More

    Si dice “lo/gli jedi” o “il/i jedi”? Ecco la risposta

    La risposta ad un interrogativo che attanaglia i fan di Star Wars da anni

    -

    Uno degli interrogativi che più attanaglia i fan di Star Wars, nonostante siano passati decenni dall’uscita della trilogia originale, riguarda la scelta dell’articolo da usare prima della parola Jedi: si utilizza lo/gli oppure il/i? Qualche tempo fa l’Accademia della Crusca ha dato una risposta al quesito, vediamola di seguito!

    Jedi e lingua italiana

    critiche e curiosità il ritorno dello jedi star wars
    Personaggi e scene de “Il ritorno dello Jedi”

    Le infinite diatribe tra i fan di Star Wars hanno scomodato persino l’Accademia della Crusca, che ha risposto così al quesito: “…molti utenti ci hanno contattato soprattutto tramite Facebook e Twitter per segnalarci le loro perplessità riguardo al titolo italiano, peraltro non modificato neanche nelle recenti riedizioni, dell’Episodio VI della saga di Guerre Stellari, “Il ritorno dello Jedi” (1983). Perché, si chiedono in molti, lo e non il Jedi, come il jolly, il jingle, il jack?

    Effettivamente, è una domanda interessante. È molto probabile che nella scelta dell’articolo lo la grafia – e un “aggancio” mentale al valore semiconsonantico della j – abbiano prevalso sulla pronuncia reale. Che Jedi (in inglese /ʤɛdai/), in Italiano sia pronunciato /ʤɛdi/, con la g di gioco, è una certezza: non si è mai diffusa la pronuncia /jɛdi/ o, magari, /ʒɛdi/; ciononostante, sembra che l’articolo sia stato scelto proprio considerando la j come semiconsonante: lo Jedi, dunque, come lo yeti, lo iato o la Juventus“.

    Poiché quindi la pronuncia italiana di jedi è con la g, la forma corretta da utilizzare è quella il/i. L’Accademia della Crusca fa comunque presente che la forma lo/gli si sia affermata come scelta “d’autore” e faccia parte dell’immaginario collettivo del cinema. La maggior parte dei nuovi prodotti di Star Wars utilizzano da anni la forma il/i, anche se non mancano eccezioni in qualche fumetto o altra opera.

    Voi cosa ne pensate? Quale articolo usate solitamente prima della parola jedi? Ditecelo come sempre nei commenti! E Continuate a seguirci anche su FacebookInstagram e Twitter, vi terremo costantemente aggiornati sul tutte le novità dell’universo di Star Wars.

    Fonte

    Gaetano Vitulano
    Gaetano Vitulanohttps://insolenzadir2d2.it
    Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.

    ULTIMI ARTICOLI

    Episodio IX: la teoria sull’equilibrio e una nuova “regola dei due”

    Come ben sappiamo, i mesi che ci separano da...

    Snoke: nuove indiscrezioni sulla sua guardia personale

    In queste settimane, nell'attesa per l'uscita dell'ottavo capitolo di...

    Perché Leia non è diventata un jedi

    Leia Organa è, e continuerà ad essere, uno dei...