Dopo quello della WGA (degli sceneggiatori) si è finalmente concluso anche lo sciopero dei SAG-AFTRA, cioè del sindacato degli attori e di tutti i performer dello spettacolo. Come cambieranno ora le cose in merito alle prossime serie tv di Star Wars? Vediamolo insieme!
L’accordo per i SAG-AFTRA
Il 9 novembre il sindacato statunitense dei SAG-AFTRA (che rappresenta circa 170 000 lavoratori del settore dei media e dello spettacolo tra cui attori, giornalisti, ballerini, musicisti e stuntmen) ha raggiunto finalmente un accordo con gli Studios in merito a condizioni contrattuali migliori. E questa ovviamente è la notizia più bella, dopo quasi 120 giorni di proteste che hanno (giustamente) paralizzato il settore. Ora che gli sceneggiatori e gli attori possono tornare a lavoro, si apriranno nuovamente le porte a tutte le produzioni in corso.
Per Star Wars potrebbero esserci molti sblocchi importanti: in primis potrà essere finalmente annunciata la seconda stagione di Ahsoka. Inoltre le prossime serie tv, delle quali qualche tempo fa vennero rilasciate news non confortanti su posticipi derivanti proprio dagli scioperi, potrebbero tornare in carreggiata. Skeleton Crew, che sarebbe dovuta uscire a novembre 2024 secondo il posticipo, potrebbe arrivare invece nei primi mesi del 2024, gennaio febbraio o marzo.
E ciò potrebbe far scalare anche le altre successive uscite previste: la seconda e ultima stagione di Andor, che da obiettivo del creatore Tony Gilroy doveva uscire nell’agosto del 2024, dal posticipo al 2025 potrebbe tornare nella finestra del prossimo anno, magari in autunno. Forse solo The Acolyte, la serie sugli ultimi giorni dell’Alta Repubblica creata da Leslye Headland, che doveva uscire nel secondo trimestre del 2024 potrebbe rimanere posticipata al 2025, ma nei mesi iniziali.
Anche se non conosciamo ancora i destini di queste prossime produzioni, quel che certo è che ora tutti gli addetti ai lavori potranno tornare a pieno regime ad occuparsene. E, cosa più importante, potranno tornare a farlo con contratti dignitosi che finalmente soddisfano le loro richieste. Cosa ne pensate di questi possibili “anticipi”? Ditecelo come sempre nei commenti! E continuate a seguirci anche su Facebook, YouTube, Tik Tok, Instagram e Twitter per rimanere aggiornati sulle offerte e tutte le novità di Star Wars.