More

    Rogue Squadron: cosa aspettarci dal prossimo film di Star Wars?

    -

    L’annuncio del ritorno al cinema di Star Wars nel 2023 ha sorpreso molti fan, ma ancor più sorprendente è stata la rivelazione che il film diretto da Patty Jenkins sarà incentrato sulla leggendaria Rogue Squadron. Da grande fan dei piloti, la mia emozione nel sapere che la più famosa squadriglia della saga (assieme alla Squadriglia Rossa) avrà un suo film è davvero incontenibile.

    Le teorie sull’ambientazione di questo film e su chi sarà presente galoppano libere: prima di sviscerarne alcune, è giusto fare una presentazione dei Rogue sia nel Legends che nel Canon. Vediamo il tutto di seguito!

    I Rogue nel Canon

    rogue squadron star wars
    La nascita della Squadriglia Rogue

    La nascita della squadriglia Rogue nel Canon viene narrata nella serie ammiraglia a fumetti “Star Wars”, nell’arco La speranza muore(il nono volume). Luke Skywalker, dopo aver indagato sulla battaglia di Scarif e sul sacrificio dei membri della Rogue One guidati da Jyn Erso, nomina in loro onore la sua nuova squadriglia durante la battaglia di Mako-Ta.

    In seguito la Squadriglia Rogue parteciperà alla battaglia di Hoth e a quella di Endor, rispettivamente in Episodio V e VI (sotto il nome di Squadriglia Rossa), dove passerà sotto il comando di Wedge Antilles.

    rogue squadron in star wars episodio v
    I Rogue durante la battaglia di Hoth

    In seguito, nel videogioco canonico Star Wars: Squadrons, la squadriglia verrà assegnata al gruppo di battaglia Barma del Generale Syndulla, dove effettuerà numerose operazioni top secret nell’ambito del progetto Starhawk.

    Con la fine della Guerra Civile Galattica non abbiamo molte informazioni sui Rogue (per il momento ovviamente). Quindi, prima di parlare delle previsioni sul film, ci sposteremo nel Legends (opere non più canoniche) per conoscerli un po’ di più.

    I Rogue dell’EU

    rogue nel legends di star wars
    I Rogue nel Legends

    La Rogue Squadron, che nel Legends ha una folta storia, nasce dalle ceneri della Squadriglia Rossa e fin da subito crea la sua aurea leggendaria in battaglie chiave nella lotta contro L’Impero come quelle di Tatooine, Corellia, Fest, Chandrila e Vactooine. Questi sono solo alcuni dei pianeti dove i Rogue si sono distinti.

    La loro vera leggenda nasce dopo la battaglia di Endor, in particolare con la guerra del Bacta, che culmina con la liberazione di Coruscant; ma anche nella campagna del Grand’Ammiraglio Thrawn, dell’Imperatore redivivo e l’Ultima offensiva Imperiale di Pellaeon.

    rogue squadron su coruscant
    La liberazione di Coruscant, resa possibile dai Rogue

    I nostri eroi continueranno a combattere durante la guerra dei Vong, e la squadriglia resterà attiva anche 100 anni dopo nella guerra Sith-Imperiale.

    Tornando al canone, si capisce che narrare una storia riguardante questi piloti mette grandi aspettative sulla Jenkins. Ma esattamente cosa dovremmo aspettarci da questa pellicola?

    Cosa aspettarci?

    Il fregio della Squadriglia Rogue

    Come detto nell’annuncio all’investor day, questo film narrerà la storia di una nuova generazione di piloti che si guadagnerà le proprie ali mettendo a rischio la vita nella nuova Era della Galassia. Questo può darci già qualche indicazione in merito alla possibile ambientazione della pellicola.

    Partiamo col dire che avremo una massiccia dose di intensi combattimenti, ed ho piena fiducia nella regista in quanto il film sarà un tributo al padre (Caduto per la USAAF durante il conflitto del Vietnam). La cosa interessante è che ci affacceremo, molto probabilmente, in territori inesplorati. Non è da escludere che questa storia possa prendere luogo negli anni compresi tra Il Ritorno dello Jedi ed il Risveglio della Forza, o addirittura dopo gli eventi de L’Ascesa di Skywalker!

    Ed io sono propenso nel credere a quest’ultima opportunità. Immaginate poter mettere un Wedge Antilles nel ruolo di istruttore per i nuovi Rogue che affronteranno le minacce successive alla battaglia di Exegol. Sarebbe incredibile!

    Wedge Antilles nella battaglia di Exegol

    Voi cosa ne pensate? Vi piacerebbe vedere Rogue Squadron nel post Episodio IX? Oppure preferireste vederlo tra VI e VII? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci anche su FacebookInstagram e Twittervi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti l’universo di Star Wars. Poche ore fa, neanche a farlo apposta, il popolare canale Youtube Star Wars Explained ha pubblicato un video sulla possibile ambientazione di Rogue Squadron, concordando con la possibilità del post Episodio IX:

    ULTIMI ARTICOLI

    Obi-Wan Kenobi potrebbe apparire anche in un’altra serie! (Rumor)

    La seconda stagione di The Mandalorian ha cominciato a mostrarci quello che è il...

    Le motivazioni che hanno spinto Luke Skywalker ad auto esiliarsi

    Ancora oggi molti fan non apprezzano il comportamento di Luke Skywalker nella prima parte...

    Hera Syndulla in live action potrebbe sostituire Cara Dune! (Rumor)

    L'allontanamento di Gina Carano da ogni progetto di Star Wars avrà ovviamente conseguenze sul...

    Obi-Wan Kenobi: Indira Varma entra nel cast della serie!

    Indira Varma, meglio nota come Ellaria Sand ne Il trono di Spade, entra nel...

    A Genova una mostra per i 40 anni di Star Wars

    Tutti i fan di Star Wars sanno che in...

    Nuovo trailer di Rogue One: tanta azione e adrenalina

    Appena due giorni fa è uscito un nuovo trailer...

    Battlefront II: il trailer dell’aggiornamento con Obi-Wan Kenobi!

    Dopo l'introduzione del Generale Grievous, un nuovo epico personaggio...