More

    A chi sarà dedicato il terzo spin-off di Star Wars?

    -

    Come ormai sappiamo, gli episodi “Star Wars Anthology” stanno delineandosi sempre più concretamente. Il 15 Dicembre scorso è uscito nelle sale italiane il primo, Rogue One. Per il 2018 è previsto il secondo, quello dedicato al giovane Han Solo. Molti dubbi invece sembrano riguardare il terzo spin-off, in uscita nel 2020. Infatti, se fino a qualche tempo fa si pensava che sarebbe stato dedicato a Boba Fett, oggi questa notizia non è più una certezza. Ma partiamo dall’inizio.

    Paradossalmente, lo spin-off incentrato su Boba Fett fino all’anno scorso era una certezza pressoché assoluta. Anzi, era addirittura previsto per il 2018. Infatti, alla Star Wars Celebration del 2015, un teaser trailer era già pronto per essere mostrato al grande pubblico. Purtroppo quel trailer non vide mai la luce. Tuttora è chiuso negli archivi della Lucasfilm, forse per sempre. Ma perché questo repentino passo indietro?

     

    Cambi di rotta e slittamenti

    il terzo spin-off di star wars su boba fett
    Il regista Josh Trank

    Tutta la vicenda ruota intorno al regista Josh Trank, a cui era stata affidata la regia dello spin-off su Boba Fett. Il regista fu scelto probabilmente per il successo ottenuto con il suo primo lungometraggio, “Chronicle” (un film da vedere assolutamente). Le cose però stavano per cambiare. A lui infatti fu affidato anche il reboot de “I fantastici 4“, uscito nel 2015, e rivelatosi uno dei più grandi flop cinematografici degli ultimi anni.

    Secondo alcuni rumors, questo fallimento, unito soprattutto al cattivo comportamento di Trank durante le riprese del reboot, ha portato la Lucasfilm ad escluderlo dalla regia dello spin-off su Boba Fett. La causa ufficiale dell’abbandono è invece “divergenze creative con la casa di produzione“.

    Sorvolando su quali siano state le cause dell’abbandono di Trank, lo stand-alone incentrato su Boba Fett ha subito una forte sterzata. E ora non è più neanche certo che il terzo spin-off possa essere dedicato al nostro cacciatore di taglie preferito. Secondo alcuni rumors ci potrebbe essere la possibilità di far comparire Boba Fett proprio nello spin-off dedicato ad Han Solo, poiché non ha ancora un vero e proprio villain. Un’idea che potrebbe portare sullo schermo gli albori del rapporto conflittuale tra i due.

    terzo spin-off di Star Wars su Boba Fett
    Il cacciatore di taglie Boba Fett.
    Fonte:CinemaBlend

    Teorie e aspettative

    Se questa notizia fosse confermata, piomberebbe il vuoto sul terzo spin-off del 2020, che rimarrebbe di fatto senza un vero protagonista, o un tema centrale. Tempo fa, in un altro articolo, abbiamo ipotizzato, tramite alcune rivelazioni su Obi-Wan Kenobi, che il terzo film stand-alone potrebbe essere dedicato proprio a lui. Questa teoria però è legata a quello che a sorpresa potrebbe essere un suo “ritorno” nella trilogia principale (trovate i dettagli della notizia cliccando sul link precedente).

    Le parole pronunciate qualche mese fa dal presidente di Lucasfilm Kathleen Kennedy ci facevano sperare di conoscere una risposta definitiva a Gennaio:

    Ci sono dei potenziali lungometraggi di cui stiamo parlando ma abbiamo in progetto di affrontare la discussione a Gennaio, visto che abbiamo distribuito “Il risveglio della Forza” e ora “Rogue One”, e abbiamo finito le riprese dell’Episodio VIII. Abbiamo abbastanza informazioni che ci permettono di compiere un piccolo passo indietro e dire: “Che stiamo facendo? Cosa pensiamo sia entusiasmante? E quali cose vogliamo esplorare?”

    E’ passato del tempo da Gennaio, e ancora non sappiamo quando si farà luce sulle sorti del terzo spin-off di Star Wars. Le strade possibili sono davvero tante, alcune più probabili, altre molto meno.

    Varie opzioni

    Molti fan sarebbero più che entusiasti di vedere riportato sullo schermo uno spin-off dedicato alla Vecchia Repubblica. Questa possibilità però, per ora, è molto utopistica. Anche perché il nuovo canone di Star Wars, a parte alcune eccezioni, non copre archi temporali precedenti ad Episodio I. Ma siamo certi che, in futuro, ne vedremo delle belle in merito. Ma, per quanto riguarda il 2020, questa opzione è da escludere.

    Ci sono tantissimi personaggi su cui si potrebbe approfondire, e uno dei più papabili potrebbe essere proprio Obi-Wan Kenobi, come detto sopra. Comunque, sarei ben felice che la Lucasfilm tornasse sui suoi passi e riproponesse Boba Fett come personaggio principale di uno stand-alone tutto suo. Nell’attesa di scoprirlo, vi lascio con questo bellissimo trailer fan made a lui dedicato.

     

    Gaetano Vitulanohttps://insolenzadir2d2.it
    Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.

    ULTIMI ARTICOLI

    Ci sarà un duello tra Mando e Moff Gideon? Ecco come potrebbe svolgersi

    Mancano tre episodi alla conclusione della seconda stagione di The Mandalorian, e nonostante sia...

    Chi ha salvato Grogu dall’Ordine 66 portandolo via dal Tempio Jedi?

    Oltre a rivelarci il nome del Bambino, e cioè Grogu, la quinta puntata di...

    Le nostre impressioni sulla resa di Ahsoka in live action

    Lo scorso 27 Novembre ha segnato una data storica per i fan di Star...

    E’ morto David Prowse, il leggendario primo interprete di Darth Vader

    La notizia è giunta stamattina ed è una di quelle che non volevamo sentire:...

    Le citazioni di Star Wars nei film Marvel

    Esattamente dieci anni fa nacque il vasto progetto MCU...

    Spin-off su Han Solo: ci sarà Maz Kanata?

    Dopo l'acquisizione di Lucasfilm da parte della Disney, il...

    La critica di Mark Hamill ad alcune scene di Episodio VII

    Che Mark Hamill sia un tipetto insolente è fuori...