious o Darth Vader, ma andrebbero giostrati bene data la loro importanza. Reputiamo inoltre improbabile un cameo come quello dell’ultima scena di Rogue One.
Le ipotesi più plausibili
Solo è un film che, come visto dai trailer, ci mostrerà un lato della Galassia lontana lontana più “sporco” e malfamato. Una pellicola dallo stile western che ci presenterà in grande spolvero la peggior feccia della Galassia tra pirati, contrabbandieri e gangster. Un lato molto affascinante di Star Wars che non era mai stato approfondito a dovere al cinema. Per questo motivo riteniamo che la presenza di Jedi e Sith consterà più in richiami e collegamenti: magari con easter egg che ci mostreranno la caduta dei Jedi, o brevissimi camei su Sidious e Vader. Molte sono le strade che si possono intraprendere senza rendere preponderanti queste figure nella pellicola. Non dimentichiamoci infatti che i temi portanti di Solo saranno altri.
Prepariamoci quindi, per una volta, a mettere da parte le spade laser e armarci di blaster il prossimo 23 Maggio. I rimandi a Jedi e Sith, stando a alle parole di Ron Howard, ci saranno; ma dovremo concentrarci sulle avventure di Han Solo e dell’improbabile equipaggio del Falcon. Ne vedremo sicuramente delle belle. Continuate a seguirci! Vi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti l’universo di Star Wars.