Lo abbiamo ribadito più volte, Rogue One è un film meraviglioso sotto molti punti di vista. Uno dei tanti, a nostro avviso, è il perfetto utilizzo dell’epica figura di Darth Vader all’interno della pellicola. Non abusato e messo esattamente dove doveva essere. L’ultima e cruenta scena del film mette tutti d’accordo su questo punto di vista. Vi è però un recentissimo rumor secondo il quale in Rogue One sono state tagliate due scene con protagonista Darth Vader.

Il rumor proviene da un regista francese, Xavier Gens, famoso per la regia del film “Hitman, l’assassino“. Egli ha affermato che un suo stretto collaboratore, che in Rogue One si è occupato della CGI, gli avrebbe confidato l’esistenza di ben due ulteriori scene con Darth Vader, poi tagliate. 

Le presunte scene tagliate

rumor scene tagliate darth vader in rogue one
Darth Vader e Saw Gerrera.
Fonte: joblo

Una prima scena conterrebbe uno scontro tra Saw Gerrera e Darth Vader. La scena sarebbe ambientata poco dopo il salvataggio della piccola Jyn da parte di Gerrera. E spiegherebbe le condizioni in cui versa l’anziano Saw. Quindi, sarebbe stato Vader a provocargli le lesioni che possiamo vedere nel film, mozzandogli gli arti e procurandogli gravi problemi respiratori.

Nella seconda scena Vader avrebbe dovuto distruggere un tempio Jedi, presumibilmente proprio sul pianeta Jedha. Questa scena avrebbe simboleggiato in maniera ancora più palpabile la caduta dei Jedi e le rovine dell’antico splendore.

rumor scene tagliate di darth vader in rogue one
Rovine di un tempio nella battaglia di Vrogas Vas

Ovviamente si parla sempre di un rumor, assolutamente nulla di confermato. Ribadiamo di aver amato il modo in cui è stata utilizzata la figura di Vader, per noi giusto e soddisfacente. Se però queste scene dovessero esistere davvero, forse potrebbero essere inserite nei contenuti speciali del futuro bluray, oppure contenute in una extended edition della pellicola.