Rose Tico, curiosità e riflessioni su un personaggio controverso
Rose Tico è sicuramente uno dei personaggi più controversi della Trilogia Sequel. Dopo l’uscita di Episodio VIII in molti hanno avanzato critiche e si sono scagliati contro di lei (e, purtroppo, anche contro la sua interprete). In questo articolo vi presentiamo curiosità e alcune riflessioni sul personaggio. Buona lettura!
Origine e Backstory
I film non ci fanno sapere molto sulla backstory di questo personaggio ma in nostro aiuto arriva il libro Rose Tico: Resistance Fighter di Jason Fry. Rose Tico era originaria del pianeta Hays Minor del sistema Otomok. Colonia mineraria dell’orlo esterno, il suo mondo era ben lontano dall’influenza della Nuova Repubblica. Questo ha lasciato spazio al Primo Ordine, che ha iniziato a sfruttare gli abitanti di Hays Minor e Hays Major nelle miniere. Fin dall’infanzia, i genitori Hue e Thanya hanno cresciuto le figlie Rose e Paige con un gran senso del dovere e della giustizia. Resi impossibili i loro sogni di viaggiare nello spazio, le due sorelle sono scappate per unirsi alla Resistenza e lottare conto il Primo Ordine.
Rose è nata nell’11 ABY, quindi è coetanea di Finn. Molti avevano ipotizzato che Rose era la bambina dai tratti asiatici salvata da Jyn Erso su Jedha ma visto che Rogue One è ambientato nel 0 ABY, è impossibile che si tratti della stessa persona.
La sorella Paige
Fin dall’inizio de Gli Ultimi Jedi si può notare una forte connessione tra le due sorelle Paige e Rose Tico. Paige era un’ottima pilota e addetta alle armi e durante l’evacuazione di D’Qar serviva come cannoniere della Cobalt Hammer. Era sopravvissuta a numerose missioni e questo l’aveva resa superstiziosa: spesso infatti appendeva il suo medaglione vicino ai cannoni come portafortuna. L’altra parte del medaglione viene custodito gelosamente da Rose, che non se ne separa mai. Per lei è il più caro ricordo della sorella, sacrificatasi per terminare proprio quell’attacco al Primo Ordine.
Un’ ingegnere di talento
Nel corso del 34 e 35 ABY, Rose ha rapidamente scalato i gradi della Resistenza, passando da semplice addetta alla manutenzione al grado di Comandante e Capo della sezione ingegneria. Rose era una gran lavoratrice e ha sempre presentato soluzioni efficaci e durature, per questo era stimata dal Generale Leia Organa. Uno dei suoi più grandi progetti è stato la modifica all’hyperdrive, rendendo più difficile essere tracciati dai vascelli del Primo Ordine. Ha anche aiutato a migliorare il sistema di comunicazione e ha creato delle nuove bombe per la Resistenza, che ha chiamato “The Paiger” in onore della sorella.
Da personaggio principale a comparsa
Ne Gli Ultimi Jedi Rian Johnson ha dato una grande importanza a Rose con uno screentime di circa 15 minuti, alla stregua di Kylo Ren e Poe Dameron.
Invece in L’ascesa di Skywalker il tempo di comparsa è drasticamente sceso a solamente 76 secondi. Lo sceneggiatore Chris Terrio ha spiegato che la produzione non voleva mettere da parte Rose e che in origine doveva avere molto più spazio, incluse alcune scene tra la ragazza e il Generale Leia Organa.
Purtoppo queste ultime vennero scartate per l’impossibilità di realizzarle in modo soddisfacente. Inoltre, anche l’introduzione di personaggi nuovi, come quelli di Dominic Monaghan e Naomi Ackie, ha contribuito alla quasi esclusione di Rose dalla maggior parte del film. Come ulteriore causa di questo spazio ridotto, non si può non considerare l’impatto negativo del personaggio su molti fan dopo Episodio VIII.
Attacchi all’attrice
Purtroppo l’antipatia di molti fan verso Gli Ultimi Jedi si è spesso trasformata in insulti e commenti razzisti verso gli attori, come è accaduto a Kelly Marie Tran. Come vi avevamo già raccontato, l’attrice ha deciso di abbandonare i social network e di intraprendere una terapia per affrontare il bullismo di cui era stata vittima.
Per lo stesso motivo anche Daisy Ridley, interprete di Rey, ha deciso di cancellare i suoi profili social.
Vi piace Rose Tico come personaggio? Fatecelo sapere nei commenti. Continuate a seguirci anche su Facebook, Instagrame Twitter, vi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti l’universo di Star Wars.